Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Il mio Q5 non ha il bluetooth :-(

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    Audi Q5 Quattro 2.0 170Cv S-Line

    Predefinito Il mio Q5 non ha il bluetooth :-(

    Salve a tutti,
    Premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato sul forum ma le informazioni trovate hanno aumentato la mia confusione, perdonatemi quindi se parlo di un argomento già trattato.
    ho acquistato da pochi giorni un bellissimo Q5 quattro 2.0 170cv S-line un pò datato (2009) ma che fa ancora la sua porca figura :-)...
    Purtroppo tra gli optional gli manca sia il Navigatore che il BT.
    Per il primo non ne sento un particolare bisogno, mentre il Vivavoce bluetooth mi piacerebbe averlo, se non altro perchè più comodo e pratico rispetto agli auricolari.
    Ho visto che si vendono diverse interfacce ma non saprei da dove iniziare.
    Naturalmente non vorrei acquistarne una nuova.
    Sapete dirmi di cosa ho bisogno esattamente?

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    che sistema radio hai? (cosi si capisce quali spine/connessioni sono presenti nel retro dell'unita'. Alcuni MMI Audi lavorano col canbus, altri con fibra ottica, e ovviamente le interfacce necessarie sono differenti).

    tu hai la presa "AMI" nel cassettino, davanti al passeggero? (e' una spina rettangolare strana, non corrisponde a nessuno standard commerciale, non e' una usb, e' proprio una spina specifica inventata da Audi per i suoi sistemi radio/navi).
    all'AMI puoi attaccare delle interfacce cinesi bluetooth (prezzo 20-30 euro).
    l'alimentazione dell'interfaccia la prendi da quadro fusibili a destra del cassettino (un positivo sotto chiave ecc).

    nota bene: le interfacce cinesi sono a volte "un po' troppo economiche" e temo che non saranno perfette come qualita', ma bisogna accontentarsi. Altri prodotti simili ma di marche piu famose, costano parecchie centinaia di euro (esempio: dension gateway 500, oppure i vari sistemi fiscon, parrot, ecc).

    fai una ricerca con google scrivendo "bluetotth Q5 2009", oppure "ami q5 2009", "dension gateway", e roba simile, e ne capirai di piu.
    poi con calma decidi cosa comprare.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    Audi Q5 Quattro 2.0 170Cv S-Line

    Predefinito

    Intanto ti ringrazio per la risposta.
    Dunque...non ho il Mmi ma un semplice Concert (e quindi niente Ami)...
    Ho visto che esistono dei Kit della Fiscon, ritieni che vadano bene?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la presa Ami originale Audi si monta anche sulle radio concert. non e' economica, ma e' originale e dialoga con i comandi radio su lvolante, mostra i titoli dei brani nel monitor principale , ecc.
    esempio: https://www.naviservice.it/ami-can-a...rt-8t0057785a/

    bisogna vedere cosa ti interessa, di preciso. Sulla presa Ami, puo' passare anche musica da usb, o da apple ipod, ecc. (e come dicevo, potrai comandare quei gadget utilizzando i comandi al volante).

    in realta' una volta che avrai il BT (adattatore BT cinese da 20 euro, da prendere a parte, e collegare dentro l'Ami), credo che tu farai streaming musicale dalla memoria del tuo cell -o da internet-. (e la usb non ti interessa).
    Pero' in quel caso, credo che dovrai comandare la scelta dei brani, ecc, toccando il display del telefono (come se tu facessi una connessione "aux", col jack 3,5mm: non credo che l'interfaccia cinese possa dialogare col canbus del veicolo e riconoscere i comandi al volante, e poi "girarli" al tuo smartphone...).

    fiscon e' una ottima marca, ne ho sentito parlare un sacco di volte, in modo positivo.
    anche la marca parrot e' piuttosto gettonata, per i vivavoce BT (e mi pare che costa anche meno).
    sicuramente per entrambi esistono kit dedicati al Q5 2009, e in teoria funzionano bene, perche' quei 2 marchi hanno buona reputazione.
    vedi quello che costa meno (considerando anche l'ipotesi di montare la presa AMI originale + un adattatore BT cinese, come ti ho illustrato all'inizio del post).

    personalmente io non ho mai usato nessuno dei 2 sistemi, quindi non so prorpio cosa consigliarti!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    Audi Q5 Quattro 2.0 170Cv S-Line

    Predefinito

    Ho la possibilità di recuperare un mmi 3g (non so esattamente quale versione) da un Q5 incidentato ma l'autodemolitore mi ha chiesto l'elenco esatto dei pezzi da far smontare

  7. #6
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Mi scuso ma non serve l'adattamento del component protection.
    Ultima modifica di mike2; 18-05-2019 alle 14:48

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    Audi Q5 Quattro 2.0 170Cv S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike2 Visualizza Messaggio
    E come te la cavi con la component protection ???

    Ma se uno acquista da un autodemolitore che rilascia regolare documentazione attestante la lecita provenienza, non credo ci siano problemi!!!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Ho modificato il messaggio di sopra perché non serve togliere il component protection , basta codificare con il vagcom.
    Comunque complimenti per la scelta della macchina, che anche a me piace molto ,ma vado ancora avanti con la mia ''vecchiotta''.
    Ultima modifica di mike2; 18-05-2019 alle 14:52

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quello che ricordo io, la centralina 5f (= comando centrale dell MMI) e' sotto component protection...

    quindi monti i vari pezzi, fai la codifica col vag (per adattare di preciso la 5f ai tuoi accessori presenti in macchina). Ma ti rimane in diagnosi l'errore "component protection active", e gli altoparlantii si sentono solo meta' ( o no nsi sentono del tutto), e anche parecchie altre funzioni non vanno.
    a quel punto devi andare in conce e sbloccare la CP (portando i documenti di lecita provenienza = fattura di acquisto, ecc. La conce chiede 40-50 euro per lo sblocco, non e' una somma essagerata).
    Ultima modifica di gian8p; 19-05-2019 alle 11:46

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    34
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    Audi Q5 Quattro 2.0 170Cv S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da qiuello che ricordo io, la centralina 5f = comando centrale dell MMI)e' sotto component protection...

    quindi monti i vari pezzi, fai la codifica col vag (per adattar di preciso la 5f ai tuoi accessori presenti in macchina). Ma ti rimane in diagnosi l'errore "component protection active", e gli altoparlantii si sentono solo meta' ( o no nsi sentono del tutto), e anche parecchie altre funzioni non vanno.
    a quel punto devi andare in conce e sbloccare la CP (portando i documenti di lecita provenienza = fattura di acquisto, ecc. La conce chiede 40-50 euro per lo sblocco, non e' una somma essagerata).
    Humm...mi sta quasi quasi passando la voglia di buttarmi in questa "avventura".... Me la tengo così oppure ci installo uno di quelle cinesate android che, a detta di chi ce l'ha, non si comportano proprio maluccio e così risolverei anche il problema del bluetooth....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •