Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Spia riserva

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito Spia riserva

    Salve a tutti, ieri ho fatto il tagliando alla mia Audi, preciso non in concessionaria ma dal mio meccanico, tutto tranquillo per quanto riguarda il tagliando. Stamattina il cbd mi segna 75km di autonomia però non si è accesa la spia che segna la riserva, ora non so a voi a quanti km di autonomia si accende la spia di riserva a me di solito a 80-85-90km si accendeva. La mia domanda è: A voi a quanti km di autonomia si accende ? Magari e solo una cosa provvisoria, probabilmente facendo rifornimento si assesta il tutto.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mah, secondo me non c'e nessum problema. fai ancora 10 km di strada, cioe' consumi ancora un po' di carburante, e la spia della riserva si accende di sicuro.

    il conteggio dell'autonomia e' molto "variabile", si creano facilmente errori significativi, del 10 % e oltre. (cosi come nel calcolo del consumo nel computer di bordo).
    se hai tirato come un dannato negli ultimi km che hia percorso, allora il consumo e' molto elevato, e il cdb ti calcola una autonomia bassa (anche se nel serbatoio ci sono ancora tanti litri di carburante, superiori al livello di accensione della spia della riserva).
    Ultima modifica di gian8p; 31-05-2019 alle 12:17

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Il segnale di riserva è "fisico", nel senso che sotto tot litri di carburante nel serbatoio (presumo 5) viene segnalato.
    L'autonomia invece non è proporzionale allo svuotamento del serbatoio, ma è una stima fatta incrociando i dati del consumo medio degli ultimi km percorsi con i litri rimasti nel serbatoio.

    Per farti un esempio, io faccio sempre il pieno PIENO: se poi vado a controllare l'autonomia, questa può variare tranquillamente di 100 km se prima del pieno ho percorso strada extraurbana a velocita tranquilla, oppure mi son fatto parecchi km di autostrada a velocità elevata o cmq avendo tirato il collo al motore.
    Nel tuo caso probabilmente hai avuto medie di consumo molto basse negli ultimi km di strada percorsa, ma secondo me è questione di pochissimo perché ti segnali la riserva…
    Per la cronaca, io con consumi del mio TFSI intorno ai 15-16 Km/l la spia mi si accende di solito ai 75 Km di autonomia.
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Grazie a tutti per la risposta. Mi è sembrato strano perche di solito a 85-80km di autonomia si accendeva la spia, l’ho vista scendere a 75km e non accendersi. Volevo chiedervi anche voi che diesel consigliate ? Diesel normali o speciali ? Ho letto che il “Green Diesel” della eni e ottimo.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    green diesel vuol dire che c'e' dentro una percentuale di bio-deisel (=biologico= vegetale = fonte rinnovabile. in genere sono prodotti ottenuti dalla "fermentazione di rifiuti vegetali", da oli di frittura usati, come l'olio di palma o di colza, e altra roba del genere = scientificamente si dice "idrogenazione di oli vegetali". cerca in rete alti dettagli).

    quel materiale "biologico" spesso ri-fermenta nel serbatoio (o nelle cisterne interrate dei benzinai), e puo' dare origine ad alghe e altre schifezze (e' un ciclo naturale, ci sono dei batteri che lavorano per decomporre le parti biologiche).
    in alcuni casi, trascurnadole per molt otempo, quelle "alghe" crescono molto e tappano i condotti rail, la pompa alta pressione (e nelle Audi, la cp4 e' gia' delicata di suo...), e gli iniettori, ecc.
    nella peggiore delle ipotesi, cioe' con scarsa cura nella manutenzione/pulizia delle cisterne, nel tempo, si creano dei filamenti gelatinosi, ecc, vere e proprie alghe, che si diffondono dentro i condotti del carburante e nel motore, bloccandolo: ho visto delle foto molto sorprendenti, e' una roba stranissima. Cerca in rete che ne capirai di piu.

    per legge , la percentuale minima di materiale "biologico" e "rinnovabile" e' del 7%, se ricordo bene.
    il green diesel di Eni mi pare che ne ha il 15% (e cosi dicono che inquina meno, meno ossidi di azoto e altri gas di scarico ecc).
    il materiale rinnovabile (palma, colza, ecc) ricresce in natura, e si avra' nuovo carburante, senza dover estrarre e raffinare petrolio (visot che tutta la lavorazione e' inquinantissima, e comunque il petrolio prima o poi finira').

    pero' con questi carburanti "vegetali" c'e il rischio concreto di buttare in discarica mezzo motore, prima del tempo: come dicevo, iniettori, pompa ecc potrebbero durare di meno a causa delle "alghe", e al momento dello smaltimento dei pezzi rotti, a loro volta inquinano...
    Oppure si deve mettere nel gasolio "bio" una serie additivi antialghe, additivi di pulizia ecc -tutti prodotti chimici che non sono mica tanto bio-, e a loro volta inquinano...

    direi che e' molto difficile essere sicuri che il "saldo finale" dell'inquinamento sara' favorevole all'ambiente! lo vedranno le generazioni future
    Ultima modifica di gian8p; 31-05-2019 alle 14:10

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Grazie, risposta molto esaustiva. Io solo due volte ho rifornito l’auto con Diesel speciali precisamente con il SupremeDiesel della Esso ora non so se era un effetto placebo o cosa ma c’era diciamo un bel “feeling”, una bella prontezza in accelerazione. Ma quindi tu cosa consigli ?

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il supreme diesel non e' biologico!! vai avedere il sito della Esso.
    stessa cosa anche il V-power della shell (quando esisteva), il diesel "excellium" della Total, il diesel plus della Q8, ecc ecc.

    sono gasoli speciali, con tanti additivi (per aumentare il cetano, per mantenere pulito iniettori e valvole, additivi anticorrosione, ecc ecc), e niente schifezze biologiche. Quindi il motore teoricamente va meglio.
    ma quei diesel performanti costano un bel po' di piu', forse il gioco non vale la candela...

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    ZentrumXBL (31-05-2019)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •