Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sostituzione olio idroguida

  1. #1
    New Entry L'avatar di mostros4916
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    52
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A6 3.0 Tdi Avant quattro tiptronic

    Predefinito Sostituzione olio idroguida

    Buongiorno a tutti, volevo sostituire completamente olio del circuito servosterzo/idroguida. In rete ho visto un video su una Mercedes e procedevano in questo modo: dopo aver aspirato tutto l'olio dalla vaschetta (circa 500ml), hanno poi staccato il tubo di ritorno dalla vaschetta stessa e dopo averlo infilato in un recipiente, acceso l'auto e sterzato a dx e sx per circa 1 min recuperando circa altri 500ml di olio usato. Infine hanno versato olio nuovo nella vaschetta (500ml) riacceso e sterzando a dx e poi sx per un minuto l'hanno fatto scolare come prima dal tubo di ritorno (una sorta di lavaggio) in un recipiente di raccolta olio esausto. Infine hanno ricollegato il ritorno e introdotto olio nuovo e ripristinato i livelli.

    Secondo voi è un metodo valido oppure spacco tutto?

    Aria nell'impianto ne sarà entrata a gogò per lo spurgo come si procede?

    Con questa procedura quanto olio servirebbe, su alcune schede tecniche di etka vedo che il motore 3.0 diesel quattro BMK, porta circa 3LT nel circuito, é corretto?

    Grazie.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Quando l'ho fatto in passato (su altra auto) mi è stato sconsigliato di scollegare componenti dell'idroguida e/o lasciare la pompa senza olio

    Ho fatto come mi è stato detto, aspirato tutto dalla vaschetta con siringone, rabboccato nuovo, acceso e girato lo sterzo a fondo corsa destra e sinistra. Ripetuto 3 volte. Non si sostituisce sicuramente tutto exnovo, si butta anche dell'olio nuovo, ma danni non si fanno

  4. Il seguente utente ringrazia Giulio V6 per questo messaggio

    mostros4916 (08-05-2019)

  5. #3
    New Entry L'avatar di mostros4916
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    52
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A6 3.0 Tdi Avant quattro tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    Quando l'ho fatto in passato (su altra auto) mi è stato sconsigliato di scollegare componenti dell'idroguida e/o lasciare la pompa senza olio

    Ho fatto come mi è stato detto, aspirato tutto dalla vaschetta con siringone, rabboccato nuovo, acceso e girato lo sterzo a fondo corsa destra e sinistra. Ripetuto 3 volte. Non si sostituisce sicuramente tutto exnovo, si butta anche dell'olio nuovo, ma danni non si fanno
    Quanto olio nuovo occorre per questa operazione eseguita 3 volte come hai fatto tu. Un chilo basterà?

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Sulla A6 non ne ho idea ma sulla Golf 4 mi è bastato e avanzato (non moltissimo), ne ho usato 3/4 e ho mantenuto un goccio per eventuali rabbocchi (mai fatti)

  7. #5
    New Entry L'avatar di mostros4916
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    52
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A6 3.0 Tdi Avant quattro tiptronic

    Predefinito

    Aggiornamento
    Oggi sono andato in garage pronto per fare l'operazione cambio olio idroguida solamente dal serbatoio di recupero. Il serbatoio ha la dimensione di una palla da bocce, di quelle che si usano in spiaggia d'estate e quindi dentro ci staranno a malapena 200ml di olio, mi son detto invece di tre volte lo farò una due volte in più, ma subito ho incontrato il primo problema e lì mi son fermato. Tolto il tappo dentro al serbatoio c'è un c***o di filtro che non ha voluto saperne di venire via. Ho smadonnato un'ora e poi ho lasciato perdere.

    Inviato dal mio Hi9Air utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    non so che vaschetta hai, io l ho fatto sul touareg, aspira quello che puoi e poi stacca il ritorno, ( occhio che sia il ritorno, e non la mandata però) riempi la vaschetta di olio nuovo, un tuo amico mette in moto la macchina ma deve essere pronto a spegnerla, perchè essendoci molta pressione la vaschetta te la svuota in 1/3 secondi con il ritorno staccato, ( il ritorno mettilo in una bottiglia altrimenti fai il bagno perche spruzza forte), fai così per 2 o 3 volte, ricolleghi il ritorno e fai il livello... facendo così non ho avuto problemi

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mostros4916 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento
    Oggi sono andato in garage pronto per fare l'operazione cambio olio idroguida solamente dal serbatoio di recupero. Il serbatoio ha la dimensione di una palla da bocce, di quelle che si usano in spiaggia d'estate e quindi dentro ci staranno a malapena 200ml di olio, mi son detto invece di tre volte lo farò una due volte in più, ma subito ho incontrato il primo problema e lì mi son fermato. Tolto il tappo dentro al serbatoio c'è un c***o di filtro che non ha voluto saperne di venire via. Ho smadonnato un'ora e poi ho lasciato perdere.

    Inviato dal mio Hi9Air utilizzando Tapatalk
    Fai una foto alla vaschetta

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    non so che vaschetta hai, io l ho fatto sul touareg, aspira quello che puoi e poi stacca il ritorno, ( occhio che sia il ritorno, e non la mandata però) riempi la vaschetta di olio nuovo, un tuo amico mette in moto la macchina ma deve essere pronto a spegnerla, perchè essendoci molta pressione la vaschetta te la svuota in 1/3 secondi con il ritorno staccato, ( il ritorno mettilo in una bottiglia altrimenti fai il bagno perche spruzza forte), fai così per 2 o 3 volte, ricolleghi il ritorno e fai il livello... facendo così non ho avuto problemi
    io non mi sentirei tranquillo... se la pompa rimane senza olio si rischiano danni

  10. #8
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito



    a 1:08 la vedi, comunque si tratta di frazioni di secondo, non di secondi, e poi non rimane secca secca!! ti ripeto mi ricordo che messa in moto dopo 2 secondi era gia vuota !

  11. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    GreyWolf (14-01-2021)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •