Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Odissea infinita "pressione liquido refrigerante"

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 Avant b7 140cv

    Predefinito Odissea infinita "pressione liquido refrigerante"

    Buongiorno a tutti, premetto che ho cercato ma non ho trovato una risposta adeguata al mio caso...
    Sono un Quasi felice possessore di u a A4 avant 2.0 tdi 140cv codice motore bpw con 180 mila chilometri...
    Ormai da mesi che è iniziato il mio calvario... Una mattina mi sono accorto che il liquido refrigerante era a minimo, anzi molto sotto il minimo... Apro il vaso si espansione per aggiungere il liquido e ha sfiatato un sacco facendo risalire l'acqua... Girando su vari forum ho letto che poteva essere il radiatore dei gas di scarico, ho bypasato ma nulla... Oggi dopo aver usato la macchina per un po' ho visto che il tubo della termostatica era freddo e il tubo che va sopra al radiatore molto duro... Qualcuno ha mai avuto questo problema? 20 mila chilometri fa ho fatto la distribuzione con relativa pompa acqua...
    3 officine mi hanno detto 3 cose diverse
    La prima : guarnizione di testa o testa crepata (ma olio nell'acqua non c'è e viceversa)
    La seconda : scambiatore (che ho già escluso)
    La terza : bolle d'aria...
    Mi affido a voi...

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ArminA4 Visualizza Messaggio
    ... Oggi dopo aver usato la macchina per un po' ho visto che il tubo della termostatica era freddo e il tubo che va sopra al radiatore molto duro... Qualcuno ha mai avuto questo problema? 20 mila chilometri fa ho fatto la distribuzione con relativa pompa acqua...
    se un tubo e' freddo e l'altro molto caldo, e ad alta pressione (duro al tatto= alta pressione interna), forse e' rimasta chiusa la valovola termostatica.
    e' difficile da pensare, perche' quando si rompe di solito la termostatica rimane aperta (cede una molla, e' una roba molto semplice meccanicamente ), ma nel tuo caso potrebbe essere rimasta chiusa, magari si e' "incolllata" col calcare ecc. (e' una spiegazione molto di fantasia, ha poco senso, ma ragionaci con calma e non tralasciare nessuna ipotesi, anche se appare stampalata).

    potrebbe anche essere al pompa acqua che non fa il suo lavoro (esempio: girante distaccata?)
    tu scrivi che la pompa e' stata cambiata da poco, quindi ha poco senso pensare che sia guasta, ma c'e' anche la sfiga di un pezzo difettoso di fabbrica. (magari ti hanno venduto un ricambio di marca sconosciuta e troppo economica. boh).
    chi lo sa.

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Luca f (25-07-2019)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Potrebbe essere che la valvola sia rimasta chiusa, ma questo farebbe aumentare la temperatura del motore, perchè quella apre quando il motore inizia a superare i 90 gradi facendolo raffreddare. Per esperienza ti dico però che ci sono due valvole. Dovresti controllarle entrambe. Io avevo il problema che la macchina non arrivava mai a temperatura ma perchè a me la valvola era rimasta bloccata aperta però.

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 Avant b7 140cv

    Predefinito

    Ma se fosse la valvola termostatica la temperatura dovrebbe andare alle stelle o non arrivare a 90 gradi.. Non ci sto capendo più nulla... Oggi dopo aver fatto più di 30 chilometri dalle bocchette usciva aria fredda e la temperatura era a 90...

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ArminA4 Visualizza Messaggio
    Ma se fosse la valvola termostatica la temperatura dovrebbe andare alle stelle o non arrivare a 90 gradi.. Non ci sto capendo più nulla... Oggi dopo aver fatto più di 30 chilometri dalle bocchette usciva aria fredda e la temperatura era a 90...
    Allora le due valvole servono una per far arrivare il motore a 90 gradi e sta nascosta dalla parte di dietro. L’altra per l’aria calda che è invece abbastanza visibile. È il classico termostato. Potresti provare con quello. Sono entrambe vavole a molla quindi soggette tranquillamente ad eventuali blocchi.

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 Avant b7 140cv

    Predefinito

    Quella più semplice so dove si trova, sotto l'alternatore, l'altra non so dove sia.. Ma la prima dovrebbe essere buona perché la lancetta arriva a 90 gradi.. Devo capire sto sfiato dalla vaschetta a motore freddo da cosa deriva, sembra quasi che qualche passaggio sia chiuso..

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ArminA4 Visualizza Messaggio
    Quella più semplice so dove si trova, sotto l'alternatore, l'altra non so dove sia.. Ma la prima dovrebbe essere buona perché la lancetta arriva a 90 gradi.. Devo capire sto sfiato dalla vaschetta a motore freddo da cosa deriva, sembra quasi che qualche passaggio sia chiuso..
    Guarda non penso lo sfiato sia una conseguenza diretta. Mi preoccuperei più della valvola. Se quella dell’aria è rimasta chiusa, ma l’altra funziona bene allora si spiega perché comunque il motore non supera i 90 gradi (perchè una valvola funziona come dovrebbe). L’impianto mi sembra sia autospurgante per quanto riguarda l’aria. Magari aspetta qualche altro parere. Questo è quello che mi viene in mente ora basandomi anche sulle mie esperienze.

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 Avant b7 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluez93 Visualizza Messaggio
    Guarda non penso lo sfiato sia una conseguenza diretta. Mi preoccuperei più della valvola. Se quella dell’aria è rimasta chiusa, ma l’altra funziona bene allora si spiega perché comunque il motore non supera i 90 gradi (perchè una valvola funziona come dovrebbe). L’impianto mi sembra sia autospurgante per quanto riguarda l’aria. Magari aspetta qualche altro parere. Questo è quello che mi viene in mente ora basandomi anche sulle mie esperienze.
    Ma il mio problema non ché non supera i 90 gradi, anche perché a 90 gradi ci arriva e sta lì, il mio problema è questa pressione eccessiva dalla vaschetta del liquido refrigerante a motore freddo

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Molto strano...è normale che ci sia un po’ di sfiato comunque, anche a motore freddo mi sa. Non ho altre idee ora in mente. Aspettiamo altri consigli magari da chi ha il tuo stesso problema.

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A4 Avant b7 140cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluez93 Visualizza Messaggio
    Molto strano...è normale che ci sia un po’ di sfiato comunque, anche a motore freddo mi sa. Non ho altre idee ora in mente. Aspettiamo altri consigli magari da chi ha il tuo stesso problema.
    Ma da qual che so non è molto normale che ha freddo sfiata...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •