Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Calcolo superbollo

  1. #11
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    il superbollo NON è mai frazionabile, si paga per intero sempre, anche il primo anno.

    esempio 1: immatricoli (o acquisti da concessionaro che ha regime di esenzione bollo/superbollo per vendita) il primo gennaio, paghi superbollo per intero che scade 31/12
    esempio 2: immatricoli il 10 dicembre, paghi superbollo per intero che scade 31/12
    unica eccezione, immatricoli dopo il 15/12, allora, puoi pagarlo il 1/1 e quindi scade ancora 31/12

    in sostanza, non conviene immatricolare o acquistare macchine che pagano il superbollo ad anno inoltrato, a meno che non acquisti da privato e la macchina abbia pagamento superbollo già coperto (in questo caso, non puoi fare altro che rispettare la scadenza esistente)

  2.  

  3. #12
    New Entry L'avatar di Jenk
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Grazie, vabbe sono 60€ con riduzione che era meglio spendere in benzina.

  4. #13
    New Entry L'avatar di Jenk
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Aggiorno, potrebbe servire ad altri.
    Regione Lombardia chiede il bollo dalla data di immatricolazione, quindi anche il superbollo è dovuto da quella data (chiamato per conferma AE).
    La data del passaggio di proprietà (per me settembre) non ha alcun valore per determinare bollo e superbollo che sono del precedente proprietario o del rivenditore in esenzione.

    Fate attenzione che lo sportello ACI chiede di pagare il bollo in corso (intera annualità aprile 2020 per me) poi si deve chiedere il rimborso all'ufficio della regione (o spostarlo alla prima scadenza utile) essendo dovuto nel mio caso da aprile 2021.
    Ultima modifica di Jenk; 16-10-2020 alle 14:46

  5. #14
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non ho capito mica sai..
    cosa intendi per "chiede il bollo dalla data di immatricolazione"?
    eppoi, la data del passaggio di proprieta' (ovvero la rimessa in circolazione) ha valore eccome, se prima l'auto era in regime di esenzione (ovviamente non lo ha se l'auto e' acquistata da privato, in tal caso fino alla data del passaggio, il bollo/superbollo sono a suo carico)

  6. #15
    New Entry L'avatar di Jenk
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Oggi sono stato all’ACI che mi ha chiesto il bollo intero partendo da aprile.
    Fatto presente che sono proprietario da settembre mi ha dato un numero della regione Lombardia per chiarire la cosa 0223327892
    Ho chiamato e mi è stato detto che il primo bollo lo devo pagare alla data della prima immatricolazione nel 2021.
    Mi sono recato agli uffici della regione Lombardia a Monza e mi hanno fatto compilare un modulo per il rimborso totale pagato all’ACI per il bollo 2020
    Dopo ho chiamato AE e anche lì mi hanno detto prima scadenza la data di prima immatricolazione nel 2021 per il superbollo.

    - - - Updated - - -

    Sicuro lo sapete, a casa (su suggerimento dell’impiegata della regione Lombardia) ho compilato i moduli della regione Lombardia per l’addebito diretto su c/c .....
    Si paga il 15% meno del bollo che non sono spiccioli

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jenk Visualizza Messaggio
    Si paga il 15% meno del bollo che non sono spiccioli
    Si si... attivato online. Inoltre è comodo, senza la scocciatura di dover ricordare la scadenza.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    giusto per chiarire, prima di essere intestata a te, l'auto di chi era? privato, o di concessionario (e quindi in regime di esenzione, suppongo)?
    perché nel primo caso, bollo e superbollo proseguono con le stesse scadenze del vecchio proprietario, mentre nel secondo, le cose cambiano a tuo sfavore


    Citazione Originariamente Scritto da Jenk Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato all’ACI che mi ha chiesto il bollo intero partendo da aprile.
    Fatto presente che sono proprietario da settembre mi ha dato un numero della regione Lombardia per chiarire la cosa 0223327892
    Ho chiamato e mi è stato detto che il primo bollo lo devo pagare alla data della prima immatricolazione nel 2021.
    Mi sono recato agli uffici della regione Lombardia a Monza e mi hanno fatto compilare un modulo per il rimborso totale pagato all’ACI per il bollo 2020
    Dopo ho chiamato AE e anche lì mi hanno detto prima scadenza la data di prima immatricolazione nel 2021 per il superbollo.

    - - - Updated - - -

    Sicuro lo sapete, a casa (su suggerimento dell’impiegata della regione Lombardia) ho compilato i moduli della regione Lombardia per l’addebito diretto su c/c .....
    Si paga il 15% meno del bollo che non sono spiccioli

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    252
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    S1 SPB Stage 1 Revo

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Si si... attivato online. Inoltre è comodo, senza la scocciatura di dover ricordare la scadenza.
    Che palle solo in Lombardia

  10. #19
    New Entry L'avatar di Jenk
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    15
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    giusto per chiarire, prima di essere intestata a te, l'auto di chi era? privato, o di concessionario (e quindi in regime di esenzione, suppongo)?
    perché nel primo caso, bollo e superbollo proseguono con le stesse scadenze del vecchio proprietario, mentre nel secondo, le cose cambiano a tuo sfavore
    Rivenditore.
    Comunque è la regione Lombardia che vuole da me il primo bollo ad aprile 2021.
    Peccato che non avvisano gli sportellinACI che te lo fanno pagare, poi ti danno il numero di telefono della regione per chiarimenti.

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •