Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Modifica pulsante ESP originale

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    239
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 S.B.

    Predefinito Modifica pulsante ESP originale

    Buon pomeriggio a tutti,
    come da titolo mi occorrerebbe modificare un tasto originale ESP e farlo diventare un interruttore(on/off).
    In rete ho trovato qualcosa, sembra che al tasto vada collegato un relè 12v dc pass passo, però mi manca un “passo”(perdonate il gioco di parole)……e cioè:
    come collegare stò relè? Quali pin del pulsante ESP vanno utilizzati per il collegamento ?
    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispndermi.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    che modello audi possiedi? e di che anno e' la macchina?

    tirando a indovinare, direi A3 telaio 8p, anno 2008 (e' l'anno che ti sei registato, probabilment avevi appena comprato la macchina), ma il tuo profilo non e' chiaro. (magari tu hai il modello A3 8V, uscito piu' di recente).

    mi pare che lo schema elettrico dei tasti della A3 8p, sia differente, prima e dopo il restyling (anno 2009).
    ci vuole il software elisawin per controllare con sicurezza lo schema. altrimenti bisogna provare i vari pin del tasto usando il tester da elettricista (ci saranno 2 pin per l'illuminazione e poi 2 pin per il contatto vero e prorpio dell'interruttore)

    in realta' ci sono anche siti che vendono interruttori gia' pronti, esteticamente identici all'originale (neri lucidi), oppure con "simboli strani", personalizzati, disegnati sopra al tasto (che naturalmente si illumina ecc, come gli originali).
    quei tasti si montano nei buchi vuoti a fianco dell'esp, quindi senza modificare i cavi originali. (evitando quindi noie elettriche, se per ipotesi tagli il filo sbagliato...)

    mi pare che anni fa esisteva il sito "carstyle4you", che vendeva tastini e altre cosucce per interni. fai una ricerca con google e qualcosa ti esce di sicuro.

    ad esempio, guarda questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthrea...lancia-A3-2010
    o una roba del genere: http://forum.audirsclub.it/attachmen...2&d=1485419591
    Ultima modifica di gian8p; 15-05-2019 alle 19:38

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    239
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 S.B.

    Predefinito

    innanzitutto grazie per la risposta.
    Hai ragione(e mi scuso) ho dimenticato di scrivere il modello dell'auto.
    comunque c'hai quasi azzeccato
    AUDI A3 2005 20 TDI 8PA
    Tempo fà ho acquistato un tasto cieco illuminato ed un pulsante modificato da carstyle4you,ma il tasto/pulsante non ne ha mai voluto sapere di funzionare(il secondo link che hai postato è proprio il mio pulsante/tasto acquistato da carstyle4you ).
    Come detto nel post da qualche parte ho letto che basta un relè passo passo installato sul tasto ESP per trasformarlo in un vero e proprio interruttore,però non so quali pin (che-sempre se non ricordo male sono6)utilizzare.
    Ti ringrazio ancora per la risposta e ti auguro
    Buona giornata

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    azzz, mi spiace che preso una "fregatura" col tasto carstyle4you: soldi buttati. girano sempre le balls...
    mi piacerebbe capire perche' quel tasto non funziona, vorrei proprio smontarlo fisicamente e vedere cosa si e' rotto. Ma siamo troppo lontani.

    in pratica adesso tu hai comprato un tasto esp, che vuoi "modificare" (applicandoci il rele' esterno) e poi affiancare il tutto al tasto esp di serie sulla tua macchina. (quindi non vuoi modificare o tagliare i fili del tasto esp della tua macchina, giusto? Attenzione, perche' nascerebbero errori e grane varie).

    col tasto Esp AGGIUNTIVO (chiamiamolo cosi', per riconoscerlo dal tasto esp di serie), secondo me ti servono solo 4 pin (positivo e negativo per illuminazione del tastino, poi 2 pin per il contatto, che si chiudera' quando premi il tasto, e fara' eccitare il rele').
    tu dici che il tasto esp ha 6 pin (potrebbe essere un interruttore bipolare, cioe' interrompe 2 circuiti separati. Boh. Non lo so), ma comunque i 2 "in piu" non servono, per il tuo circuito.

    il positivo dell'illuminazione lo prendi dall'anello rosso dell'accendisigari, il negativo a massa sul telaio/bullone metallico.

    il contatto del pulsante lo porti alla bobina del rele', che si eccitera' quando premi il tasto Esp aggiuntivo (e scegli tu se usare un positivo o un negativo, per eccitare il rele'. Dipende da cosa vuoi fare funzionare, e cosa ti e' piu facile prelevare come corrente, vicino al rele').

    lo schema teorico e' facile da capire, poi col tester da elettricista si provano "sul campo" i vari pin del tasto esp, per identificarli. (verifica continuita', ecc).
    se non sei molto abile col tester, puoi anche creare un circuito "al volo", usando delle pile stilo, e provi le varie combinazioni di fili e pin, fino ad accendere l'illuminazione del tastino (e ti segni i 2 pin destinati all'illuminazione) , poi provi a fare eccitare il rele' esterno (e troverai -a tentativi- altri 2 pin, nei 4 rimanenti sul tastino), ecc. Fai tutte le tua prove col tasto in mano, lavorando sul bancone da officina, lontano dalla macchina (cosi sei sicuro di non fare danno sui circuiti della macchina! Non bruci fusibili ecc).

    Ci saranno di sicuro dei tutorial,con gli schemi originali del tastino Audi, anche su internet! esempio:
    https://www.youtube.com/watch?v=56bBTYO4oO4

    buon divertimento a smanettare nella tua audina.
    Ultima modifica di gian8p; 16-05-2019 alle 14:57

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    239
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 S.B.

    Predefinito

    Grazie gian8p;
    anche se non sono espertissimo di queste cose ,con il tuo "tutorial" dovrei farcela.
    In effetti a me serve solo per interrompere-a piacimento-il consenso degli amplificatori(filo blu).
    Comunque grazie ancora...ti farò sapere.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se non sei espertissinmo, fatti aiutare da qualcuno vicino a te, non fare collegamenti "a caso" dentro la macchina perche' rischi di "bruciare" qualcosa (ci sono i fusibili, a proteggere i circuiti della macchina, ma se vai a collegare "con poca esperienza" il tuo rele' ,non si sa mai cosa puo' succedere...)

    per non tribolare, puoi mettere anche un sempklice interruttore, nascosto sotto al volante, e interrompi il "remote" degli ampli.
    senza rele' e senza menate. (il remote assorbe pochissima corrente, sono milliamperes, secondo me non serve nemmeno il rele').
    ti basta comprare un interruttore generico, a levetta (la roba piu semplice, da ferramenta), e lo nascondi nel "buco"-portaoggetti, a sinistra rispetto al volante.

    quando esci dalla macchina, devi spegnere i fari (il cicalino acustico ti avvisa) e subito dopo spegni anche il pulsante degli ampli (che verra' a trovarsi poco piu in basso rispetto al comando dei fari, dentro il buco-portaoggetti che ti ho descritto. E non te lo dimentichi acceso, perche' usi la stessa mano sia per i fari, sia per l'ampli, quando senti il cicalino).
    idem quando rientri in macchina e parti: accendi i fari e attivi anche il tuo pulsante nascosto per gli ampli.
    poca spesa (e poca fatica), massima resa...
    Ultima modifica di gian8p; 16-05-2019 alle 15:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •