Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Problemi Audi A6 (oppure no?)

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    il fatto sta che negli automatici coesistono parti meccaniche elettroniche ed elettromeccaniche come le elettrovalvole, ed capitato a diversi che, dopo la sostituzione dell’olio per la prima volta dopo tanti km, tra residui ferrosi e morchie di olio che non si riesco ad esplellere finiscano per bloccare le elettrovalvole e il convertitore
    si ma il mio dubbio è che cambiando l'olio comunque solo di meno potranno essere i residui e le morchie. quando lo scarichi una parte di sporcizia la togli di sicuro e poi metti olio nuovo (a patto di non sbagliare olio o procedura). comunque spesse volte i problemi credo che derivino da una manutenzione non corretta, esclusa la normale usura e a parte i problemi di elettronica.
    come avevo già fatto presente ad esempio per il multitronic in base al modello sono previsti da audi diversi tipi di olio non miscibili, forse anche per il tiptronic è così.
    o audi non prevede il cambio olio perchè forse usa un olio con caratteristiche migliori rispetto a quello che prevede la zf come specifica minima.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Io ho sostituito l’olio ai differenziali e il classico rumore stridio che si udiva di manovre da fermo sterzando completamente da una parte dall’altra è sparito ho usato olio motul per differenziali per il cambio ho usato l’olio originale zeta effe con il filtro su ho sostituito l’olio è andato tutto liscio per ora ho già fatto 4000 km per il momento sembra andare bene segar sgrat


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 22.26.58 ---------- Previous post was at 22.26.01 ----------

    Dimenticavo per l’olio motore anch’io uso il Motul ma ora ho messo il Pakelo che è ancora meglio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    si ma il mio dubbio è che cambiando l'olio comunque solo di meno potranno essere i residui e le morchie. quando lo scarichi una parte di sporcizia la togli di sicuro e poi metti olio nuovo (a patto di non sbagliare olio o procedura). comunque spesse volte i problemi credo che derivino da una manutenzione non corretta, esclusa la normale usura e a parte i problemi di elettronica.
    come avevo già fatto presente ad esempio per il multitronic in base al modello sono previsti da audi diversi tipi di olio non miscibili, forse anche per il tiptronic è così.
    o audi non prevede il cambio olio perchè forse usa un olio con caratteristiche migliori rispetto a quello che prevede la zf come specifica minima.

    Ho avuto conferma dall'Audi Zentrum di Verona che non è prevista alcuna manutenzione a questo cambio..il meccanico che mi ha risposto era anche piuttosto scocciato dalle mie richieste, mi verrebbe da chiedere allora se per caso questo olio è cosi magico da non necessitare il cambio, in caso di guasti cosa fanno lo rimettono dentro insieme al filtro vecchio???
    Non riesco proprio a capire come mai tutti quelli che si occupano di manutenzioni ai cambi automatici dicono che va assolutamente fatto, mentre la casa madre nega. Ho visto un pò di video su internet dove con un macchinario buttano dentro olio pulito finchè anche in uscita non è assolutamente perfetto. Con questa procedura, di logica, se ci sono delle piccole morchie dovrebbero venir fuori, che poi se queste morchie esistono dovrebbero dare già problemi anche con l'olio vecchio..oppure no??
    Io comunque penso che lo farò il cambio olio, con le Mercedes in passato ho solo avuto miglioramenti e non mi sembra che questo cambio sia molto diverso dai NAG Mercedes..

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LukeRzn Visualizza Messaggio
    Io comunque penso che lo farò il cambio olio, con le Mercedes in passato ho solo avuto miglioramenti e non mi sembra che questo cambio sia molto diverso dai NAG Mercedes..
    Il cambio è dello stesso tipo, forse il tuo ha 6 marce, il nag 5. Forse dicono sia meno veloce, ma credo che siamo lì. Tu li hai avuti tutti e due. Secondo te?
    Io non lo farei se va bene. 600 euro per cambiare l'olio sono uno sproposito. Poi se dicono così perché insistere. Secondo me quando l'olio è rovinato in un cambio a convertitore te ne accorgi proprio dal convertitore che lavora male. Leggo ora però che il tuo non era il nag5 ma il 7g-tronic a cui l'olio mi pare che andava cambiato secondo la Mercedes. Nel nag5 forse no. Anzi si.
    sta di fatto che se cerchi su internet non c'è un cambio automatico di cui non trovi uno o più post di problemi e guasti. dai robotizzati, cvt, robotizzati doppia frizione, classici a convertitore, e sempre più anche cambi manuali dove evidentemente risparmiano sui cuscinetti infatti spesso diventano rumorosi e anche lì a patto di trovare i ricambi le riparazioni sono costosissime.
    ma c'è anche da dire che su internet scrive chi ha dei problemi.
    Ultima modifica di Sabato; 09-04-2019 alle 18:19

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Il cambio è dello stesso tipo, forse il tuo ha 6 marce, il nag 5. Forse dicono sia meno veloce, ma credo che siamo lì. Tu li hai avuti tutti e due. Secondo te?
    Io non lo farei se va bene. 600 euro per cambiare l'olio sono uno sproposito. Poi se dicono così perché insistere. Secondo me quando l'olio è rovinato in un cambio a convertitore te ne accorgi proprio dal convertitore che lavora male. Leggo ora però che il tuo non era il nag5 ma il 7g-tronic a cui l'olio mi pare che andava cambiato secondo la Mercedes. Nel nag5 forse no. Anzi si.
    sta di fatto che se cerchi su internet non c'è un cambio automatico di cui non trovi uno o più post di problemi e guasti. dai robotizzati, cvt, robotizzati doppia frizione, classici a convertitore, e sempre più anche cambi manuali dove evidentemente risparmiano sui cuscinetti infatti spesso diventano rumorosi e anche lì a patto di trovare i ricambi le riparazioni sono costosissime.
    ma c'è anche da dire che su internet scrive chi ha dei problemi.
    Ho avuto entrambi, il NAG5 e 7G-Tronic, e per entrambi Mercedes diceva che non era prevista manutenzione, ma i miei meccanici (ex Mercedes) mi hanno consigliato vivamente di fare il tagliando e devo dire che i risultati si vedevano eccome..cambio fluido sia a freddo che caldo, slittamento ridotto, e parliamo comunque di chilometraggi piuttosto elevati (197.000 per il NAG5 e 188.000 per il 7G).
    Sul Tiptronic volevo fare lo stesso lavoro più che altro perchè si avverte quello slittamento (odioso) con le marce più basse fino ai 2000/2200rpm, le cambiate attualmente sono molto fluide e non da mai strattoni o colpi. Volevo azzardare da Trasmatic ma il prezzo richiesto è davvero troppo alto, e soprattutto volevo farlo ora che il chilometraggio è ancora basso..boh non so davvero cosa fare..

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LukeRzn Visualizza Messaggio
    Ho avuto entrambi, il NAG5 e 7G-Tronic, e per entrambi Mercedes diceva che non era prevista manutenzione, ma i miei meccanici (ex Mercedes) mi hanno consigliato vivamente di fare il tagliando e devo dire che i risultati si vedevano eccome..cambio fluido sia a freddo che caldo, slittamento ridotto, e parliamo comunque di chilometraggi piuttosto elevati (197.000 per il NAG5 e 188.000 per il 7G).
    Sul Tiptronic volevo fare lo stesso lavoro più che altro perchè si avverte quello slittamento (odioso) con le marce più basse fino ai 2000/2200rpm, le cambiate attualmente sono molto fluide e non da mai strattoni o colpi. Volevo azzardare da Trasmatic ma il prezzo richiesto è davvero troppo alto, e soprattutto volevo farlo ora che il chilometraggio è ancora basso..boh non so davvero cosa fare..
    se ti accerti che si tratta di un comportamento anomalo provvedi altrimenti spesso sono caratteristiche a cui fare l'abitudine.
    considerando che il comportamento del tuo cambio sia normale (e non lo so perchè non l'ho mai guidato, ho il multitronic) faresti una classifica fra i tre cambi?
    molto diversi nag e 7g?
    si sente davvero la necessità di così tante marce?

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    se ti accerti che si tratta di un comportamento anomalo provvedi altrimenti spesso sono caratteristiche a cui fare l'abitudine.
    considerando che il comportamento del tuo cambio sia normale (e non lo so perchè non l'ho mai guidato, ho il multitronic) faresti una classifica fra i tre cambi?
    molto diversi nag e 7g?
    si sente davvero la necessità di così tante marce?
    Tra NAG5 e 7G tronic c'è un abisso, il NAG è lento, difettoso, e fa sembrare pesante qualsiasi motorizzazione..allo stato attuale direi sicuramente primo posto per il 7G tronic, poi il Tiptronic e terzo il NAG.
    Ho avuto la CLK 320 da 224cv (3.0 V6 con 7g tronic), quindi stessa identica potenza della mia Audi, ma ti posso assicurare che la Mercedes sembra avere 80cv in più per quanto è impressionante il modo in cui la coppia viene sparata sulle ruote posteriori..con qualsiasi marcia l'ESP fa sempre fatica a tenerla a bada..e' anche vero che c'è una bella differenza di peso e le 4 ruote motrici che "penalizzano" le prestazioni della A6.
    Con il 7g l'effetto slittamento del convertitore è appena avvertibile, l'auto schizza immediatamente come se fosse un cambio manuale.
    Al momento con la 1-2-3a marcia premendo l'acceleratore in modo normale, il contagiri sale sui 2.000-2.200rpm e una volta in 4a scende sui 1.600 circa, viene comunque sviluppata velocità, però si avverte quell'effetto odioso da vecchietto col cappello

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Comunque è da capire perché spesso sono appunto caratteristiche del cambio. Tieni presente che il tiptronic come cambio è forse precedente al nag5. Allora lu facevano così. Quello che dicono fosse migliore allora era lo steptronic che aveva 5 marce o 6. Non so se il 7g blocchi il convertitore più spesso, ma non credo comunque che lo possa fare nelle marce basse.
    Lo slittamento è proprio del convertitore, non può essere eliminato del tutto.
    Poi spesso sono sensazioni perché ad esempio nel multitronic tutto questo slittamento (effetto scooter) di cui molti dicono Io non lo sento eccessivamente.
    Anche lì poi non è come dicono, non sempre i giri variano senza soluzione di continuità, alcune volte ad esempio i giri li abbassa velocemente aumentando rapporto come se salisse di marcia. Credo comunque che i primo modelli e gli ultimi siano diversi nel funzionamento.
    Certo io preferirei un collegamento più diretto ma c'è anche da tenere conto che spesso col manuale il nostro modo di guidare i diesel li fa spesso lavorare sottogiri. E poi si rompono i volani.

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    50
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Esiste una procedura per resettare i parametri di adattamento del pedale? Su Mercedes la facevo tramite chiave di accensione e pressione del pedale dell’acceleratore, ed effettivamente il cambio risultava più reattivo

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •