Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: S3 8V cambio olio motore

  1. #11
    New Entry L'avatar di ema94
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Mercedes

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi,
    riprendo il post perchè il concessionario Audi mi ha mandato un preventivo per cambio olio e relativo filtro. In totale viene 300 euro. Cifra che mi sembra un pò esagerata e vorrei anche qui il parere di chi è sicuramente più esperto di me... Considerando che l'olio Castrol Longlife 5W-30 spec 504 si trova banalmente su amazon a circa 11 euro al litro, quindi con 60/70 euro avrei l'olio e la manodopera del mio meccanico mi costerebbe una cavolata... Praticamente con poco più di 100 euro avrei il cambio olio e filtro. Detto questo, Onestamente qual'è secondo voi il plus di farlo in concessionario e spendere 200 euro in più? ci sono reali vantaggi? Si sa che un marchio premium ha anche costi "premium", ma se la stessa identica operazione posso farla dalla mia officina a una bella cifra in meno.. forse mi conviene (sarei anche molto più comodo dato che è 2 km da casa mia confronto ai 20 del concessionario). Di seguito allego il preventivo olio.JPG
    mi hanno messo in lista 4 viti e una voce che dice "rg funzione guidata".. mi sapete dire cosa significa?
    Grazie mille per il vostro parere

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    rg funzione guidata vuol dire "usare il computer di diagnosi" (in questo caso, serve per fare il reset della spia service...).

    come ti ho gia scritto nei messaggi indietro, io vado sempre in officina generica, ma anni fa mi sono comprato il vag (=software di diagnosi, 20 euro nei siti cinesi), e il tagliando lo faccio da solo in garage, comprando i ricambi in rete e portando poi i rifiuti -gratuitamente- alla discarica comunale.
    per riparazioni "piu grosse" invece vado in officina generica del mio paese.
    Ultima modifica di gian8p; 08-06-2019 alle 15:32

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    ema94 (08-06-2019)

  5. #13
    New Entry L'avatar di ema94
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Mercedes

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    rg funzione guidata vuol dire attaccare il computer di diagnosi (in quesot caso, serve per fare il reset della spia service...)
    Ah ok ho capito, che credo equivalga a fare “azzera intervallo cambio olio ” all’interno del sistema mmi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #14
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    piu' che altro è un discorso di garanzia, se sei fuori, andare in audi avrebbe solo il vantaggio di avere a posteriori (rivendita) tutti i tagliandi certificati, ma al di la' di questo, null'altro a fronte di spesa ben maggiore.
    se invece sei in garanzia, andando in audi oltre al discorso di cui sopra ti garantisci un certo occhio di riguardo da parte della casa (eventuali goodwill), resta il fatto che la garanzia rimane valida anche se vai da indipendenti, purché' i lavori siano fatturati con elencati i materiali originali e vengano rispettati tutti i requisiti (limiti tempo/kilometraggio, specifiche olio ecc), ma non credo che possano essere messe a sistema (libretto service non esiste più, ormai registrano solo in rete)

    Citazione Originariamente Scritto da ema94 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi,
    riprendo il post perchè il concessionario Audi mi ha mandato un preventivo per cambio olio e relativo filtro. In totale viene 300 euro. Cifra che mi sembra un pò esagerata e vorrei anche qui il parere di chi è sicuramente più esperto di me... Considerando che l'olio Castrol Longlife 5W-30 spec 504 si trova banalmente su amazon a circa 11 euro al litro, quindi con 60/70 euro avrei l'olio e la manodopera del mio meccanico mi costerebbe una cavolata... Praticamente con poco più di 100 euro avrei il cambio olio e filtro. Detto questo, Onestamente qual'è secondo voi il plus di farlo in concessionario e spendere 200 euro in più? ci sono reali vantaggi? Si sa che un marchio premium ha anche costi "premium", ma se la stessa identica operazione posso farla dalla mia officina a una bella cifra in meno.. forse mi conviene (sarei anche molto più comodo dato che è 2 km da casa mia confronto ai 20 del concessionario). Di seguito allego il preventivo olio.JPG
    mi hanno messo in lista 4 viti e una voce che dice "rg funzione guidata".. mi sapete dire cosa significa?
    Grazie mille per il vostro parere

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    EMA, Kevin#34 ha perfettamente ragione avendo tu una S3 praticamente nuova, I tagliandi come dice lui sempre in Audi.

    Il costo x cambio olio è assurdo.

    Cambio olio: ribadisco la mia filosofia per motori sportivi. Togliersi da long life anche se fai pochi km... non penso che ti sei preso una S3 e la guidi come un 80 enne.

    Rispetto la filosofia di tutti come le loro convinzioni, ma non apprezzo coloro che usano troppo sarcasmo e gratuita ironia verso utenti che la pensano diversamente.

    Avrò le mie paranoie (tipo il Lavaggio interno motore prima del cambio olio, l'uso di olio motore 100% sintetico) e non il Castrol che te lo spacciano come un olio motore totalmente sintetico quando non lo è ma si paga come se lo fosse.

    Poi basta leggere o andare su Youtube sui vari test olio motore dove qualsiasi persona capirebbe i vantaggi, come quello pur rimanendo nelle spec Audi, andare dal 5W 30 al 5W 40 che protegge meglio viste le altissime temperature del olio motore nei TFSI.

    Non ti devo convincere, fai quello che vuoi. Magari leggiti alcune discussione dove alcuni utenti esperti hanno condiviso con il forum delle notizie, test e ricerche valide sull' argomento olio motore, sintetici o non, marche etc.

    L'unico suggerimento è di scegliere tu un buon olio e fare il cambio a un meccanico. Il prezzo Audi è un insulto alla povertà. Se vuoi pm. Ciao
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  8. #16
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Ribadisco,prescindendo dal fatto che sono dei ladri e fanno le rapine senza passamontagna,che hai una macchina in garanzia . Ovemai dovessi avere una rottura al motore,NON TI SARÀ RICONOSCIUTA.Per cui,visto che hai una S3 e non avrai certo problemi di moneta,datti un pizzico sulla pancia per questi 4 anni e dopo vai dal tuo onestissimo meccanico.Io stesso con la mia Avant nuova,ho fatto il primo tagliando in audi, i restanti li faccio dal mio meccanico,prendo OLIO E FILTRI ORIGINALI E PAGO 30€ di manodopera

  9. #17
    New Entry L'avatar di ema94
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Mercedes

    Predefinito S3 8V cambio olio motore

    Grazie mille per i suggerimenti, dobbiamo però precisare una cosa: sulla mia auto come anticipato inizialmente ci sono due scadenze distinte: cambio olio 1 anno / 15mila km, tagliando 2 anni / 35 mila km.
    Quindi cambio olio e tagliando sono due cose separate e distinte. I tagliandi ovviamente li farò sempre in concessionaria per non perdere la garanzia, su questo non ho il minimo dubbio. È solo il cambio olio imminente che vorrei fare dal mio meccanico (il primo tagliando ce lo avrò l’anno prossimo). Anche in questo caso avrei problemi di garanzia? Io penso che se uso l’olio raccomandato (quindi spec 502 o 504) e filtro olio originale, con lavoro fatturato e azzeramento del contatore semplicemente tramite mmi (c’è proprio la voce per azzerare) non dovrebbe risentirne la garanzia. Però non avendo esperienza da questo punto di vista, chiedo conferma a voi.. ripetendo che è un’operazione separata dal tagliando.
    @CEF911RS il concessionario mi raccomanda il longlife 504... tenendo presente che il cambio olio devo comunque farlo tutti gli anni. Se mettessi il 502, che durata avrebbe? Arriverei almeno ad un anno? Tenendo conto che non la uso in pista e faccio non più di 12/15mila km in un anno (ma comunque con le giuste e genuine “sparate” in dynamic che si fanno con una s3 )


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    @ENRICOp, spesso e volentieri ci troviamo d'accordo su molti argomenti e ne prendo spunto x le mie scelte. Rispetto il tuo punto di vista ma oggi lo lo capisco.

    La Legge Monti ha dato la libertà agli automobilisti di poter fare pure i tagliandi presso officine

    Per i tagliandi, se in garanzia SEMPRE in Audi, ma per il cambio olio, basta un buon meccanico, magari affiliato Bosch. L'importante è SEMPRE usare un olio con specifiche VW, 502 00, cartuccia filtri e altre 2/3 cose con marchio VW. Tenere la ricevuta pagamento con tutte le info dei prodotti e codici.

    NON esiste alcun pericolo o qualsiasi appiglio da parte Audi per invalidare la garanzia, che invece potrebbe esserci in caso del tagliando/ispezione. Questo spesso accade anche non contemporaneamente al cambio olio. Esempio pastiglie freni da cambiare.
    @ema, io posso solo darti un mio personale parere sui motori a benzina turbo "pepati", il surriscaldamento motore e le alte, altissime temperature olio nei mesi estivi richiedono sia un olio da alte prestazioni -sempre in spec VW - che che aiuta meglio la protezione motore: il VW 502 include 5W 40 (anziché il 5W 30). Quando la mia A3 non sarà più in garanzia cercherò un 5W 50, se non avrò cambiato prima la macchina

    Da prendere in considerazione il sconosciuto alto consumo olio dei TFSI, dopo varie marche (Usato il Pakelo, che ho abbandonato (perché lo facevano passare x completamente sintetico e relativo prezzo) quando qui sul Forum nella discussione olio motore è stato accertato che non era un vero sintetico.

    Se la ritrovo te la allego, oppure fai una ricerca olio motore o vai sul mio profilo o quello di Donatello Brisa che ha dato l'80% delle vere informazioni

    Qui, mi hanno consigliato il Motul, ho fatto delle ricerche su internet, letto il loro sito, da allora non lo mollo più anche perché ha veramente diminuito il consumo, problemino che affligge i TFSI.

    Per quello che riguarda il cambio olio 2 anni 30.000 km o 1 anno e 15.000 Km io sono per 1 anno oppure 13.000 max KM.
    Certo che se avessi un motore da 140 cv o meno, potrei anche valutare un long life.
    Comunque la scelta include anche il tipo di guida, la mia è un po' "allegra ", la scelta di 1 anno/15000 km deriva un poco da questo. Il tuo motore x me NON richiede un cambio olio prolungato ed olio di qualita solo discreta, ma un signor olio.

    Ti lascio i link di due ottimi prodotti. Io uso il primo, ma anche il secondo potrebbe essere una soluzione

    http://https://www.motul.com/it/it/p...00-x-cess-5w40

    https://www.motul.com/it/it/products...01-502-00-5w40

    Se vuoi pm. Ciao

    PS rispondendo alla tua domanda, si certo va benissimo uun'anno o al Max farei 14.000.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  11. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    @ema94,

    Ecco la discussione sugli oli motore dove molti utenti hanno contribuito con ottimi commenti
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...Olio+motore+a3
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito S3 8V cambio olio motore

    Caro @CEF911RS ,quello che voi non sapete,( chi mi conosce sa che faccio retrofit e spesso sono in Audi) è che purtroppo ,terminata la garanzia,in caso di guasti ritenuti CONCLAMATI A CAUSA DI DIFETTO DI PRODUZIONE,se non c’è traccia dei tagliandi effettuati NECESSARIAMENTE IN AUDI,non ci sarà CORRENTEZZA(sostituzione del pezzo a carico casa madre,manodopera al cliente).
    A questo punto consiglio ,visto il valore e i difetti del TFSI spinto della S3,di eseguire in audi i tagliandi e non passare per officine specializzate.Fareste storie anche voi se,avendo ad esempio un contratto di manutenzione con un cliente,lo stesso eseguisse la manutenzione ordinaria da un vostro collega più “economico “, chiamando in causa voi solo per la sostituzione delle parti in garanzia!
    Detto questo,ad ognuno lascio le proprie considerazioni

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •