Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Urgente A4 B9 190cv - Consiglio rottura pompa acqua e costi intervento

  1. #1
    New Entry L'avatar di vashkenazy
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    44
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190cv STronic Sline

    Predefinito Urgente A4 B9 190cv - Consiglio rottura pompa acqua e costi intervento

    Salve a tutti, nei gg scorsi sulla vettura in oggetto che ha 90 mil Km mi è capitato un guasto al sistema di raffreddamento motore, nel giro di pochi chilometri, improvvisamente, si è alzata la temperatura dell’acqua al livello massimo, è scattata la spia di allarme con ordine tassativo di fermarsi lasciando il motore in folle, cosa che ho fatto puntualmente. La temperatura è scesa ma non di tanto (110v). Il livello a motore caldo del refrigerante era circa 1cm sotto il minimo.
    Il giorno dopo per sicurezza ho fatto trainare la vettura al service audì più vicino (non farò il nome) e la diagnosi è stata la necessità di sostituzione della pompa dell’acqua, con preventivo di circa 900€ (circa la metà di materiale e altrettanto di manodopera, 6h).
    Domanda…
    1) mi stanno fregando (ne ho il vago sospetto)?
    2) visti i km, su questo modello è opportuno fare anche la distribuzione o la pompa dell’acqua ne è indipendente?
    Considerate che interpellare un altro service audì sarebbe complicato, perché sono in vacanza a centinaia di km da casa, con macchina ferma, e nel giro di pochi giorni dovrò rientrare: dovrei far trainare la vettura a mie spese altrove e non credo sia conveniente (oltre al problema di come tornare a casa con la famiglia).

    Che ne pensate?

    Grazie per i consigli

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Ciao, la rottura precoce della pompa dell'acqua (o perdita di liquido) è un problema noto su questo modello e considera che la distribuzione va fatta a 210.000km.
    Probabilmente il service per 900€ ti fa tutta la distribuzione già che c'è, però 900€ sono tanti anche se non mi stupisce conoscendo i prezzi dei ricambi audi e la manodopera a 95€/h. Chiaro che se vai da un meccanico generico ti prende meno però hai già la macchina in Audi e sei lontano da casa quindi penso tu non abbia molta scelta...
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vashkenazy Visualizza Messaggio
    ...1) mi stanno fregando (ne ho il vago sospetto)?
    2) visti i km, su questo modello è opportuno fare anche la distribuzione o la pompa dell’acqua ne è indipendente?...
    Intanto, a parte le domande, insisti per capire se hanno verificato con prove opportune (presenza gas di scarico in vaschetta e simili) che il motore sia OK.
    Quando sei sicuro temo che in ferie tu possa fare poco di diverso perchè non sapresti in che mani ti metti.
    Per le domande specifiche:
    1) Non, non ti fregano sono i prezzi Audi che sono alti, come si conviene a un marchio premium e, magari, la manutenibilità (cioè i tempi necessari per i vari interventi) è scarsa.
    2) Fare cinghia di distribuzione: probabilmente è a mezza vita (più o meno) e se è così potrebbero aver usato regole crucche sensa parlare di buon senso: "si ripara il guasto come da manuale".
    Comunque se hai un preventivo ci dovrebbe essere scritto.
    Se hai una stima di spesa fatta a occhio e spanne sarebbe meglio chiarire, non solo la cifra ma cosa cambiano e se è la spesa finale alla cassa, perchè poi ti ci aggiungono il liquido, lo smaltimento del vecchio, l'usura della strumentazione, la prova su strada e l'IVA come altri hanno raccontato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •