Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: avvio difficoltoso

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a3 1.6 tdi

    Predefinito avvio difficoltoso

    Ciao ragazzi possiedo un audi a3 1.6 tdi 105 cv del 2013, il problema è che a volte stenta a partire la prima volta che rimane ferma un bel pò di ore, due tre secondi e parte e fa una bella fumata bianca che poi scompare rapidamente. Se poi la riaccendo parte subito senza problemi. Pensando che il problema potesse essere la batteria l'ho cambiata con una varta, per due settimane non ho avuto più problemi, mi sono detto ho risolto, adesso si sta ripresentando

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    magari si sono usurate le spazzole del motorino di avviamento. magari il motorino gira un po' piu' piano del dovuto, e stenta ad avviare a freddo.

    il fumo bianco potrebbe anche essere una infiltrazione di liquido refrigerante in camera di scoppio (=problemi alla guarnizione della testata, e roba simile).
    verifica se il liquido nella vaschetta diminuisce.

    altro dettaglio: la batteria nuova deve essere codificata, cioe' bisogna mettere un codice numerico -BEM code- dentro a una centralina della macchina, per fargli riconsocere le caratteristiche della batteria stessa ( e cosi' la macchina potra' regolare al meglio la ricarica erogata dall'alternatore, facendo durare di piu la batteria).
    tu hai codificato la tua varta?? (si usa il computer di diagnosi da officina)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a3 1.6 tdi

    Predefinito

    no assolutamente sia liquido di raffreddamento e olio non calano, ho pensato alle candelette ma non si dovrebbe accendere la spia di guaso?

    - - - Updated - - -

    ho visto in rete che potrebbe essere la valvola vvt qualcuno ne sa qualcosa?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    potrebbe anche essere una perdita di gasolio da qualche iniettore. il fumo non dovrebbe essere molto denso. ma è una ipotesi fatta a caso.

    però se con la batteria avevi risolto forse è quello.
    la codifica BEM non ho capito se si può fare con tutte le batterie. anche da supermercato.
    perchè io non credo più ciecamente agli elettrauti e ai meccanici perchè uno mi ha detto pure che Varta non è buona e invece io sapevo essere fra le migliori e comunque fra quelle montate di serie.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federick22 Visualizza Messaggio
    ... ho pensato alle candelette ma non si dovrebbe accendere la spia di guasto?
    ho visto in rete che potrebbe essere la valvola vvt qualcuno ne sa qualcosa?
    potrebbero anche essere le candelette, ma non si accende nessuna spia di guasto.
    nella mia A3 8p son bruciate 2 candelette, nel corso degli anni, e non avevo nessuna spia: la candeletta bruciata si vede solo con la diagnosi (cioe' usando il nostro vag= software amatoriale, "vcds" di ross-tech, oppure qualsiasi software di diagnosi da officina, esempio: bosch, texa ecc).

    la valvola vvt non so cosa sia.
    Ultima modifica di gian8p; 07-05-2019 alle 14:24

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    audi a3 1.6 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    potrebbero anche essere le candelette, ma non ci sono spie di guasto.
    nella mai a3 8p ne son bruciate 2, negli anni, e non avevo spie: la candeletata bruciata si vede solo con la diagnosi (il nostro vag o il software da officina bosch, texa ecc).

    la valvola vvt non so cosa sia.
    cosa intendi per nostro vag?

    - - - Updated - - -

    potrebbe essere acqua nel serbatoio del precedente proprietario visto che l'ho presa usata 5 mesi fa...? alle volte vedo che perde un pò di potenza. ogni caso adesso userò l'additivo nuova formula della bardahl injector cleaner 500ml in 20l di gasolio comprato su amazon vedo che le recensioni sono tutte positive, e per completare dopo li metto il tunap 183 in 40l che ne pensate?

    - - - Updated - - -

    ne hanno parlato anche in questa discussione con relativo video youtube alla fine
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...o+difficoltoso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •