Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Centralina ABS danneggiata :(

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    A3

    Predefinito Centralina ABS danneggiata :(

    Ciao a tutti..
    In cerca non trovo..
    Ho un problema con la mia A3 2.0 del 2009 alla centralina ABS , casualmente apparso dopo il richiamo audi della stessa.

    Ora si sono accese varie spie la soluzione è cambiare la centralina ABS
    pezzo 1k0907375ap
    Prezzo 1200€

    Domanda è facile trovare pezzo di seconda ✋ e farsela montare per risolvere il problema?
    Su ebay.de ne vendono a 200€ dicono garantite ecc..
    Potete darmi qualche dritta perché poi meccanici parleranno di strane codifiche perché il pezzo poi non andrà ecc per vendermi l originale e nuovo

    Grazie mille per una risposta !!!

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    e spedirla a qualche ditta che le ripara no? tipo BBA REMAN,
    ACTRONICS

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Grazie per la risposta, Non so come muovermi i meccanici tendono a dire se la prendi di seconda mano poi va codificata e supercazzole varie.. il preventivo parla di quella centralina ABS non so se si può riparare posso informarmi.. ma all fine va smontata e rimontata...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Guarda a me era successo che si guasto quando non esisteva il richiamo delle centralina abs e ne comprai una in gemania e la feci montare dal mio meccanico...comuque e vero che va codificata ma avendo un'aggangio in audi il mio meccanico non c'è stato nessun problema...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    A3

    Predefinito

    [io ho il meccanico Che me la smonta e rimonta ma la.codifica non saprei ? Cosa è esattamente ? Non basta mettere il pezzo cosa significhera codificare ?... e chi giustifica prezzi così alti ??

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MCAND Visualizza Messaggio
    la codifica Cosa è esattamente ? Non basta mettere il pezzo? cosa significhera codificare ?
    codificare vuol dire impostare dei parametri nella memoria della centralina appena installata, per adattare la stessa centralina alla tua auto.
    la codifica si fa con il computer di diagnosi. In teoria anche il tuo meccanico deve essere in grado di farlo, altrimenti puo' cambiare mestiere!!

    in pratica si va a leggere la codifica attualmente in memoria (dentro la centralina vecchia) , e la si copia uguale nella centralina nuova (che così viene "riconosciuta" dalla rete elettronica a bordo, e il pezzo appena cambiato puo' dialogare correttamente con le altre parti elettroniche della tua auto).

    la A3 8p e' vecchia, e quindi ha una elettronica ancora poco evoluta, ad esempio non esiste la protezione "component protection" (che ti obbliga ad andare in conce per sbloccare) ecc. quindi lo scambio di centraline, nella A3 8P, di solito non e' complicato.

    nella mia a3 8P anno 2007, nel corso del tempo ho cambiato la centralina 09, la centralina 16, ecc, il volante+airbag, e altri dettagli elettronici (non avevo nessun malfunzionamento, ma volevo solo avere piu funzioni e nuovi gadget), e non ho avuto problemi.
    la codifica la ho fatta io, da solo nel mio garage, col vag di ross-tech (e' un software di diagnosi amatoriale, che si trova in rete = copia cinese = circa 50 euro di spesa. In rete trovi tutorial, demo, ecc, per capire come funziona il vag di ross-tech).

    occhio che se compri una centralina abs usata, potrebbe avere lo stesso identico guasto del tuo abs, attualmente installato nella tua macchina.
    se la centralina usata appartiene alla stessa serie della tua, precisa (stesso stabilimento di produzione, stesso anno, quindi stesso identico software ecc) , per deduzione logica quella centralina usata dovra' fare il richiamo, perche' probabilmente avra' lo stesso "bug" del software, oppure lo stesso problema del cavo di massa, ecc ecc.

    se riesci, dovresti comprare una centralina abs di una serie un poco piu' recente, cioe' piu "aggiornata": intendo dire una serie che sia esclusa dal richiamo. (cioe' deve essere uscita sul mercato in un periodo successivo al periodo di richiamo).
    Ultima modifica di gian8p; 02-04-2019 alle 23:31

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Mille grazie molto esaustivo e competente mi hai schiarito bene le idee !!
    Ora mi manca il modo di agire sia come trovare una centralina nuova di che modello e un meccanico che sa codificare e com mettere le mani, perché sinceramente ho poca voglia di spendere 1300€....

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Nulla chiesto a due meccanici uno ha un software ma mi dice che si rischia di prendere il pezzo montarlo e poi non riuscire a codificarlo punto a capo :(

  10. #9
    New Entry L'avatar di leguf
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    67
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto
    S3 8P 2009

    Predefinito

    Suggerimento stupido:
    hai provato ad andare in Audi per vedere se possono farla rientrare nel richiamo?

    ciao - leguf
    Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta!

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il richiamo scrive che lo ha gia' fatto.
    il danno uscito in tempi successivi, secondo me e' molto dura che venga riconosciuto dalla casa madre audi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •