Ciao,
il p2015 intake manifold damper sensor implausible signal è un errore vedo piuttosto comune, e ci sono video e spiegazioni di come risolvere. Non ce ne sono però tantissimi in italiano, c'è sì la soluzione, ma non come si verifica il problema. Ho perciò voluto fare un piccolo video dato che ieri sera ho risolto il problema sulla mia Audi e ho spiegato da cosa nasce l'errore (e cosa fare per risolvere), scoprendo perché dopo un po' viene fuori questo errore (la mia ha 150mila km).
Il video è ripreso dal cellulare quindi se lo guardate sul cellulare forse lo vedete meglio per la rotazione schermo :)

Se vi interessa ecco qua.


Ovviamente dopo il rimontaggio, ho VAGato e resettato gli errori. Tutto risolto (se il problema non è risolto, alla riaccensione motore la spia torna fuori e la centralina ripresenta l'errore).

Tempi smontaggio 1 ora:
- rimozione corpo EGR
- scollegamento tubi iniettori
- scollegamento elettrico iniettori, condelette, smontaggio tubo/pompa collegamento iniettori/gasolio
- rimozione corpo farfallato

Applicazione patch: 2 minuti.
Suggerisco visto che avete in mano il collettore e EGR di pulire tutto prima di rimontare. Non è semplice perché le incrostazioni sono molto dure (anche se non ce ne sono molte), esistono in commercio degli spray appositi che vi aiutano a sciogliere quella robaccia :)

Tempi rimontaggio: 30 minuti.

Riavvio motore: circa 10-15 secondi (non vi spaventate che la macchina riparte; deve solo ri-riempire i tubi e fare lo spurgo dell'aria (che è automatico ovviamente).

Per la versione con il corpo farfallato in metallo è tutto molto più semplice, in quanto si può inserire il pezzo per riparare direttamente senza smontare niente (serve un pezzo diverso -si trova anch'esso-) in quanto il motorino/attivatore è rovesciato e quindi vi si ha accesso diretto sul fronte destro del motore.

Io sono un ingegnere informatico, mi diletto nei motori, ma non ho certo l'esperienza di un meccanico; penso però che con un po' di pazienza e precisione possa essere un lavoro che può essere realizzato più o meno da tutti senza andare dal meccanico (è sufficiente porre attenzione a ciò che viene fatto).

Ciao!