Ciao a tutti,
mi spiace presentarmi subito con una richiesta di aiuto ma ho un problema con la mia S3 del 2010.

L'audi ha circa 150.000 km (comprata usata due anni fa con 135.000, fatti quasi tutti in autostrada, manutenzioni fatte regolarmente), cambio automatico e a parte lo scarico non ha nessuna modifica di motore.
La macchina funziona benissimo, è regolare e spinge bene ma ha un problema che 3 diversi meccanici (uno ex capo officina audi) non hanno mai sentito e sono insicuri su dove mettere le mani.

In pratica, da ferma e in folle, tenendo un numero di giri fra 2.000 e 3.000 si sente un rumore simile a un ticchettio che sembra provenire dalla testa o in zona distribuzione.
Tale rumore, in marcia, praticamente scompare e si avverte solo in rilascio, sempre allo stesso numero di giri.
Sono recentemente passato da un 5w30 a 5w40 e mi sembra si senta leggermente meno.

C'è chi parla di bicchierini, chi di variatore di fase o di pompe varie... siccome vorrei evitare di spendere migliaia di euro in tentativi "a caso", spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare.
Grazie mille a tutti.

- - - Updated - - -

Ah ragazzi ne approfitto anche per chiedervi un'altra cosa: per caso avete il manuale di officina per il mio motore?

Ho provato a cercarlo ma non trovo nulla.
Grazie ancora