Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Un olio che consumi poco?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito Un olio che consumi poco?

    Ciao ragazzi,il penultimo anno ho usato il castrol edge 5w30, ma non mi ha entusiasmato quasi per nulla, apparte il costo spropositato quindi mi son buttato seguendo anche delle vostre dritte sul mobil 1 0w40, il motore gira meglio e lo sento più morbido sotto, ha solo un problema , consuma 1.5 l per 15k km... a mio parere molto, ora dovrei rifare il cambio di olio e filtri, mi potete dire un olio che costi poco e che consumi poco???
    Vedevo in giro il repsol 5w40 elite ma non so, potete aiutarmi?
    Audi a3 bkc 1.9 105cv con 211k km anno 2004

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nel forum si e' parlato bene dell'olio Motul.

    vai a vedere qualche discussione sui motori a benzina tfsi (anni fa, c'era una serie di motori con dei difetti di progettazione di pistoni e fasce , per cui mangiano olio a barili, anche da nuovi... si parla A3, di TT, e altri modelli Audi- col medesimo motore tfsi).

    alcuni utenti dicono di aver ridotto il problema del mangiare olio, utilizzando la marca Motul (forse con gradazione 10w40, ma non ricordo di preciso).
    ripeto: le discussioni a cui faccio riferimento parlavano di motori Audi a benzina. chiediamo conferma ad @andre.fiume.

    occhio a cambiare la gradazione olio "alla leggera", per "sentito dire nei forum", senza rispettare le specifiche fissate da audi.
    Potresti fare piu danno che guadagno...
    i motori diesel Audi prevedono l'uso di olio 5w30. E tu sei passato a 0w40. come mai? quali risultati ti attendevi? (adesso ne sei deluso).

    considera che il tuo attuale 0w40 e' molto fluido, anche a freddo e forse questo spiega la "rapidita'" con cui trafila -in gran quantita'- dalle fasce dei pistoni, o dalle sedi valvole (entrambi pezzi che nel tuo motore sicuramente presentano segni di usura, dopo 200.000km).
    nel tuo caso, forse ha bisogno di olio "piu' denso". Sono solo mie ipotesi a spanne, ho poca esperienza, attendi altri pareri da utenti piu qualificati.
    Ultima modifica di gian8p; 10-04-2019 alle 23:19

  4. #3
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Ciao ti consiglio di pulire l'interno del motore con un prodotto apposito.Io ho utilizzato il motul engine clean
    https://imgur.com/MSuxkSL
    Lo aggiungi prima di fare il cambio olio e filtro.(A motore gia caldo).
    Lascia girare il motore al minimo per 10 minuti poi spegni e togli il dado sotto la coppa dell'olio e fai uscire tutto.Prima di mettere l'olio nuovo ti consiglio di mettere mezzo litro e farlo uscire sempre da sotto cosi si porta via le ultime impurita'.Metti il dado e fai il tagliando classico.
    Io uso Motul 8100 10W40

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,il penultimo anno ho usato il castrol edge 5w30, ma non mi ha entusiasmato quasi per nulla, apparte il costo spropositato quindi mi son buttato seguendo anche delle vostre dritte sul mobil 1 0w40, il motore gira meglio e lo sento più morbido sotto, ha solo un problema , consuma 1.5 l per 15k km... a mio parere molto, ora dovrei rifare il cambio di olio e filtri, mi potete dire un olio che costi poco e che consumi poco???
    Vedevo in giro il repsol 5w40 elite ma non so, potete aiutarmi?
    Audi a3 bkc 1.9 105cv con 211k km anno 2004
    Un altro 5w30. Oppure quello che avevi prima e non pensarci. Non capisco perché dovrebbe entusiasmarti. Comunque costa 9 euro al litro. Se vuoi risparmiare puoi comprare a 8 euro ma non mi pare che 5 euro all'anno e passa facciano la differenza.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony69 Visualizza Messaggio
    Ciao ti consiglio di pulire l'interno del motore con un prodotto apposito.Io ho utilizzato il motul engine clean
    secondo te la pulizia puo' servire a ridurre il fenomeno del mangiare olio?? boh.
    l'olio se ne va dalle fasce, o dalle sedi valvole, o dall'alberino dela turbina (tutti pezzi che si usurano, e ci sta: oltre 200.000 km percorsi da quel motore).
    qualche lacca depositata nel tempo dall'olio magari fa da "anello di tenuta"... se vai a smuovere i sedimenti, la situazione potrebbe anche peggiorare... (se qualche pezzetto dei residui -smossi dal pulitore- va a tappare qualche condotto dell'olio, tipicamente nella zona valvole, dove i condotti sono finissimi, sono caxxi!)

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    secondo te la pulizia puo' servire a ridurre il fenomeno del mangiare olio?? boh.
    l'olio se ne va dalle fasce, o dalle sedi valvole, o dall'alberino dela turbina (tutti pezzi che si usurano, e ci sta: oltre 200.000 km percorsi da quel motore).
    qualche lacca depositata nel tempo dall'olio magari fa da "anello di tenuta"... se vai a smuovere i sedimenti, la situazione potrebbe anche peggiorare... (se qualche pezzetto dei residui -smossi dal pulitore- va a tappare qualche condotto dell'olio, tipicamente nella zona valvole, dove i condotti sono finissimi, sono caxxi!)
    quindi alla fine il repsol 5w40 non lo consigliate? a me il mobil mi piace molto ma il fatto è che mangia troppo... il motul non lo ho mai provato ma il prezzo non è basso anzi mi costa più del mobil1 che io pago 10 euro al litro

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    quindi alla fine il repsol 5w40 non lo consigliate? a me il mobil mi piace molto ma il fatto è che mangia troppo... il motul non lo ho mai provato ma il prezzo non è basso anzi mi costa più del mobil1 che io pago 10 euro al litro
    anche io uso il mobil 1 ed è il 5w30 ESP Formula e mi trovo benissimo e consuma poco...mi sa che sei te che hai preso il mobil 1 sbagliato...

  9. Il seguente utente ringrazia Mark-A3 per questo messaggio

    gian8p (11-04-2019)

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    quindi alla fine il repsol 5w40 non lo consigliate? a me il mobil mi piace molto ma il fatto è che mangia troppo... il motul non lo ho mai provato ma il prezzo non è basso anzi mi costa più del mobil1 che io pago 10 euro al litro
    repsol in effetti e' una marca che nel nostro forum non viene utilizzata molto, non se ne e' mai parlato.
    i guru del nostro forum spingono su motul, pakelo, royal purple, bardhal, ecc.
    Vai a cercare le discussioni vecchie sull'olio motore, ci sono mille post, molti utenti hanno raccontato le loro esperienze con i vari marchi di olio, fornendo molti dati tecnici (e a volte anche qualche bufala).

    il prezzo di castrol, motul, mobil1, bardhal, e' sempre molto simile, cerca in internet e vedrai mille annunci, e sono tutti intorno ai 10 euro al litro (i normali barattoli da 1 litro, spediti a casa tua. Se ordini taniche grandi, il prezzo al litro cala un po').

    comunque, considerando 5 kg d'olio, spendere in totale 5 euro in piu o in meno (cioe' 9 o 11 euro a litro, anziche 10 euro) , comprando l'olio 1 volta l'anno (si fa 1 tagliando all'anno, a volte si aspetta anche 2 anni), direi che non e' una spesa insopportabile.

    un motore come il tuo e' iniettore-pompa, cioe' le cammes muovono i pompanti, e in quel punto l'olio viene molto sollecitato (deve resistere al "taglio", con valori ht/hs superiori a 3,5). Per preservare le cammes, ci vuole olio "buono" (specifica Audi 505-507, per i motori diesel. Occhio anche al discorso fap/senza fap, le caratteristiche dell'olio variano).

    il mobil1 va benissimo, e secondo me tu hai solamente scelto la gradazione sbagliata.
    (considera sempre che il tuo motore ha oltre 2000.000km, ha sicuramtene presenta notevoli segni di usura su fasce, sedi valvole, alberino turbina ecc, e quindi continuera' a mangiare olio, con qualsiasi marchio di olio tu sceglierai. In via generale, un olio un pochino piu' viscoso, di solito puo' ridurre un pochino il consumo).
    Ultima modifica di gian8p; 11-04-2019 alle 17:50

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    quindi dici di orientarmi sul mobil 1 ma sul 5w30?
    Più che altro tantissimi fanno confusione sulla specifica olio ricapitolando essendo a me un iniettore pompa senza dpf devo mettere olio non long life 505.01 e basta?

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    57
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Le specifiche le hai sul libretto manutenzione dell auto...io per nn sbagliare metto il castrol della casa e lo cambio ogni 10000 km e a spanne lo cambio 3 volte l anno circa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •