Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sostituzione Valvola EGR

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI

    Predefinito Sostituzione Valvola EGR

    Buongiorno a tutti! Qualche mese fa dato che mi accorsi che la valvola Egr mi rimaneva sempre aperta (quindi fuori uso) e mi perdeva imbrattandomi di olio tutta la parte destra del motore, decisi di portarla dal meccanico per la sostituzione della stessa (marca Pierburg) con annesso cambio di tutte le guarnizioni e pulizia del collettore(spesa totale di Euro 350).
    La macchina in questione(Audi A4 Avant TDI 1.9 B6), a lavoro eseguito, continuo a notare a terra una macchia di olio e aprendo il cofano vedo che tutta la morchia e sporcizia di olio era rimasta integra sul lato del motore, segno che il meccanico non mi ha pulito la parte (saro' anche troppo fiscale ma per mio punto di vista i lavori vanno fatto in maniera precisa e non pensando solo all'utile).
    Riporto la macchina dal meccanico per controllare questa perdita di olio e inizialmente mi dice che la macchia che trovo a terra è il risultato di tutta la sporcizia che è caduta nel carter inferiore del motore quando ha eseguito il lavoro e dato che il motore è rimasto sporco a mano a mano che si riscalda fa sciogliere l'olio e lo fa colare giù in basso, poi mette una mano sulla parte dell'accoppiamento della testata (parte completamente imbrattata di olio) e mi dice che molto probabilmente l'olio fuoriesce dalla guarnizione, cosa molto strana per me, perchè come fai a definire una cosa del genere su una parte che è completamente sporca da tutti i residui oleosi persi dalla valvola egr e dal collettore?
    Quindi alla fine mi ha detto di stare tranquillo che la perdita è minima, adesso chiedo a voi in base al racconto che vi ho esposto se veramente possa trattarsi la perdita di olio, dalla guarnizione o semplicemente dalla sporcizia del motore e del carterino che si è accumulata durante il lavoro? Cosa mi consigliate di fare? Pulire il motore per vedere se continua a perdere? La macchina non rileva nessun abbassamento dei livelli di olio e acqua e dopo il lavoro eseguito va anche meglio erogando maggiore potenza specialmente a bassi regimi, scusate se mi sono prolungato troppo ma sono un po preoccupato, grazie e buona giornata a tutti!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    beh, pulisci il motore e vedi tra qualche settimana se lo sporco si ripresenta.
    Si smontano le coperture di plastica sopra e sotto la motoree e puoi si puo' usare l'idropulitrice e uno sgrassatore/solvente adatto (da spennellare a mano nei punti piu incrostati e unti).
    Si deve restare massima attenzione a non bagnare parti elettriche, es. alternatore, batteria, scatola fusibili, rele' del motorino di avviamento ecc. Si puo' coprire con teli di plastica, legati belli stretti intorno a quelle parti "delicate". Poi si lascia la macchina al sole una giornata, e il sole asciuga tutto.

    in effetti la guarnizione del coperchio valvole, sopra la testata, e' un classico, si usura nel tempo, e trasuda olio.
    ma costa poco cambiarla. (la ho cambiata pure io, un anno fa circa. E ho lavato le parti imbrattate con l'idropulitrice, con calma e con attenzione, per assicurarmi che non ci fossero piu perdite dopo i lavori. L'acqua non ha provocato nessun problema elettrico, nessun errore in diagnosi. Ma bisogna usare il cervello e metterci il tempo che ci vuole, con calma).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI

    Predefinito

    Grazie per la risposta gian8p, sicuramente mi armerò di molta pazienza e cercherò di pulire il motore prestando attenzione alle parti elettriche.
    La mia preoccupazione sta nel fatto che il mio meccanico intendesse che la perdita di olio provenisse dalla guarnizione della testata e non da quella del coperchio valvole o qualsivoglia dire delle punterie, ora il mio dubbio è,
    che nonostante il motore abbia 217000Km mi sembra molto strano che la guarnizione della testata abbia ceduto trasudando olio, che a vista sul lato del motore sia molto abbondante, la macchina non ha nessun calo ne di olio ne di acqua e la compressione è ottima, quindi penso che tutto quello sporco derivi da un forte trasudo della valvola egr e dal collettore di scarico, adesso a lavoro sopracitato eseguito, devo pulire bene la parte per vedere se perde ancora ed esattamente da dove, certo rimane il fatto che se si dovesse trattare della guarnizione della testata sarebbe una bella sfiga dato che il motore in questione è uno dei più affidabili del gruppo Audi...

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI

    Predefinito

    Una domanda veloce, per sgrassare il motore posso utilizzare il WD40? Chiaramente dopo aver passato il pennello risciacquo con acqua, o altrimenti quale tipo di prodotto mi consigliate? magari indicandomi una marca, grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •