Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Problema con galleggiante carburante nel serbatoio

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito Problema con galleggiante carburante nel serbatoio

    Buonasera a tutti....

    Circa un anno fa, Durante un rifornimento di emergenza....un pezzo di tubo da giardino si é staccato dalla tanica ed è caduto nel serbatoio.....

    Ora avete 10 minuti a disposizione per ridere e fare quante più battute possibile...

    Passati i 10 minuti torniamo alla serietà della cosa!

    Per circa un anno nessun problema ma ieri all’improvviso lo strumento mi segna il serbatoio mezzo pieno mentre io so benissimo di essere ormai in riserva piena.

    Dato che non avrei altri motivi per pensare ad altri problemi , credo che questo maledetto pezzo di tubo si sia in qualche modo messo a disturbare il galleggiante e vorrei aprire il serbatoio e riuscire a toglierlo.

    Sulla mia vecchia Audi 80 era cosa piuttosto semplice dato che il tappo di accesso al galleggiante era sul pianale del Portabagagli e cambiai un galleggiante da me...ma sul pianale della A3 non vedo il tappo di accesso.

    Qualche idea prima che cominci a cercare fossi e tornanti da fare col piede giù per smuovere questa cosa?
    Saluti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la botola di accesso al serbatoio dovrebbe essere sotto al sedile posteriore (non e' nel bagagliaio).
    non conosco la 8L, ma in tantissime macchine la botola del serbatoio e' sotto al sedile post.
    prova a smontare e capisci subito (al massimo ci perdi 10-15 minuti. Se poi non trovi nulla, non mandarmi a quel paese...).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    Audi A4 (8K) Avant 2.0TDI 143CV

    Predefinito

    Scusate, ma l'accesso al serbatoio è così libero, che un pezzo di tubo di gomma ci può cadere dentro?
    Ero convinto ci fosse una sorta di diaframma forato, ne tubo che dal tappo va al serbatoio.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    19
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8l 1.9 TDI 88 Kw

    Predefinito

    Confermo che si trova sotto al sedile posteriore.
    Rimuovi il telo sotto al sedile troverai un pannellino chiuso da 3 viti, una volta tolto vedrai il gruppo galleggiante.
    Ricordati quando lo rimonti di orientarlo nella stessa posizione di prima, per aiutarti vedrai una freccia attorno
    la circonferenza del gruppo gallegiante.
    Buon lavoro.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte...

    Ho appena finito il lavoretto...piuttosto basico ma non ho risolto il problema.
    Dopo avere sguazzato un po’ con il braccio nel gasolio sino a dove potevo arrivare, credo che lo spezzone di tubo sia rimasto nel collo sotto il ho chettone (ed infatti ogni volta che faccio carburante la pistola si blocca sino a che L gasolio non sia sceso....).
    Ho rimontato tutto e messo in moto senza problemi ma l’indicatore sul cruscotto mi segna oltre la metà di gasolio quando io so benissimo d essere al massimo forse ad un terzo ...
    Le piste contatto del galleggiante mi sono sembrate in ordine...ed ora veramente non so che pesci prendere...ooooofffff

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francomanca Visualizza Messaggio
    ... credo che lo spezzone di tubo sia rimasto nel collo sotto il ho chettone (ed infatti ogni volta che faccio carburante la pistola si blocca sino a che L gasolio non sia sceso....).
    ora veramente non so che pesci prendere...ooooofffff
    prova a "ripescare" il pezzo di tubo da giardino, entrando nel bocchettone di rifornimento con strumenti casalinghi.

    la mia idea: prendi una sonda passa-cavi da elettricista. crea un uncino con del filo di ferro bello rigido sulla punta della sonda (tipo arpione da pesca).
    infila la sonda nel bocchettone, la sonda e' flessibile e dovrebbe riuscire a entrare con una certa facilita' , fino a oltrepassare il tubo da giardino. prova piu volte, a tentativi, si lavora totalmente alla cieca, chi lo sa cosa succede in fondo al bocchettone...
    poi tira indietro piano la sonda, e spera che l'uncino/arpione, lavorando a ritroso, riesca ad agganciare il pezzo di tubo da giardino. (e se aggancia, dovresti sentire il peso, un po' di sforzo, tirando la sonda).
    se invece la sonda viene indietro libera e leggera, dovrai ripetere la manovra "n" volte, fino allo sfinimento: non sara' sicuramente facile agganciare l'arpione sotto al bordino del tubo da giardino.
    Prova e riprova, fai girare la sonda su se stessa (per orientare il gancio/arpione), magari con gran cu.o riesci a estrarre quel maledetto spezzone di tubo.

    sinceramente, non mi viene in mente altro...

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    prova a "ripescare" il pezzo di tubo da giardino, entrando nel bocchettone di rifornimento con strumenti casalinghi.

    la mia idea: prendi una sonda passa-cavi da elettricista. crea un uncino con del filo di ferro bello rigido sulla punta della sonda (tipo arpione da pesca).
    infila la sonda nel bocchettone, la sonda e' flessibile e dovrebbe riuscire a entrare con una certa facilita' , fino a oltrepassare il tubo da giardino. prova piu volte, a tentativi, si lavora totalmente alla cieca, chi lo sa cosa succede in fondo al bocchettone...
    poi tira indietro piano la sonda, e spera che l'uncino/arpione, lavorando a ritroso, riesca ad agganciare il pezzo di tubo da giardino. (e se aggancia, dovresti sentire il peso, un po' di sforzo, tirando la sonda).
    se invece la sonda viene indietro libera e leggera, dovrai ripetere la manovra "n" volte, fino allo sfinimento: non sara' sicuramente facile agganciare l'arpione sotto al bordino del tubo da giardino.
    Prova e riprova, fai girare la sonda su se stessa (per orientare il gancio/arpione), magari con gran cu.o riesci a estrarre quel maledetto spezzone di tubo.

    sinceramente, non mi viene in mente altro...

    Grazie...lo ho fatto lo scorso anno ma senza successo...in realtà non è un problema è sopratutto purtroppo non è nemmeno la causa della lettura sbagliata del livello carburante....

    Credo che si tratti invece delle piste del sensore del galleggiante che forse sono consumate....se il problema è quello mi sa che rimane poco da fare se non sostituire tutto il gruppo galleggiante

    Porca pupazzetta....
    Ultima modifica di francomanca; 18-05-2019 alle 01:54

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    19
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8l 1.9 TDI 88 Kw

    Predefinito

    Io lo ho cambiato la fine dell'anno passato, mi segnava sempre riserva, trovato tutto gruppo galleggiante in demolizione.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    262
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Olbia-Tempio (OT)
    Auto
    audi A3 TDI 1.9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri F Visualizza Messaggio
    Io lo ho cambiato la fine dell'anno passato, mi segnava sempre riserva, trovato tutto gruppo galleggiante in demolizione.
    A me anche se sono in riserva fissa a me segna metà serbstoio...
    Magari domenica proverò a rismontare nuovamente la pompa e galleggiante e pulire le piste del trasduttore...forse per troppo tempo sono andato in giro sul filo della riserva e si sono usurate...

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    19
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8l 1.9 TDI 88 Kw

    Predefinito

    Visto che ci sei muovi il galleggiante manualmente e vedi.
    La mia è una prè restailing e tutto quel scatolotto che vedi non è la pompa, almeno nel diesel (motore AHF)
    ma semplicempente un pescante, tubo mandata e ritorno carburante e cavo del galleggiante.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •