Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Quasi 2 mesi di rigenerazine FAP !?

  1. #21
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CalippoSciolto Visualizza Messaggio
    La mia è passata da Audi per il problema del dieselgate. Comunque come detto provo ad andare direttamente da Audi a far controllare. Faccio molto misto, certe volte solo urbano altre volte tanto extraurbano. Comunque cosa intendi per “autoaccensione”, controllerò il livello dell olio.
    A provocare L'autoaccensione possono essere diverse le cause.
    Mettiamo il caso che l'olio si mescoli troppo con il gasolio. arrivato ad un certo punto il gasolio inizia a partecipare alla combustione passando dalle fasce.
    Quando questo si verifica il motore va fuori giri e anche se spegni la macchina il motore rimane acceso finché o fonde o trovi un modo per farlo spegnere.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Secondo te in quale caso è più facile che si intasi il filtro? Pre o post dieselgate?
    Io non ho capito se post dieselgate rigenera a livelli più bassi di particolato o ne produce di più.

    Io ne ho provato uno Liqui Moly, ad occhio un poco dopo ha rigenerato ma credo che più che agire sul filtro faccia in modo che la combustione produca meno particolato.

    Comunque tutti gli additivi sono troppo costosi per essere utilizzati con costanza.
    Secondo me è più facile che si intasi pre dieselgate.
    Con il dieselgate le rigenerazioni avvengono prima con livelli più bassi di particolato. Anche se dovesse produrre più particolato non giustificherebbe tanta differenza di chilometraggio tra pre e post dieselgate. L'unica cosa è che sembra che con il dieselgate la valvola egr lavori di più quindi è più soggetta ad usura.
    Beh additivi troppo costosi.. Il tunap 184 costa sui 15 euro e teoricamente andrebbe usato ogni 3 pieni.. Se fai 3 pieni di diesel plus ti viene a costare uguale se non di più.
    Io uso regolarmente a ogni tagliando (ogni 10 mila km) anche il tunap 984.

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    Io uso regolarmente a ogni tagliando (ogni 10 mila km) anche il tunap 984.
    Secondo me l'uso saltuario degli additivi non ha molta efficacia. Sarebbe preferibile usare additivi tipo il diesel sprint o il top diesel a 100 ml ogni pieno. Sarà circa 1,50 2,00 euro a pieno.
    Per il dieselgate speriamo almeno che sia così. Se in tutti i nuovi modelli funziona così forse hanno stabilito che dura di più.

  4. #23
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    dipende dall'utilizzo che fai della macchina..se fai 10 mila km all'anno è una cosa. fino a un annetto fa avevo la media di 10 mila km in 1 mese e mezzo, 2. sono arrivato a fare anche 10 mila km in neanche 1 mese, comunque in linea di massima la media dei 60/70 mila km l'anno. ora faccio quei 20/30 mila km l'anno, infatti stavo vedendo per un benzina o ibrido.

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    A provocare L'autoaccensione possono essere diverse le cause.
    Mettiamo il caso che l'olio si mescoli troppo con il gasolio. arrivato ad un certo punto il gasolio inizia a partecipare alla combustione passando dalle fasce.
    Quando questo si verifica il motore va fuori giri e anche se spegni la macchina il motore rimane acceso finché o fonde o trovi un modo per farlo spegnere.
    le parti che ho evidenziato in neretto non hanno mica molto senso...
    da quanto ne so io, l'olio non si deve mai mescolare col gasolio (vuol dire che c'e un guasto), e il gasolio partecipa sempre alla combustione (infatti e' il combustibile per cui e' progettato il motore).

    l'autoaccensione si verifica solo se l'olio aumenta troppo di livello, e quindi ad un certo punto l'olio viene aspirato nel collettore, attraverso di fori di sfiato del basamento (dove disolito passano i vapori d'olio, che sono normalmente immessi in aspirazione).

    in quel momento l'olio diventa il combustibile da bruciare, e anche se togli la chiave il motore continua a girare al massimo dei giri (togliendo la chiave, si ferma la pompa elettrica dentro il serbatoio, e quindi cessa l'iniezione di gasolio, ma il motore brucia l'olio, aspirandolo per depressione, senza bisogno di pompa, fin che ce n'e' nella coppa).
    In quelle condizioni, in poco tempo il motore si distrugge, per mancanza di lubrificazione.
    Per spegnerlo, devi innestare una marcia alta (5-6 e cercare di partire, alzando delicatamente la frizione. lo sforzo di una marcia troppo alta, dovrebbe fare spegnere il motore )

    tutto il meccanismo succedeva su motori molto vecchi, adesso ci sono delle valvole sull'aspirazione dei vapori aolio, che impediscono questo fenomeno. adesso e' diventato rarissimo.

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Per spegnerlo, devi innestare una marcia alta (5-6 e cercare di partire, alzando delicatamente la frizione. lo sforzo di una marcia troppo alta, dovrebbe fare spegnere il motore )
    e se invece hai il cambio automatico come lo spegni?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    dipende dall'utilizzo che fai della macchina..se fai 10 mila km all'anno è una cosa. fino a un annetto fa avevo la media di 10 mila km in 1 mese e mezzo, 2. sono arrivato a fare anche 10 mila km in neanche 1 mese, comunque in linea di massima la media dei 60/70 mila km l'anno. ora faccio quei 20/30 mila km l'anno, infatti stavo vedendo per un benzina o ibrido.
    certo 10000 km al mese sono troppi.
    io sono sui 15000-18000 all'anno.

  7. #26
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    le parti che ho evidenziato in neretto non hanno mica molto senso...
    da quanto ne so io, l'olio non si deve mai mescolare col gasolio (vuol dire che c'e un guasto), e il gasolio partecipa sempre alla combustione (infatti e' il combustibile per cui e' progettato il motore).

    l'autoaccensione si verifica solo se l'olio aumenta troppo di livello, e quindi ad un certo punto l'olio viene aspirato nel collettore, attraverso di fori di sfiato del basamento (dove disolito passano i vapori d'olio, che sono normalmente immessi in aspirazione).

    in quel momento l'olio diventa il combustibile da bruciare, e anche se togli la chiave il motore continua a girare al massimo dei giri (togliendo la chiave, si ferma la pompa elettrica dentro il serbatoio, e quindi cessa l'iniezione di gasolio, ma il motore brucia l'olio, aspirandolo per depressione, senza bisogno di pompa, fin che ce n'e' nella coppa).
    In quelle condizioni, in poco tempo il motore si distrugge, per mancanza di lubrificazione.
    Per spegnerlo, devi innestare una marcia alta (5-6 e cercare di partire, alzando delicatamente la frizione. lo sforzo di una marcia troppo alta, dovrebbe fare spegnere il motore )

    tutto il meccanismo succedeva su motori molto vecchi, adesso ci sono delle valvole sull'aspirazione dei vapori aolio, che impediscono questo fenomeno. adesso e' diventato rarissimo.
    cercare di far capire scrivendo, poi specialmente dal cellulare non è semplice.
    quando il dpf entra in rigenerazione ci stanno delle post iniezioni che servono per innalzare la temperatura allo scarico in modo da ottimizzare la rigenerazione. nel momento in cui il dpf inizia a tapparsi e si spegne la macchina durante la rigenerazione, il gasolio delle post iniezioni torna indietro nella camera a scoppio, passa dalle fasce essendo più sottile dell'olio, e inizia ad inquinare l'olio con relativo innalzamento del livello.
    arrivato ad un certo punto, il gasolio mescolato all'olio quando il motore è in moto, inizia a trafilare (risale) nella camera a scoppio passando dalle fasce che non riescono a trattenerlo e il motore va in autoaccensione.
    lo so che il gasolio è il combustibile, non serve uno scienziato.
    un esempio, ma di discussioni ce ne stanno tante
    http://www.idaf.it/index.php?topic=37450.0

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    e se invece hai il cambio automatico come lo spegni?
    mi sa che in quel caso non lo spegni piu, fino a quando rimane olio in circolo verso l'aspirazione il motore girera' a manetta.

    io ho visto succedere l'autoaccensione 1 sola volta, 10 anni fa, su un motore 3.000 td del pajero degli anni 90.
    era un veicolo vecchio e usurato, con iniettori e turbina "in disordine", e altre magagne dovute all'eta'/km percorsi (e ovviamente senza fap, quindi senza post-iniezioni).

    il motore e' partito imporovvisamente "a manetta", mentre eravamo in viaggio. producendo in pochi secondi un fumo denso, peggio della nebbia padana, e una puzza di bruciato incredibile
    il guidatore (un amico, con un po' di esperienza di meccanica) ha capito subito cosa stava succedendo, quindi ha messo in folle e accostato, fermandosi in sicurezza in una piazzola. Si 'e fermato tutto traffico, con la nuvola di fumo che ne e' uscita...
    forse a lui gli erano gia' successi altri episodi simili, con altre vetture, adesso non ricordo. Io avevo preso una bella paura, pensando a un incendio, e alla possiible esplosione del serbatoio, ec.
    il mio amico ha innestato una marcia alta e lo ha fatto spegnere. Ha avuto la reazione giusta, in pochi secondi. io non sarei stato capace.
    Poi abbiamo chiamato il carro attrezzi, un'odissea di ore per rientrare a casa, ecc.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    ... il gasolio delle post iniezioni torna indietro nella camera a scoppio
    anche questa frase mi pare un po' senza senso. Dove va il gasolio prima di tornare indietro?
    Ultima modifica di gian8p; 12-03-2019 alle 21:17

  9. #28
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A6 C6 (4F)TDI 2.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    cercare di far capire scrivendo, poi specialmente dal cellulare non è semplice.
    quando il dpf entra in rigenerazione ci stanno delle post iniezioni che servono per innalzare la temperatura allo scarico in modo da ottimizzare la rigenerazione. nel momento in cui il dpf inizia a tapparsi e si spegne la macchina durante la rigenerazione, il gasolio delle post iniezioni torna indietro nella camera a scoppio, passa dalle fasce essendo più sottile dell'olio, e inizia ad inquinare l'olio con relativo innalzamento del livello.
    arrivato ad un certo punto, il gasolio mescolato all'olio quando il motore è in moto, inizia a trafilare (risale) nella camera a scoppio passando dalle fasce che non riescono a trattenerlo e il motore va in autoaccensione.
    lo so che il gasolio è il combustibile, non serve uno scienziato.
    un esempio, ma di discussioni ce ne stanno tante
    http://www.idaf.it/index.php?topic=37450.0
    Oggi prima di partire dal lavoro ho controllato il livello dell'olio, da quel che ho visto sono sopra il max stabilito. Domani vado da Audi, che con la storia dell'autoaccensione ( gia provata per colpa del turbo difettosa, l'auto accelerava da sola anche se fossi in folle. ) mi metti paura.
    Livello olio audi.jpg

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CalippoSciolto Visualizza Messaggio
    ...la storia dell'autoaccensione ( gia provata per colpa del turbo difettosa, l'auto accelerava da sola anche se fossi in folle
    veramente una brutta esperienza. Quando succede l'autoaccensione non si sa cosa fare, per me quell'episodio col pajero (che ho descritto nei messaggi indietro) e' stata una sorpresa totale.
    se ci si strova in mezzo al traffico si va nel panico (e si rischia un incidente).

    nel tuo caso, un controllo in officina e' assolutamente d'obbligo.

  11.  

  12. #30
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belgio
    Auto
    Audi A6 C6 (4F)TDI 2.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    veramente una brutta esperienza. Quando succede l'autoaccensione non si sa cosa fare, per me quell'episodio col pajero (che ho descritto nei messaggi indietro) e' stata una sorpresa totale.
    se ci si strova in mezzo al traffico si va nel panico (e si rischia un incidente).

    nel tuo caso, un controllo in officina e' assolutamente d'obbligo.
    Si che poi per fortuna mi è successo subito dopo una rotonda, per cui le macchine che erano dietro di me venivano piano ( tanto con la quantita di fumo che facevo hanno ben pensato di rallentare ancora un po ). Mi è andata anche bene visto che togliendo il contatto il motore si è spento, ed il meccano era sorpreso che non si fosse fuso il motore ( lui sorpreso ed io con le mutande marrone )

    Sperando che non costi un occhio di dio, anche se ho comprato quest'auto sapendo che ovviamente il meccanico lo pago di piu.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •