Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Quasi 2 mesi di rigenerazine FAP !?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A6 C6 (4F)TDI 2.0

    Predefinito Quasi 2 mesi di rigenerazine FAP !?

    Salve a tutti,

    ho cercato nel forum se qualcuno avesse aperto una nuova discussione in merito ma non sono riuscito a trovarne uno almeno simile. La macchina in questione è un' Audi A6 C6 (4F) 2.0 tdi 100kw 136cv

    Qualsiasi percorso faccia, a qualsiasi andatura e qualsiasi lunghezza che percorro dopo aver parcheggiato e spento la macchina la ventola gira per 10 min. Cercando qui ho letto che è normale perche molto probabilmente è la rigenerazione del FAP. Ho notato anche che i giri del motore sono lievemente aumentati ( da 800 circa sono passati a quasi 1000 ) in folle, e che il computer di bordo mi consiglia di aumentare la marcia dopo aver raggiunto i 2200-2400 giri circa, e di diminuire una volta raggiunti circa 1400 - 1200 giri ( prima a 1800 giri mi consigliava di aumentare la marcia e a 1000 circa di diminuire ).

    Ma nonostante io percorra di mattina e di sera 24km circa di autostrada dopo quasi 2 mesi non è riuscito ancora a terminare la rigenerazione. Volevo chiedervi se è possibile che il FAP sia intasato o diciamo rotto e che debba cambiarlo, premetto che non ho nessun tipo di spia avaria accesa e che il computer di bordo non mi segnala nulla.

    Grazie a tutti e se nel caso qualcuno avesse gia aperto una discussione con il mio stesso problema chiedo venia.

    Buona giornata a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Non è normale. Poi comunque anche se non finisce la rigenerazione non è che riparte proprio appena avvii. Quindi per un poco il minimo a 800 giri dovresti averlo.
    Io faccio spesso 10 km andata è 10 ritorno sempre a macchina fredda e rigenera ogni circa 350 km.
    Dovresti anche aver notato un aumento di consumi. Ma se ci fosse una rigenerazione continua credo che in due mesi ti avrebbe dato qualche errore.
    Non hai fatto nessuna diagnosi?
    Si dovrebbero controllare i valori del particolato e vedere.
    Con quella percorrenza il filtro potrebbe anche rigenerarsi da solo.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A6 C6 (4F)TDI 2.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Non è normale. Poi comunque anche se non finisce la rigenerazione non è che riparte proprio appena avvii. Quindi per un poco il minimo a 800 giri dovresti averlo.
    Io faccio spesso 10 km andata è 10 ritorno sempre a macchina fredda e rigenera ogni circa 350 km.
    Dovresti anche aver notato un aumento di consumi. Ma se ci fosse una rigenerazione continua credo che in due mesi ti avrebbe dato qualche errore.
    Non hai fatto nessuna diagnosi?
    Si dovrebbero controllare i valori del particolato e vedere.
    Con quella percorrenza il filtro potrebbe anche rigenerarsi da solo.

    Sisi, all’inizio i giri sono circa a 800 ma dopo pochi metri mi accorgo subito che la rigenerazione è iniziata. Non mi ha mostrato nessun tipo di problema, anche collegando l’OBD nulla. Sul fatto dei consumi non ne sono sicuro ma si, sembra consumi un po’ di più.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Ma quanti km hai? Si dovrebbero controllare con odb i valori del dpf.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A6 C6 (4F)TDI 2.0

    Predefinito

    Ho poco più di 238 mila. Probabile che abbia scaricato un applicazione di OBD mal fatto.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    È normale se ha bisogno ancora di rigenerare. Questo naturalmente può anche significare che il FAP e mezzo intasato. Secondo me puoi fare intervento risolutivo se disattivi EGR


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CalippoSciolto Visualizza Messaggio
    Ho poco più di 238 mila. Probabile che abbia scaricato un applicazione di OBD mal fatto.
    Non so che vita abbia un dpf. Potrebbe anche essere esaurito. Anche se teoricamente non dovrebbe mai esaurirsi. Serve un sistema di diagnosi, vcds, odb ELEVEN, o uno qualsiasi che hanno le officine.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A6 C6 (4F)TDI 2.0

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento di oggi, guidando, grazie al vento che soffia di lato, mi sono accorto che accelerando è uscito del fumo chiaro, come se fosse olio bruciato ( il fumo era bianco se non erro ).

    Ho cercato di creare la stessa situazione per vedere se fumasse ancora, ma non ci sono riuscito oppure non c’era più fumo chiaro da buttar fuori.

    Me la sto facendo un po’ sotto per cui appena avrò tempo la porterò per una diagnosi dal meccanico.
    Comunque non mi mostra nessun tipo di problema, ne sul cruscotto ne con ODB.

    Grazie ma non voglio eliminare l’EGR, anche se potrebbe risolvere questo “problema”.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CalippoSciolto Visualizza Messaggio
    Piccolo aggiornamento di oggi, guidando, grazie al vento che soffia di lato, mi sono accorto che accelerando è uscito del fumo chiaro, come se fosse olio bruciato ( il fumo era bianco se non erro ).

    Ho cercato di creare la stessa situazione per vedere se fumasse ancora, ma non ci sono riuscito oppure non c’era più fumo chiaro da buttar fuori.

    Me la sto facendo un po’ sotto per cui appena avrò tempo la porterò per una diagnosi dal meccanico.
    Comunque non mi mostra nessun tipo di problema, ne sul cruscotto ne con ODB.

    Grazie ma non voglio eliminare l’EGR, anche se potrebbe risolvere questo “problema”.
    Ma anche togliere l'egr non risolverebbe nulla.
    Con che diagnosi obd hai controllato?
    Comunque non sottovalutare, portala a controllare e togliti il pensiero. Anche perché anche se non ti segna errori se senti che va male penso abbia più importanza di una spia.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A6 C6 (4F)TDI 2.0

    Predefinito

    Utilizzo car scanner per iOS. Ho fatto la diagnosi DTC degli errori.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •