Lista utenti taggati

Pagina 1 di 14 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 131

Discussione: dopo l'esperienza monzese

  1. #1
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito dopo l'esperienza monzese

    ho fatto alcune riflessioni :
    posterò qualche fotina che mi hanno inviato i fotografi poi quando avremo il dvd con tutte le foto originali sarà un'altra cosa.
    Per il momento voglio avere, o mi picarebbe avere, un confronto su alcune tematiche che appunto mi sono state suggerite durante appunto i giri in pista.

    Considerando un aspetto fondamentale : NON STAVO ASSOLUTAMEMTE FACENDO GIRI AL LIMITE (Le S3 mi davano via che era un piacere . . .)

    Ora, tralasciando il fatto delle gomme termiche montate (certamente penalizzanti), e la manifesta incapacità di guida, vorrei approfondire i seguenti aspetti :

    - Assetto
    - Motore

    Assetto :

    Per quanto riguarda l'assetto, siamo messi o meglio sono messo maluccio:
    nonostante infatti abbia un PSS9 tarato sulla posizione 9 (la più rigida) sia sull'asse anteriore e sia sull'asse posteriore, che per l'uso stradale è sufficente e anche forse troppo rigido in alcune situazioni, per la pista si mostrato assolutamente inadeguato o meglio, non all'altezza.
    Ho anche le barre anitrollio eibach sia anteriore che posteriore, devo assolutamente verificarne il diametro per capire se vanno cambiate o meno.
    Come ho detto sopra, non stavo tirando, per cui mi domando se avessi fatto un giro più tirato come si sarebbe comportato :

    la foto credo sia molto esaustiva :



    vettura corica sul posteriore con tra l'altro esp acceso e in funzione che tagliava potenza in abbondanza . .

    Allora ho fatto questa riflessione : ritarare gli ammortizzatori in modo più pistaiolo.

    . . .

    dopo continuo . .




    stavo dicendo

    Ho parlato con Euger32 e anche lui aveva lo stesso preblema sulla sua vettura dotata di PSS9, ottimi per la strada sacrsi per monza e per la pista in generale.
    Ha fatto ritarare gli ammortizzatori e la vettura è totalmente cambiata in meglio chairamente.
    In cosa consiste la ritarartura degli ammortizzatori ?

    In sostanza viene sostituito l'olio orginale con un olio più denso che presenta caratteristiche di "frenatura" più accentuate, inoltre vengono combiati gli anelli che sono posti sullo stelo del pistone e che sono dotati di fori calibrati che permettono appunto il passaggio dell'olio dalla parte bassa alla parte allta dell'ammoartizzatore, con altri dotati di fori aventi misure differeti da quelli di serie e che siano apputno in grado di offrire maggiore durezza.

    Vengono cambiati anche gli o ring di tenuta per evitare possibili trafilaggi con consegente perdita di efficenza ecc ecc . .

    In tal modo l'ammortizzatore lavora in modo differente e persenta un'andamento più secco e preciso sugli avvalammenti ed un minore schicciamento o estensione durante la percorrenza delle curve.

    A detta di Eugè, il confort cambia ma, non in misura sostanziale. La cosa a mio parere estremamente interessante è la possibilità di avere maggiore range di regolazione, in quanto se ad esempio per avere la massima durezza ora la regolazione è sul massimo punto di durezza (9) dopo la taratura sarà sufficente , per l'utilizzo stradale, avere ad esempio durezza pari a 3 (equivalente all'attuale 9 ad esempio) e per la pista posizionare sulla regolazione più adeguata . . .

    Devo, come dicevo sopra , verficare il diametro delle barre antirollio, in quanto , se risulta molto differente da quelle adottate da cristian e andrea, non escluderei l'ipotesi di sostuire anche loro.



    L'assetto come ben sapete non è compostao dalle sole sospensioni ma, da tutto quanto mantiene la vettura attcacata al suolo e ne determina il comportamento in marcia.
    Per cui non è sufficente per avere un'ottimizzazione di tutto l'assetto cambiare gli ammortizzatori e le molle ma, andare a a valutare altri componenti .

    Tra qusti ci sono , come già accennato, le barre antirollio, barre duomi, se non presenti di serie, rinforzi strutturai di telaio ecc ecc ed infine le ruote.

    Queste ultime influenza non di poco, il comportamente di marcia e l'handling della vettura su strada.

    Alcuni di voi mi conoscono per avere cambiato diverse ruote sulle mie vetturette . . .




    proseguo dopo vo a mangiare . . .


    mangiato un'arancia ed una mela . . .


    Dicevo che in passato ho cambiato diverse volte le ruote delle auto. . e mi sa che ora si sta avvicinando l'ennesimo cambio . . . .

    credo di essere malato . .

    però mi sono detto, avendo ora le termiche, conviene tenere gli attuali cerchi dotati appunto di termiche , per l'inverno, in modo de rendere nettamente più agevole il cambio pneumatico stagionale, e per il periodo primavera - estate (mi sembra di essere nella moda .. .) avere ruote specifhe dotate di pneumatici performanti e cerchi all'altezza.

    Io sono sempre stato innamorato dei BBS CH , ora realizzati anche in colore nero . .



    al link :

    http://www.bbs.com/en/showroom/showroom.html


    nel vedere questo cerchio sono rimasto a bocca aperta . . .

    c'è però purtoppo una grossissima pecca : le misure : 8,5 x 19" ed ET 35.
    Questo cosa implica ?
    che pneumatici 265/30 ci vanno e sono stretti .
    Ho visto che il pzero rosso, sul canale da 9,5" è perfetto, spalla totalemnte dritta senza essere tirata o spanciata in alcun modo. Su un canale da 8,5" sarebbe troppo sacrificato e credo che non possa lavorare al meglio.

    Per cui sono nuovamente in imbarazzo per la ricerca di questi componenti molto importanti.

    In ogni caso il cerchio deve avere anche un ET molto basso in modo da evitare, se possibile l'mpiego di distanziali.
    Attualemnte ho dei distanziali fatti realizzare appositamente, in modo da evitare il montaggio del anello di centraggio, che solitamente è in materaile plastico, sul cerchio e per avere un ET complessivo pari a 20 mm. (27 è quello del cerchio e 7 mm. è lo spessore del distanziale). In abbinamento al canale da 9,5" la ruota è a filo del passaruota ma, conserva ancora almeno 10 mm. di margine pe rnon sbordare fuori dal profilo della vettura.
    Ultima modifica di stefano; 20-02-2009 alle 20:31
    Ciao
    Stefano

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    ..questo discorso me lo seguo per benino...


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  4. #3
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    non posso che concordare....

  5. #4
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rick Visualizza Messaggio
    non posso che concordare....

    in alcune foto sei venuto anche bene
    Ciao
    Stefano

  6. #5
    Audi lover L'avatar di fabriziors4
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    298
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lucca (LU)
    Auto
    Audi RS4 B5 MTM 479 Ps Step 5

    Predefinito

    si si sono qui che leggo..molto interessante...Buon Appe Ste--


  7. #6
    Audi lover L'avatar di kri power
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    1,215
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    i love safety car !!

    Predefinito

    bravo Ste,concordo pienamente con il tuo discorso
    il mio assetto dovrebbe esser molto + morbido del tuo in posizione 9 ma comunque mi son trovato bene lo stesso per cui la differenza resta
    nelle barre,come hai già specificato tu,
    ed in seguito
    nelle gomme
    io monto le continental sc2 e son stra contento,penso che le rimonterò anche se mi stuzzicano molto le yoko advan sport

    .....un particolare molto importante durante i trackday è la pressione dei pneumatici

    p.s. bei cerchi i BBS ..poi neri ma il canale da 8,5 e montarli da 18 in misura 255/35/18 ????

    Buon studio..
    i miei cagnoni..

  8. #7
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    Ma, Ste, provare a sentire BBS se possono realizzarne in misura 9,5"? E' un'eresia?


    Ma tu non eri per il 9"?

    Della misura che vuoi te 9,5x19 con et32 ho trovato i BBS RS-GT (da breve ricerca su Ebay)...
    Non ne conosco tuttavia il peso.
    Ultima modifica di marcob89; 21-02-2009 alle 00:04 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

  9. #8
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    Marchino sei un grande !!!

    Sì è vero ero per il canale da 9", tuttavia ho appunto visto che il pzero rosso è in relatà un 265 nominale ma, credo sia già un 270-75 reale e di conseguenza, essendomi trovato molto bene con questo penumatico, anche se come Cristian, sono tentato di provare l'Advan Sport, vorrei mantenere il canale da 9,5".

    Detto questo, durante la notte ho fatto questa pensata e di fatto se riesco questa mattina vorei già informarmi, i distanziali che ho su attualmente e che sono specifici pe rlaccopiamento cerchi - mozzo della mia auto, non mi hanno mai creato alcun disturbo, tipo vibrazioni o altro.
    Pertanto mi son detto, ma se faccio la ricerca per Mercedes (che lo stesso interasse dei fori di Audi , 5 x 112) e poi ci piazzo due distanzialini ?

    Ora devo solo verificare sei intanto il cerchio nero (sulla mia grigia non credo starebbe male) mod. CH è in produzione con le misure che mi servono ed eventualemnte cosa costa.


    Quindi se possibile valuterò de visu le evenutali differenze dimensionli del battistrada tra un pzrosso ed un advn sport (se sono uguali andro su Advan) anche se pirelli ha in catalogo delle interessanti alternative al pzero rosso, tipo il nuovo pzero hero (ad esempio)



    che tra l'altro è disponibile nella misura che m' interessa : 265/30

    ho visto anche che come misure ci sarebbe anche il pzero corsa .. . solo che forse è un tantinello eccssivo . . .
    Ultima modifica di stefano; 21-02-2009 alle 08:31 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    Ciao
    Stefano

  10. #9
    Audi lover L'avatar di marcob89
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8,165
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2,0tdi SB BKD Ambition

    Predefinito

    Ora devo solo verificare sei intanto il cerchio nero (sulla mia grigia non credo starebbe male) mod. CH è in produzione con le misure che mi servono ed eventualemnte cosa costa.
    Informati bene, perchè su Ebay ho trovato BBS che non sono in catalogo, o meglio, sul catalogo sono riportati come 8,5" ma su ebay li trovi appunto anche da 9,5".
    Vista la loro diffusione (dei BBS CH) e la diffusione in Germania della tua auto, presumo che per loro produrre un 9,5 sia un vantaggio.
    Audi A3 2,0 TDI SportBack BKD Ambition - Ceska Republika

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    Marco, ti assumo come mio buyer di fiducia !!! :-)

    tornato ora dal gommista magno e dopo vi aggiorno . . .
    Ciao
    Stefano

Pagina 1 di 14 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •