Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Difficoltà di avviamento

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3

    Predefinito Difficoltà di avviamento

    Ciao, da poco guido un Audi A3 2000 tdi del 2004. Si tratta dell'auto di mio padre (che ormai non può più guidare), nonostante l'età è in ottime condizioni, sempre garage, solo autostrada e 130000 km. E' un auto importata direttamente dalla Germania ed è Euro4 (credo senza Fap). Considerato, che sarebbe rimasta ferma in garage ho scelto di prenderla io.
    Il problema che si presenta (mio padre mi aveva avvertito) e che può capitare che abbia difficolta di avviamento (a me è capitato a freddo). Non succede di frequente, nell'arco di 3 mesi mi è capitato solo una volta. All'epoca un meccanico consigliò a mio padre di spruzzare nel condotto dell'aria dello spray (es. quello per pulire i cruscotti) quando si presenta il problema. In effetti, quando è capitato a me, dopo aver provato inutilmente 4/5 volte la partenza, ho aperto il contenitore del filtro aria e ho spruzzato lo spray, ho effettuato 2/3 tentativi ed è partita.

    Al di là di questi artifici, mi interesserebbe sapere quale potrebbe essere la problematica ed eventualmente la soluzione. Ho letto dei post nei quali si parla di questi problemi di avviamento ma non ho idea se il mio problema è lo stesso. Fra l'altro manifestandosi raramente è anche difficile l'individuazione in officina (almeno credo).

    ps. Dimenticavo ... la batteria è nuova.

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a fare una scansione col vag (o un altro software di diagnosi da officina).
    vedi se ci sono dei codici di guasto/errori in memoria (magari le candelette di preriscaldo, oppure un sensore di pressione del carburante, o un sensore di temperatura, o altro. Le possiibli cause delle difficiolta' di avviamento sono tante).

    Con i risultati della diagnosi puoi capire dove mettere le mani, altrimenti si tira a indovinare (e non ci si indovina quasi mai...)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    prova a fare una scansione col vag (o un altro software di diagnosi da officina).
    vedi se ci sono dei codici di guasto/errori in memoria (magari le candelette di preriscaldo, oppure un sensore di pressione del carburante, o un sensore di temperatura, o altro. Le possiibli cause delle difficiolta' di avviamento sono tante).

    Con i risultati della diagnosi puoi capire dove mettere le mani, altrimenti si tira a indovinare (e non ci si indovina quasi mai...)
    Ho provato a chiedere a mio padre, mi ha risposto che è stata portata in officina ed hanno provato a vedere se la centralina dava messaggi d'errore. Non risultava nulla.

    Ieri un mio amico che di motori ci capisce, mi ha messo in testa un dubbio. Possibile che sia il dibimetro sporco ? Potrebbe essere plausibile come ipotesi, visto che per farla partire ho spruzzato dello spray pulisci cruscotti proprio dove c'è il dibimetro. Al limite potrei comprare dello spray pulisci contatti elettrici e provare a dargli una pulita. Chissà ...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    puo' essere il debimetro, puo' essere una valvola di non ritorno del carburante, possono essere iniettori sporchi o che gocciolano, puo' essere un sensore di temperatura che invia una lettura sballata/fuori range, ecc.
    se non appare nulla in diagnosi, si tira a indovinare.

    in alcuni casi il problema nasce dal motorino di avviamento, che nel tempo si e' usurato. Per ipotesi, il motorino gira un pochino piu' piano del necessario (poche decine di giri al minuto), e non scatta l'iniezione del carburante (che e' programmata per iniziare a 800 giri del motore, mi pare. Alcuni utenti hanno spostato il parametro di iniezione a 600 giri, col vag, e hanno risolto. Ho letto qualcosa in rete, ma adesso non ricordo i dettagli: io non ho avuto quel problema e non ci ho dedicato molta attenzione, non mi sono salvato nessun link ecc).

    sicuramente nel tuo caso sara' opportuno anche pulire il debimetro, perche' lo spray per cruscotti non gli avra' di certo fatto bene (pulisci con alcool isopropilico, e mooooolta delicatezza, senno' rompi il "filo caldo" e puoi dire ciao al debimetro).

    magari metti anche nel serbatoio un additivo "pulisci iniettori" (nell' etichetta quei prodotti promettono miracoli... io sinceramente ci credo poco, ma una spesa di 20 euro si puo' fare).
    un altro tentativo (anche questo e' piuttosto economico) e' cambiare anche il filtro carburante: se hai beccato un distributore con gasolio di bassa qualità/contaminato con alghe ecc (perche' la parte "bio" dentro il gasolio fermenta e crea alghe), poi la macchina e' rimasta ferma per molto tempo, potrebbe essersi accumulato dello sporco nei condotti e nel filtro, e magari questo sporco va ad abbassare il flusso o la pressione del carburante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •