Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Problemi Audi A6 (oppure no?)

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito Problemi Audi A6 (oppure no?)

    Ciao a tutti, da qualche giorno sto provando la mia (prima) Audi A6 3.0TDI Quattro del 2005, e ho un pò di titubanza per alcuni "problemi" che sto riscontrando, anche se magari sono caratteristiche di queste vetture e non problemi reali..faccio un piccolo elenco:

    - Sterzata: capita spesso che girando le ruote a fine corsa ed muovendo il veicolo di avvertire una vibrazione, come se le ruote venissero "frenate" per un secondo, mi capita sia su superfici lisce come il box, ma anche su normale asfalto mentre sono in manovra.
    - Accensione: Capita a volte (spesso a caldo) che avviando il veicolo si avverta un leggero colpo, che mi sembra provenire dalla parte anteriore dx, giusto un colpetto rapido che non riesco a identificare
    - Freno: con vettura in moto in P oppure in N se premo il pedale del freno avverto un "click" sul cambio, se tengo la mano sul pomello sento proprio un piccolissimo movimento sincronizzato con la pressione sul pedale
    - Chiusura centralizzata: la vettura si chiude automaticamente appena avviata, se però mi fermo e apro la portiera conducente, quelle posteriori restano bloccate, se premo il tasto dell'apertura centralizzata allora si aprono.
    - Cambio: il cambio automatico va molto bene a mio avviso, fluido e le cambiate spesso nemmeno si avvertono, però noto che la prima marcia è praticamente inesistente, dopo aver fatto nemmeno un metro passa subito in seconda, e spesso questo mi da problemi ad esempio nella salita del tunnel per il box. Risolvo partendo in manuale e tenendo la prima finchè non termina la salita, ma non so se questo è un problema o è normale per questo tipo di cambio automatico.
    - Vibrazioni: con la vettura ferma al minimo si avvertono delle vibrazioni che vengono trasmesse anche al sedile, in marcia è tutto fluido e senza nessun tipo di problema. Potrebbero essere i supporti motore?

    Per il resto la vettura è splendida, motore fluido e morbido, silenziosa e comodissima. Essendo la mia prima Audi non so se quanto sopra elencato sia normale oppure se devo intervenire per la risoluzione.
    La vettura ha 140.000km originali, presa da un signore che non la utilizzava mai ed è perfetta internamente ed esternamente.
    Sono indeciso se effettuare il tagliando al cambio automatico, non è mai stato fatto finora ed ho richiesto un preventivo alla Trasmatic, che però reputo molto elevato (oltre 600€). Sulle mie precedenti Mercedes con cambio 7 marce ho speso 485€ per il tagliando in casa madre e necessitava anche di più litri di olio..voi cosa consigliate?
    Grazie mille e scusate per la lungaggine

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ti racconto quello che ho percepito nei vari forum. (io ho una audi diversa, ma vecchia piu o meno come la tua, e alcune cose sono comuni).

    sterzata: mi pare di capire che i "rumorini" in manovra sono peculiari della trazione quattro (siccome lavorano piu differenziali, nelle "curve strette" in manovra/parcheggio, si creano sollecitazioni e piccoli impuntamenti).

    freno: il click che tu senti dentro la leva del cambio dovrebbe essere il "motorino" che sblocca la leva stessa (se non premi il pedale del freno, la leva rimane bloccata nella posizione P. In pratica c'e un qualche "spinotto" o "catenaccio" che si innesta sotto la leva. Lo sento anche io nel mio cambio automatico -che e' un modello diverso dal tuo-, ma in ogni caso direi che non e' un guasto).

    chiusura centralizzata : la funzione di blocco automatico al superamento dei 15 km/h (e poi sblocco, solo quando estrai la chiave) puo' essere impostata e annullata usando il menu dell'MMI (oppure si alvora col vag=computer di diagnosi, nella centralina 46).
    mi pare di ricordare che e' possibile programmare l'apertura parziale, cioe' solo il bagagliaio+portiera del guidatore+sportellino del serbatoio, oppure l'apertura completa di tutte le serrature, e altre combinazioni. (verifica nel tuo menu MMI, il tuo sistema e' diverso dal mio).

    vibrazioni al minimo: oltre ai supporti motore, in teoria il colpevole potrebbe essere anche il volano: i cosiddetti "volani bimassa" spesso si dimostrano fragili e cedono con gli anni e i km. (ammesso che il tuo motore -anno 2005- abbia il volano bimassa. non ricordo tutti i componenti dei vari motori usciti nel tempo).

    attendi altri pareri, qualche utente che usa da anni una macchina identica alla tua, sapra' essere piu preciso, ne conosce pregi e difetti per esperienza diretta.

    se ti registri nel sito myaudi , col tuo numeor di telaio, puoi accedere gratuitamente al manuale di uso e manutenzione in italiano, magari trovi altre spiegazioni utili (ad esempio, per capire bene i menu MMI che ti ho citato nelle righe precedenti)

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problemi Audi A6 (oppure no?)

    dunque, in sterzata essendo una 4x4 sopra un certo angolo il rumore che senti è dato dagli pneumatici è normale, l’auto avendo tutte le ruote motrici tende a voler andar dritta a tutti i costi e il differnziale non riesce a compensare la differenza di velocità delle ruote interne ed esterne alla curva, di audi quattro ne ho avute diverse e tutte fanno cosi.
    Il click sulla leva del cambio pure, è il perno che blocca la leva che si attiva alla pressione del freno, è normale.
    Per le vibrazioni concordo per i supporti idraulici che dopo 15 anni saranno comunque da sostituire, volano su tiptronic non c’è.
    Per il rumore in accensione non so, forse è l’unica cosa da far controllare.
    Per la centralizzata dovrebbe esserci una funzione nel menù car dell’mmi per gestirla a piacimento.


  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Grazie per le info, credo che il rumore all'accensione sia causato dal motorino di avviamento, lo farò controllare assieme ai supporti motore..
    Per quanto riguarda il cambio invece cosa mi consigliate? Conviene fare un cambio olio o lo lascio cosi?

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problemi Audi A6 (oppure no?)

    io sono a 230k km e non l’ho mai toccato, credo che continuerò cosi, o la manutenzione si fa regolarmente o spesso dopo tanti km è addirittura sconsigliata se non addirittura “pericolosa”, comunque Audi sostiene che il tiptronic non necessiti di manutenzione.
    Per il discorso del rumore all’accensione, che comunque dovrei sentirlo, potrebbe essere causato dal ritardo dei tenditori della catena di distribuzione che essendo idraulici tendono a scaricarsi, quindi nei primi istanti dopo l’accensione, è possibile che si senta un rumore di sferragliamento, se è questa la diagnosi, solitamente si può avere una notevole riduzione del fenomeno utilizzando semplicemente oli di maggiore qualità rispetto a Castrol consigliato dalla casa, io utilizzo il Motul xclean con ottimi risultati

  7. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    io sono a 230k km e non l’ho mai toccato, credo che continuerò cosi, o la manutenzione si fa regolarmente o spesso dopo tanti km è addirittura sconsigliata se non addirittura “pericolosa”, comunque Audi sostiene che il tiptronic non necessiti di manutenzione.
    Per il discorso del rumore all’accensione, che comunque dovrei sentirlo, potrebbe essere causato dal ritardo dei tenditori della catena di distribuzione che essendo idraulici tendono a scaricarsi, quindi nei primi istanti dopo l’accensione, è possibile che si senta un rumore di sferragliamento, se è questa la diagnosi, solitamente si può avere una notevole riduzione del fenomeno utilizzando semplicemente oli di maggiore qualità rispetto a Castrol consigliato dalla casa, io utilizzo il Motul xclean con ottimi risultati
    davvero ( non do la colpa a voi ma ad audi) non capisco come cavolo si può scrivere che l'olio del cambio non si sostituisce mai, prendo in esempio il mio sul touareg, tiptronic 8 marce aisin Tr-80SD, audi e vw dicono di non sostituire mai l'olio, se si va sul sito aisin e sul modello specifico sulle note c e scritto di sostituire l'olio ogni 60.000 km ... pazzesco, lo stesso per il vostro! l'olio si sostituisce SEMPRE massimo ogni 5 anni ( tutti i fluidi compreso un banale refrigerante) ( io nel dubbio lo sostituisco ogni 60k km

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    hai perfettamente ragione, ma arrivato a questo chilometraggio senza averlo mai fatto diventa rischioso, ci sono cambi rotti dopo 100k km con regolare manutenzione e cambi sani con 400k k senza esser mai stati toccati.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Infatti è una dura decisione..in passato sulle Mercedes che ho avuto sentivo sempre pareri discordanti in merito alla manutenzione..ne ho avuti due guasti ma per altri motivi, e non so se lasciarlo cosi e sperare che vada bene per almeno altri 100k km, oppure azzardare un tagliando..poi ci sarebbe anche il dubbio se chi ti fa il lavoro lo fa nella maniera corretta..secondo voi in Audi service lo fanno?
    Per quanto riguarda il rumore all'accensione sarei più propenso per il motorino di avviamento, fa proprio un "clack" singolo (random) e non un rumore di sferragliamento tipico della catena..(o almeno spero)

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Io questo fatto che dopo molti km il cambio olio protrebbe creare problemi l'ho sempre sentito ma non l'ho mai capito. Come per la sostituzione dell'olio del cambio manuale o dei differenziali che dicono di non fare perchè potrebbero diventare rumorosi.
    Comunque credo che dipenda anche dall'uso anche se indicazioni diverse dalla casa produttrice e dalla casa consumatrice sono molto strane.
    Forse ormai sarebbe preferibile non fare nulla.

  11.  

  12. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problemi Audi A6 (oppure no?)

    il fatto sta che negli automatici coesistono parti meccaniche elettroniche ed elettromeccaniche come le elettrovalvole, ed capitato a diversi che, dopo la sostituzione dell’olio per la prima volta dopo tanti km, tra residui ferrosi e morchie di olio che non si riesco ad esplellere finiscano per bloccare le elettrovalvole e il convertitore

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •