Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Strani rumori sulla mia audi a4 b8

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Strani rumori sulla mia audi a4 b8

    Buongiorno a tutti, chiedo scusa se magari questi problemi che vi elenco sono già stati trattati in altre discussioni ma non sono riuscito a trovarli.
    Premetto che amo l'audi di qualsiasi altro marchio da qualsiasi punto di vista però non avendo la possibilità di comprarla nuova l'ho comprata usata.
    La mia è di questo colore e lo stesso kit RS4 della foto seguente https://clc.nazwa.pl/Foty/AudiB8sideskirtsc.jpg
    Vi racconto qual'è la mia situazione:
    dal 2016 sono in possesso di una audi a4 b8 anno 2008 143 cv cambio automatico multitronic, allora aveva 160 k km oggi ne ha 190k km.
    Fin dagli inizi ho avuto problemi con il multitronic con strane botte quando inserivo la retromarcia, risolta con un semplice reset della pressione dell'olio, oggi però, da due mesi sento una strana vibrazione sotto al pomello del cambio quando sono in D ad una certa precisione piccolissima pressione del pedale del gas . Ecco sapete aiutarmi a capire meglio che cosa può essere? L'ho fatto controllare al mio meccanico di fiducia se ci fosse magari qualche pezzo metallico che sbatteva ma niente tutto in ordine, pure la marmitta. Le cambiate e il tiraggio del multitronic vanno bene.

    Un'altro problema che però ho visto che lo avete già affrontato in un altra discussione è questo http://forum.audirsclub.it/showthrea...cinghia!/page3 e possibile avere delle risposte a questo problema, che pure la mia fa così.

    In ultima cosa che vorrei chiedervi se anche alla vostra audi il rumore del turbo che fischietta leggero in partenza lo sentite anche voi. Mi devo preoccupare?

    Grazie in anticipo a tutti.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audi A4 Mollas Visualizza Messaggio
    Vi racconto qual'è la mia situazione:
    dal 2016 sono in possesso di una audi a4 b8 anno 2008 143 cv cambio automatico multitronic, allora aveva 160 k km oggi ne ha 190k km.
    Fin dagli inizi ho avuto problemi con il multitronic con strane botte quando inserivo la retromarcia, risolta con un semplice reset della pressione dell'olio, oggi però, da due mesi sento una strana vibrazione sotto al pomello del cambio quando sono in D ad una certa precisione piccolissima pressione del pedale del gas . Ecco sapete aiutarmi a capire meglio che cosa può essere? L'ho fatto controllare al mio meccanico di fiducia se ci fosse magari qualche pezzo metallico che sbatteva ma niente tutto in ordine, pure la marmitta. Le cambiate e il tiraggio del multitronic vanno bene.
    cosa intendi per reset della pressione olio?
    tu hai fatto manutenzione al multitronic o sai se prima era stata fatta?
    una piccola botta passando da R a N credo sia normale dopo la retromarcia (ad esempio in salita).
    Non ho capito se ti riferisci a quando sposti la leva o a quando acceleri.
    poi in retro in salita è obbligatorio dare il doppio colpo di freno per fare innestare la marcia altrimenti si innesta di scatto perchè la macchina avanza da sola.
    per il resto di solito botte non me ne da. secondo me è un ottimo cambio se usato con criterio. io riesco a camminare abbastanza veloce in D entro i 2000, 2100 giri gestendo l'acceleratore.
    in autostrada (non veloce, abbastanza trafficata) però metto sempre in manuale in ottava per evitare che lui scali da solo. questo serve solo se scendi anche sui 80, 90 kmh, a velocità maggiori l'ottava te la tiene anche i D.
    ne ho provati altri di cambi automatici classici ma secondo me in D salgono troppo di giri prima di cambiare e i consumi vanno di conseguenza.
    il bello e buono dei cambi automatici in generale per la vita del motore è che non vai mai sottogiri.
    del multitronic invece non mi piace l'inibizione della cambiata manuale 1-2 sotto i 2500 giri circa e il fatto che mette la prima troppo spesso quando rallenti. io preferirei che la mettesse quasi da fermo.
    io se fosse possibile modificherei questo del software e così si potrebbe anche usare in manuale, per quanto non sia molto utile farlo.
    credo che però la gestione elettronica del cambio multitronic sia molto cambiata dai primi agli ultimi modelli. non so se nei primi gestendo solo il pedale (nelle marce alte) potevi fare aumentare il rapporto come se cambiasse marcia o se in quelli ci fosse comunque una variazione continua del rapporto.
    è stato messo da parte penso più per questioni commerciali che per limiti tecnici.
    Ultima modifica di Sabato; 28-04-2019 alle 19:17

  4. Il seguente utente ringrazia Sabato per questo messaggio

    Audi A4 Mollas (29-04-2019)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    cosa intendi per reset della pressione olio?
    tu hai fatto manutenzione al multitronic o sai se prima era stata fatta?
    una piccola botta passando da R a N credo sia normale dopo la retromarcia (ad esempio in salita).
    Non ho capito se ti riferisci a quando sposti la leva o a quando acceleri.
    poi in retro in salita è obbligatorio dare il doppio colpo di freno per fare innestare la marcia altrimenti si innesta di scatto perchè la macchina avanza da sola.
    per il resto di solito botte non me ne da. secondo me è un ottimo cambio se usato con criterio. io riesco a camminare abbastanza veloce in D entro i 2000, 2100 giri gestendo l'acceleratore.
    in autostrada (non veloce, abbastanza trafficata) però metto sempre in manuale in ottava per evitare che lui scali da solo. questo serve solo se scendi anche sui 80, 90 kmh, a velocità maggiori l'ottava te la tiene anche i D.
    ne ho provati altri di cambi automatici classici ma secondo me in D salgono troppo di giri prima di cambiare e i consumi vanno di conseguenza.
    il bello e buono dei cambi automatici in generale per la vita del motore è che non vai mai sottogiri.
    del multitronic invece non mi piace l'inibizione della cambiata manuale 1-2 sotto i 2500 giri circa e il fatto che mette la prima troppo spesso quando rallenti. io preferirei che la mettesse quasi da fermo.
    io se fosse possibile modificherei questo del software e così si potrebbe anche usare in manuale, per quanto non sia molto utile farlo.
    credo che però la gestione elettronica del cambio multitronic sia molto cambiata dai primi agli ultimi modelli. non so se nei primi gestendo solo il pedale (nelle marce alte) potevi fare aumentare il rapporto come se cambiasse marcia o se in quelli ci fosse comunque una variazione continua del rapporto.
    è stato messo da parte penso più per questioni commerciali che per limiti tecnici.
    Buongiorno Audi lover grazie mille per la risposta, il mio multitronic praticamente quando premo un po il pedale dell'acceleratore ai 50/60 km/h a velocità quindi costante e a 1100 giri del motore sento una strada vibrazione proveniente dal pomello del cambio (ma non è il pomello) e certe volte la macchina mi da delle strane botte "di soffocamento del motore". La manutenzione io l'ho sempre fatta ogni 60k km come da suggerimenti audi.
    La botta secca che sentivo da fermo quando cambiavo la leva del cambio da R a P l'ho risolta con un semplice reset da un elettrauto della mia zona.
    Il multitronic ha il volano? Se si ogni quanto è da cambiare?

    Grazie.

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Si il volano c'è. Di solito fa un rumore metallico quando è rotto. Si cambia se si rompe e da quello che ho capito si cambia tutto il gruppo frizione (multidisco) e volano.
    Mi pare si trovi sui 300 euro. Se ho capito bene è il gruppo completo.
    La manutenzione l'hai fatta in Audi? Di solito al cambio olio fanno il reset.
    La botta da fermo pensavo nel passaggio in N. In movimento non so cosa possa essere ma il soffocamento non so se possa essere il cambio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •