Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problemi sbrinamento e chiusura specchietti retrovisori

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    A6 Avant 2.0 TDI 4G 2012

    Predefinito Problemi sbrinamento e chiusura specchietti retrovisori

    Buongiorno a tutti,
    fin da quando ho preso la A6 sto riscontrando qualche problemino sugli specchietti retrovisori, nello specifico sul sinistro non si attiva lo sbrinamento e per entrambi non funziona la chiusura, nonostante l'opzione sul MMI sia correttamente impostata.
    Se per il discorso dello sbrinamento potrei pensare a un fusibile saltato non riesco a capire cosa invece possa essere la causa della mancata chiusura, in quanto se giro il nottolino in posizione 'ore 6' entrambi gli specchietti (intendo proprio gli specchietti, non la struttura esterna) danno un piccolo cenno di movimento ma non so se la parte elettrica che muove gli specchietti e' diversa dalla parte elettrica che li chiude... detto questo, mi sono letto e riletto piu' volte il manuale ma non riesco a trovare la voce relativa al fusibile che si occupa dello sbrinamento, ok che porto gli occhiali ma proprio non riesco a vedere la voce relativa, qualcuno di voi e' in grado di trovarla all'interno dei tre screenshot che allego?
    Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione.
    Ciao

    Angelo


    Screenshot 2019-04-14 at 14.39.27.jpgScreenshot 2019-04-14 at 14.43.10.jpgScreenshot 2019-04-14 at 14.45.32.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    a sinistra potrebbero aver sostituito il vetrino dello specchio, e per errore (o per risparmiare, se avevano gia' deciso di vendere l'auto) hanno montato quello senza serpentina elettrica/sbrinatore.
    oppure a causa di un colpo allo specchietto (al parcheggio del supermercato ecc) , magari si e' staccato uno spinotto elettrico sul vetrino stesso.
    hai fatto una diagnosi vag? hai errori in memoria? (del tipo: open circuit ecc?).

    per la chiusura specchi , in giro nei forum si legge che il meccanismo e' piuttosto sensibile al gelo invernale.
    un esempio per capirci meglio: lasciando la macchina fuori tutta la notte, in paesi col clima molto freddo, il gelo incolla i meccansimi dentro lo specchio, e poi al mattino successivo, quando il motorino spinge per aprire gli specchi, si rompe qualcosa.
    il precedente proprietario viveva in alta montagna? e non aveva il box? (o comunque andava spesso a sciare??).
    anche per il guasto alla chiusura specchi, ci vuole diagnosi vag per vedere se c'e' qualche cosa in memoria.

    i fusibili che stai cercando, secondo me non ci sono: la linea elettrica degli specchietti e' gestita direttamente dalla centralina portiera, attraverso la rete can-bus, che taglia automaticamente l'alimentazione se rileva guasti ecc.
    (ad esempio: se metti un led, dove di serie c'e' una lampadina alogena, la rete canbus rileva un assorbimento anomalo, e disalimenta la linea. i led lampeggiano 3 volte poi si spengono. Nessun fusibile bruciato, e' proprio la centralina che taglia la corrente. Lo ho verificato di persona su luce piedi, luce targa ecc, comprando led semplici, senza resistenza x ingannare il canbus. Non funzionano, ma i fusibili sono tutti ok).
    potrebbe essere la stessa cosa per il riscaldamento specchi

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    A6 Avant 2.0 TDI 4G 2012

    Predefinito

    Ciao Gian,
    grazie per la risposta.
    Al momento nessuna diagnosi in quanto il VAG lo acquisterò settimana prossima per cui devo necessariamente aspettare prima di poter fare una verifica piu' approfondita.. il precedente proprietario lasciava la macchina sempre in box ma non saprei dirti se andava in montagna, sicuramente abitava a bassa quota perché e' un paese vicino a dove abito io.
    Interessante l'ipotesi dei fusibili, a questa possibilità non ci avrei mai pensato quindi a maggior ragione devo aspettare il VAG.
    Grazie ancora!
    Ciao

    Angelo

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AngeloM Visualizza Messaggio
    ....Interessante l'ipotesi dei fusibili, a questa possibilità non ci avrei mai pensato quindi a maggior ragione devo aspettare il VAG.
    il sistema canbus, negli ultimi anni, ha rivoluzionato la rete elettrica di bordo.
    a voler "rubare corrente" (da un morsetto "sbagliato"), per installare un prorpio gadget elettrico dentro il veicolo , a volte si creano errori e malfunzionamenti.
    il sistema canbus rileva l'assorbimento anomalo (provocato dal gadget installato in malo modo), e in genere reagisce tagliando corrente.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    A6 Avant 2.0 TDI 4G 2012

    Predefinito

    Ah, quindi il tutto rientra nel sistema canbus: lo conosco solo di nome e non avevo mai affrontato l'argomento, pensavo fosse 'limitato' a un discorso di comunicazione tra centraline non a un sistema onnicomprensivo di controllo e gestione del veicolo.
    Mi serve il VAG, punto.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi S6

    Predefinito

    Specchieti delicatissimi. Io ho sostituito sia il dx che il sx perché si erano rotti i motorini (oltre 400 Eur cad!!!)[


    QUOTE=gian8p;1451237]a sinistra potrebbero aver sostituito il vetrino dello specchio, e per errore (o per risparmiare, se avevano gia' deciso di vendere l'auto) hanno montato quello senza serpentina elettrica/sbrinatore.
    oppure a causa di un colpo allo specchietto (al parcheggio del supermercato ecc) , magari si e' staccato uno spinotto elettrico sul vetrino stesso.
    hai fatto una diagnosi vag? hai errori in memoria? (del tipo: open circuit ecc?).

    per la chiusura specchi , in giro nei forum si legge che il meccanismo e' piuttosto sensibile al gelo invernale.
    un esempio per capirci meglio: lasciando la macchina fuori tutta la notte, in paesi col clima molto freddo, il gelo incolla i meccansimi dentro lo specchio, e poi al mattino successivo, quando il motorino spinge per aprire gli specchi, si rompe qualcosa.
    il precedente proprietario viveva in alta montagna? e non aveva il box? (o comunque andava spesso a sciare??).
    anche per il guasto alla chiusura specchi, ci vuole diagnosi vag per vedere se c'e' qualche cosa in memoria.

    i fusibili che stai cercando, secondo me non ci sono: la linea elettrica degli specchietti e' gestita direttamente dalla centralina portiera, attraverso la rete can-bus, che taglia automaticamente l'alimentazione se rileva guasti ecc.
    (ad esempio: se metti un led, dove di serie c'e' una lampadina alogena, la rete canbus rileva un assorbimento anomalo, e disalimenta la linea. i led lampeggiano 3 volte poi si spengono. Nessun fusibile bruciato, e' proprio la centralina che taglia la corrente. Lo ho verificato di persona su luce piedi, luce targa ecc, comprando led semplici, senza resistenza x ingannare il canbus. Non funzionano, ma i fusibili sono tutti ok).
    potrebbe essere la stessa cosa per il riscaldamento specchi[/QUOTE]

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    A6 Avant 2.0 TDI 4G 2012

    Predefinito

    Ho notato, ieri ho provato a smontare gli specchietti per misurare resistenza e tensione con lo sbrinatore acceso, oltre al fatto che sul sinistro dopo averlo smontato ho verificato che non ho tensione quando ho cercato di staccare il destro per essere certo che in quel momento la tensione ci fosse mi si e' rotto a meta', per cui sono un tantino nervoso al riguardo.
    Meglio se non penso all'eventualità che si rompano i motorini, per quanto mi riguarda resterebbero cosi' come sono...

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 avant 2.0 TDI multitronic

    Predefinito

    [QUOTE=ConteAudi;1451562]Specchieti delicatissimi. Io ho sostituito sia il dx che il sx perché si erano rotti i motorini (oltre 400 Eur cad!!!)[



    Ciao leggendo il tuo messaggio capisco ke li hai già smontati...puoi spiegarmi come???sto avendo dei problemi per la sostituzione

    GRA

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Alessandria (AL)
    Auto
    A6 Avant 2.0 TDI 4G 2012

    Predefinito

    Ciao, non ho fatto altro che regolare gli specchietti in modo che girassero il più possibile verso l'interno e lasciassero il maggior spazio possibile sulla parte esterna, a quel punto ho infilato le dita (per quanto possibile visto che non sono piccole) e ho fatto delicatamente leva per sganciarli: considera che rispetto il perno centrale ci sono due fermi ad incastro, uno verso l'esterno e uno verso l'interno, sul sinistro sono riuscito a mettere le dita piu' centralmente e non ho rotto nulla mentre sul destro ho fatto leva piu' di lato e questo ha causato il crac quindi occhio.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    33
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A6 avant 2.0 TDI multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AngeloM Visualizza Messaggio
    Ciao, non ho fatto altro che regolare gli specchietti in modo che girassero il più possibile verso l'interno e lasciassero il maggior spazio possibile sulla parte esterna, a quel punto ho infilato le dita (per quanto possibile visto che non sono piccole) e ho fatto delicatamente leva per sganciarli: considera che rispetto il perno centrale ci sono due fermi ad incastro, uno verso l'esterno e uno verso l'interno, sul sinistro sono riuscito a mettere le dita piu' centralmente e non ho rotto nulla mentre sul destro ho fatto leva piu' di lato e questo ha causato il crac quindi occhio.
    No ma io mi riferivo all’intero corpo...
    Comunque ho già risolto tutto
    Grazie 😉😉😉

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •