Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Centralina ABS danneggiata :(

  1. #11
    New Entry L'avatar di leguf
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    67
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aosta (AO)
    Auto
    S3 8P 2009

    Predefinito

    Sono ignorante, ma la pompa nuova non ha garanzia?

    ciao - leguf
    Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta!

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Si ma l auto e del 2009 e non ho nulla di nuovo, il richiamo e solo per controlli ABS.. il problema è solo che mi gira spendere 1200€ e chissà quante pompe ABS ci sono in giro a buon prezzo solo che audi blocca con ste codifiche mangiasoldi...

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    lo ripeto: dentro la a3 8p non c'e la component protection. Quindi le centraline non sono protette da codici abbinati al telaio del veicolo. (la component protection la gestisce solo la casa madre audi, ma questa "CP"esiste solo su modelli recenti. La 8p eormai e' archeologia industriale...).
    quindi la codifica dentro la 8p si fa in tre minuti, copiando il coding della centralina vecchia e riportandolo pari pari dentro la centralina appena installata (che sia nuova o usata non importa, in entrambi i casi devono essere codificate).
    E per far la codifica, si usa un qualsiasi strumento di diagnosi, ogni officina ha la sua marca preferita (bosch, texa, wurth, ecc) , ma sostanzialamente quegli strumenti di diagnosi fanno le stesse cose.
    nei forum, ad esempio, gli amatori Audi usano in maggioranza il vag-vcds (software di diagnosi prodotto da ross-tech), che costa 20 euro in cina e 50 euro in italia (si tratta sempre di copia pirata).

    se non e' capace il tuo meccanico, compri il vag di ross tech e la codifica te la fai tu da solo!!! (il meccanico ti monta la pompa, ti fa lo spurgo dell'aria dal circuito, ecc). se tu fossi a piacenza, la codifica te la faccio io!!!

    ma come dicevo nei mess precedenti, il problema di una pompa abs usata, esattamente identica alla tua (stesso anno ,stessa serie, stesso stabilimento produttivo, ecc) e' che probabilmente dovra' fare il richiamo, cioe' in toeria la pompa abs usata potrebbe avere lo stesso identico difetto della tua attuale pompa abs (e sarebbe una bella fregatura).
    come ti dicevo, cerca informazioni, per comprare una pompa usata, ma un poco piu' recente della tua originale, con una data di produzione "giusta" per essere fuori dal richiamo.
    (so che per alcuni anni di produzione le pompe abs avevano un problema di massa, ma non ricordo i dettagli precisi, ne' le date di produzione incriminate: so che erano coinvolte nel richiamo anche le golf, perche montavano la stessa pompa abs).

    io ho cambiato personalmente alcune centraline nella mia A3 8p, comprate usate, senza incontrare alcun problema (ad es. la centr. 09, la 16 ecc. Parecchi anni fa, sul mio abs ho installato il tpms=controllo pressione pneumatici, col suo tastino= impianto pari la quello di serie. Problemi zero. Col vag ci vuole 3 minuti a trascrivere il coding, o modificarlo per avere qualche funzione in piu).
    occhio che bisogna leggere col vag il coding della pompa vecchia prima di smontarla (la centralina abs deve ricevere corrente dalla batteria, altrimenti la diagnosi non puo' entrare nelle memorie...). ricordati di trascrivere quel coding, prima di smontare...

  5. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Pachio (31-01-2020)

  6. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Di nuovo grazie per le tue conoscenze e risposta..

    Capito se trovassi una centralina ABS su ebay che mi garantiscono che nn ha il problema potrei procedere.. ma la diagnosi per trovare il codice da trascrivere lo si fa tramite ODB normale e un computer con quel.software?

    Ho posto la domanda a due meccanici e non sapevano queste cose . Poi ho scoperto che entrambi si sono prima rivolti a un elettrauto e le risposte arrivavano da lì.. quindi non sapevano procedere perché mi han detto chen rschio di comprarla la Montano poi il codice non riescono a sistemarlo...

    Per la riparazione della mia invece chiedono tipo 800€ ...

    Piacenza son a due ore da.domodossola :)

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MCAND Visualizza Messaggio
    ... Ho posto la domanda a due meccanici e non sapevano queste cose . Poi ho scoperto che entrambi si sono prima rivolti a un elettrauto e le risposte arrivavano da lì.. quindi non sapevano procedere perché mi han detto chen rschio di comprarla la Montano poi il codice non riescono a sistemarlo...

    Per la riparazione della mia invece chiedono tipo 800€ ... Piacenza son a due ore da.domodossola :)
    cosi su 2 piedi mi viene da dire: cambia meccanici, senti altre officine, questi 2 mi pare che sono un po' superficiali e poco preparati.

    con il computer di diagnosi si legge il coding originario, dentro la tua attuale pompa abs. Lo salvi, e poi lo immetti nella nuova pompa. sempre col computer metti "a zero" i sensori di sterzo, o il sistema di controllo pressione pneumatici (se installato, nel tuo veicolo) ecc ecc.
    stai tranquillo che ci sono mille tutorial, in giro in rete, di sicuro: la 8p e' stata sviscerata a fondo, negli anni.

    tu vuoi viaggiare 2 ore in autostrada, e arrivare a piacenza, con la pompa abs non codificata (e tutti gli errori/spie accese ecc), ma secondo me non e' molto saggio.
    magari non ti funziona il servo-freno (quindi pedale freno durissimo), o magari hai una "recovery" che taglia potenza al motore (perche' la centralina motore "non sente" i segnali dalla pompa abs: essendo la pompa stessa non codificata, non puo' comunicare con il resto dell'elettronica di bordo).
    Non so esattamente cosa succede a circolare su strada in quelle condizioni, ma io lo sconsiglio vivamente. (con i freni non si scherza... specie in autostrada! se devi andare da casa all'officina di paese, 2 km in tutto, e' un conto, ma fare 200km di autostrada, e' un altro...).

    ma sono sicuro che nella tua citta' ci sara' 1 officina capace, per la miseria!! qualcuno capace di leggere il coding della vecchia pompa, e poi di fare la codifica della nuova pompa senza il bisogno una gita in emilia romagna...

    piuttosto cerca un utente iscritto al forum e residente nella tua citta', che possa darti un a mano col vag per la codifica. considera che vi dovete incontrare 2 volte , prima dello smontaggio della vecchia pompa (=lettura della situazione attuale) e dopo il montaggio della nuova pompa (= trascrivere ilcoding e fare i reset necessari ai asnesori ecc).
    la persona col vag deve essere vicino a te! ritengo poco sensato non fare centinaia di km con l'abs fuori uso... io lo ritengo prorpio pericoloso.
    cerca la discussione "censimento lombardia", ci sono milgiaia di utenti, da milano verso nord.

    vai a vedere anche nel sito ross-tech.com, secondo me ci trovi -quasi di sicuro- le procedure di codifica dell'abs.
    prova a fare la ricerca con le parole chiave "abs mk60 ross-tech", e qualcosa ti esce sicuro.
    (nota bene: mk60 e' il mio abs, sulla mia a3 8p del 2007, un po piu vecchia della tua 8p. Non garantisco che le sigle siano uguali! ma in ogni dal sito ross-tech caso ti fai una idea dei comandi/codifiche necessarie. Ripeto che sono pochi minuti di lavoro col vag: prova a stamapare la pagina ross-tech e mostrala all'officina, magari si svegliano...).

    esempio http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...ctronics_(MK60)
    c'e prorpio una sezione che descrive il "replacement" dell'abs!! segui i vari link e ne capirai di piu'.
    (nei link si parla di golf con telaio 1k, ma e' uguale alla a3 8p).

  8. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 1.4 TFSI SPB 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MCAND Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti..
    In cerca non trovo..
    Ho un problema con la mia A3 2.0 del 2009 alla centralina ABS , casualmente apparso dopo il richiamo audi della stessa.

    Ora si sono accese varie spie la soluzione è cambiare la centralina ABS
    pezzo 1k0907375ap
    Prezzo 1200€

    Domanda è facile trovare pezzo di seconda ✋ e farsela montare per risolvere il problema?
    Su ebay.de ne vendono a 200€ dicono garantite ecc..
    Potete darmi qualche dritta perché poi meccanici parleranno di strane codifiche perché il pezzo poi non andrà ecc per vendermi l originale e nuovo

    Grazie mille per una risposta !!!
    Ciao. Io ho una A3 1.4 TFSI del 2009 e ho fatto richiamo 45F5 a fine 2017 (mi hanno solo aggiornato la centralina, non sostituendola), in corrispondenza del regolare tagliando. Mai avuto problemi di alcun tipo prima. Un paio di mesi fa, macchina totalmente ferma con spia “Anomalia freni! Recarsi in officina con prudenza" con spie lampeggianti impianto freni, ABS, ESP, servosterzo. Non si avviava nemmeno.

    Portata in officina Audi con carro attrezzi, gli ho fatto subito presente del fatto che quell'errore e specifiche spie potevano molto verosimilmente essere la manifestazione di un problema alla centralina ABS, dato che già avevo sentito parecchie persone (in tutt'Europa) che incorrevano in questo problema proprio dopo il recall di Audi. Ovviamente mi hanno detto che non c'entrava niente, e che se la macchina era andata senza problemi per più di un anno dopo l'update, sicuramente il problema non era l'update. Hanno quindi trovato e cambiato un relé da 10 euro (140 euro di spesa...) che a quanto pare si era bruciato e mandava in pappa la centralina, e me l'hanno ridata.

    Andata senza problemi per 1 mese, l'altro giorno mi si ripresenta temporaneamente lo stesso identico messaggio di errore anomalia freni con relative spie (la macchina stavolta almeno andava...). La riporto al service Audi, gli dico dello stesso errore e delle stesse spie e che l'avevano avuta da loro solo un mese prima per la stessa cosa, e mi rispondono che medesimo errore e spie possono indicare una miriade di problemi diversi (...) e che avrebbero fatto una diagnosi. Risultato: mi fanno un preventivo da quasi 600 EURO per la sostituzione della batteria, e di un sensore "valvolacomando albero a camme" (135 euro per il solo pezzo) che dicono dava problemi alla fase del motore. Tenete presente che l'errore nel frattempo era già scomparso da solo, che l'auto funzionava e si avviava senza alcun problema, e che appunto solo un mese prima ce l'avevano in officina e non avevano riscontrato alcun problema a quel sensore e/o in merito alla fase del motore...

    Prima di autorizzarli gli chiedo se potevano darmi qualche sorta di simil-garanzia e/o almeno rassicurazione sul fatto che sostituendo quel sensore si andasse a risolvere il problema per cui gliel'avevo portata, ovvero il messaggio di anomalia freni. In pratica non mi rispondono nemmeno (guardacaso...), così decido di autorizzarli per la sola sostituzione della batteria (che in ogni caso andava cambiata essendo del 2014). Mi fanno quindi pagare 260 EURO per la "diagnosi" in merito al sensore, e per la batteria (una Exide marchiata VW da 61 Ah e 330 A, che se va bene varrà circa 60 euro).

    Oltre alle palesi prese in giro, i conti ingiustificatamente salatissimi, e il non aver risolto un problema serio che quasi certamente Audi stessa ha causato, sono abb sicuro che mi ritroverò a breve con ancora la stessa anomalia a cruscotto.

    Da quel service e in generale da Audi non ci vado più nemmeno dipinto perchè sono un insulto a chi - scemo - sarebbe anche felice di pagare un premium price per avere un'assistenza capace e onesta, ma che invece viene palesemente preso per i fondelli e come un pollo da spennare ogni volta.

  9. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da powderbl Visualizza Messaggio
    ...Da quel service e in generale da Audi non ci vado più nemmeno dipinto perchè sono un insulto a chi - scemo - sarebbe anche felice di pagare un premium price per avere un'assistenza capace e onesta, ma che invece viene palesemente preso per i fondelli e come un pollo da spennare ogni volta.
    e' cosi da almeno 20 anni. ho avuto esperienze molto negative pure io, nei cervice ufficiali (anche di altre marche).

    leggendo nei forum, ho notato che un sacco di conce audi hanno chiuso, in tante zone d'italia. (molti utenti dicono che il centro ufficiale Audi si trova a centinaia di km da loro!).
    Forse finalmente la gente ha capito che non offrono affatto qualita e servizio, ma solo "truffe", e i clienti dopo aver preso una "fregatura" non ci vanno piu', e quei disonesti alla fine non coprono i costi, e son costretti a chiudere.
    meno male che almeno un pochino il "libero mercato" funziona...

  10. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    A3

    Predefinito

    A ecco interessante questi racconti, già mi danno l' idea che fanno qualcosa di non chiaro, tipo quando si porta un computer a un centro assistenza.. si inventano cose inesistenti o problemi ben maggiori ... Ora vorrei solo sapere se è pericolosa l auto così a parte le spie frena molto bene e regolare..

  11. #19
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MCAND Visualizza Messaggio
    Ora vorrei solo sapere se è pericolosa l auto così a parte le spie frena molto bene e regolare..
    Stai molto attento a usarla cosi perchè è molto pericolosa l'auto cosi...io mentre stavo aspettando di fare il lavoro ho rischiato 2 volte...una volta di finire in un fosso a bordo strada perche si era bloccata la ruota ant destra trovando l'asfalto un po sporco e l'altra volta in una rotonda dove un'auto a girato all'improvviso e frenando bruscamente mi si è intraversata...

  12.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •