Salve a tutti,*
sto cercando qualcuno che sia incappato nello strano difetto della mia A4 cabriolet 1.8 T.

Qualche settimana fa, l'impianto di climatizzazione automatico è andato completamente fuori controllo, con l'opzione 'auto' inserita usciva aria rovente dalle bocchette superiori anche impostando 'LO' come temperatura.
L'ho dovuto mettere in 'OFF' e dopo una ventina di minuti, quando ho riprovato a rimetterlo in automatico, funzionava correttamente.

Per qualche giorno (nel frattempo ho fatto qualche centinaio di km in autostrada) tutto ha funzionato regolarmente.

Dopo una settimana circa dal primo evento, mi è successo l'opposto, cioè non usciva più aria calda, e anche questo problema si è risolto da solo dopo qualche decina di minuti.

A breve però si è accesa la spia del livello refrigerante, quando ho aperto il cofano ho visto che si era 'aperto' un raccordo tra un tubicino di gomma e uno metallico stretto con una fascetta metallica,*su un collegamento tra la vaschetta del refrigerante e il motore (non so se sia un ricircolo o qualcosa che ha a che fare con il raffreddamento del turbo, visto che si innesta al motore da quelle parti).

Pensavo che il problema*fosse solo una fascetta*allentata così l'ho stretta, ho rabboccato il liquido e sono andato in officina per sicurezza per fargli dare una controllata da un occhio esperto.

E qui è iniziato il calvario.

Secondo la prima officina è sicuramente la guarnizione della testata o, se sono 'fortunato', la testata stessa.

Io però ho voluto chiedere altri pareri ad altri professionisti, che, dopo alcuni esami e prove, non sono concordi sul fatto che sia la testata perchè:
- le candele sono perfette
- l'auto è sempre partita e tuttora parte benissimo sia a motore freddo che caldo
- non fa fumo bianco allo scarico
- l'indicatore di temperatura non è mai salito oltre il valore di funzionamento normale
- nel tappo della vaschetta refrigerante non ci sono tracce biancastre, tipicamente presenti in caso di rottura della guarnizione della testata*
- la vaschetta del liquido refrigerante non presenta tracce di emulsione

L'unica certezza per ora è che quando il motore raggiunge la temperatura (mi pare che ci arrivi più velocemente del solito ma non posso dirlo con certezza in quanto non ci ho mai fatto caso*più di tanto) il circuito del refrigerante va in pressione (e questo credo sia stato il motivo per cui si è inizialmente 'aperto' il raccordo stretto con la fascetta) e il liquido cala,*presumo perchè viene sfiatato dalla valvola di sicurezza del tappo vaschetta.

L'ultima prova fatta da un meccanico ha verificato il fatto che dal tubicino che è collegato nella parte alta della vaschetta refrigerante*(da quanto ne ho capito dovrebbe essere un ricircolo) non rientra nulla dentro la vaschetta e questo mi dicono che non è normale e potrebbe essere causato dalla rottura della girante della pompa acqua.


Mi domando: è possibile che una parte del circuito (una elettrovalvola che non funziona, un tubo nella parte inferiore che si è schiacciato, un tubo occluso) causi una anomalia di pressione nel circuito come succede a me?

Ringrazio di cuore tutti quanti vorranno aiutarmi a risolvere il problema.

Stefano