Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Turbina del 225 cv sul 180 cv

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    audi a3

    Predefinito Turbina del 225 cv sul 180 cv

    Buongiorno a tutti

    questo è il mio primo post ( sono già passato dal via per la presentazione ) e non so se questi argomenti che vi sottoporrò sono stati già trattati in altri thread.

    Mi accingo a prendere una Titty usata - a detta del proprietario ( che è un meccanico) è una s-line ma verificherò - sulla quale sono stati fatti dei lavori sul motore come sostituzione testata con relativo valve train, distribuzione e turbina. La turbina originale k03 è stata sostituita con una k04 del 225 cv.

    E proprio su questa modifica nasce la prima domanda: devo far rimappare la centralina originale in virtù della nuova turbina o va anche bene così? alternativa alla rimappatura potrebbe essere la parzializzazione della portata di aria della nuova turbina, di modo da riportarla ai valori della vecchia?

    la differenza di potenza fra la 180 cv e la 225 cv è data solamente dall'elettronica o ci sono componenti meccaniche diverse? tipo alberi a camme, valori di RdC differenti, etc etc?

    rimango in attesa di vostre

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabione_ Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti

    questo è il mio primo post ( sono già passato dal via per la presentazione ) e non so se questi argomenti che vi sottoporrò sono stati già trattati in altri thread.

    Mi accingo a prendere una Titty usata - a detta del proprietario ( che è un meccanico) è una s-line ma verificherò - sulla quale sono stati fatti dei lavori sul motore come sostituzione testata con relativo valve train, distribuzione e turbina. La turbina originale k03 è stata sostituita con una k04 del 225 cv.

    E proprio su questa modifica nasce la prima domanda: devo far rimappare la centralina originale in virtù della nuova turbina o va anche bene così? alternativa alla rimappatura potrebbe essere la parzializzazione della portata di aria della nuova turbina, di modo da riportarla ai valori della vecchia?

    la differenza di potenza fra la 180 cv e la 225 cv è data solamente dall'elettronica o ci sono componenti meccaniche diverse? tipo alberi a camme, valori di RdC differenti, etc etc?

    rimango in attesa di vostre
    nessun commento in merito?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se il precedente proprietario e' un meccanico, avra' di sicuro regolato a dovere la nuova turbina (attraverso mappa, ecc), cosi da poter sfruttare le potenzialita' della nuova turbina .

    in teoria, un meccanico sa scegliere con "cognizione di causa" una turbina maggiorata, e per mia deduzione logica, il meccanico e' in grado di "adeguare" anche le altre parti del motore, per farlo rendere al meglio (mappatura, kit aspirazione, scarico, ecc).

    Altrimenti tanto valeva mettere la misura di turbina originale!

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Hai ragione su tutta la linea Gian8p...il problema è che proprio il proprietario-meccanico non sa se è il caso di far rimappare la centralina o meno. La nuova turbina non è stata regolata e la sensazione che ho è che lui sia il classico meccanico AMMIOCUGGINO figlio dei fast and furious di questi anni che non ha la benché minima idea di come fare una modifica sensata ad un motore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •