Ciao a tutti, la mia auto da un po’ di tempo presenta difficoltà ad accendersi a freddo (motore spento da almeno 3 ore).

In pratica metto in preaccensione, aspetto lo spegnimento della spia candelette e tento l’avviamento: il motorino gira normalmente ma sembra che non arrivi gasolio, dopo 6 o 7 secondi parte e poi va perfetto, minimo regolarissimo e zero problemi di erogazione.

Il problema si manifesta in modo completamente random e ho notato che riesco a prevedere quando accadrà in base a due condizioni:

1) Metto in preaccensione, il voltmetro indica una tensione intorno ai 10V per 5 secondi, poi sento un relè scattare e la tensione si porta a 12V. Provo ad avviare e parte subito
2) Metto in preaccensione ma il voltmetro si porta subito a 12V e non sento nessun relè. Sia aspettando ancora un po’ sia provando subito ad avviare devo insistere per almeno 6 secondi col motorino prima che il motore parta

A caldo parte sempre bene, anche se comunque impiega una frazione di secondo in più rispetto a quello che dovrebbe (conosco bene il motore e ne ho provati tantissimi uguali).

Facendo diagnosi col vag non mi dà errori di alcun tipo.
Ho fatto controllare le candelette e sono a posto.

Qualcuno sa cos’è che genera i 5 secondi di assorbimento iniziale di corrente senza il quale il motore stenta a partire?