Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiutoooo, la ventola clima non si spegne.....

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi a4 avant

    Icon12 Aiutoooo, la ventola clima non si spegne.....

    Comincia il caldo ....
    Accendo il clima della mia A4-B7 parte la ventola , non si muovono i motoposizionatori qualsiasi tasto io prema, non esce aria da nessuna bocchetta, spengo il clima , la ventola si abbassa di giri quasi fino a spegnersi e poi riparte al massimo (con tutti i display clima spenti)
    Devo spegnere l'auto per fermarla.

    Con il vag mi viene solamente segnalato il motoposizionatore ricircolo fuori limite.


    Che posso fare ???

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    tu intendi la ventola dentro l'abitacolo oppure la ventola del motore/radiatore?

    se ricordo bene, la ventola abitacolo e' controllata da una piccola centralina (accanto alla ventola stessa), a volte va in tilt e bisogna sostiituirla (in genere pero' la ventola non parte: a te succede il contrario, boh).
    io ricordo di aver qualcosa riferito alla ventola del clima nella A3 8P (e gli ho dedicato poca attenzione ,non ho salvato nessun link), non so dire se la a4 b6/b7 ha lo stesso circuito.
    nei forum ho letto che a volte e' sufficiente pulire e lubrificare i contatti elettrici della ventola (smontandola e soffiando con aria compressa e spray pulisci-contatti ecc):, intorno a quel motore nel tempo e' probabile che si sia accumulato molto sporco (pensa solo alla semplice polvere che si crea con l'usura dei carboncini ecc).
    a volte il materiale accumulato puo' fare da conduttore elettrico, oppure si crea ossido e si interrrompe il contatto elettrico, e ala fine ovviamente escono fuori dei malfunzionamenti.

    direi di provare anche a sistemare il motoposizionatore che ti crea l'errore in diagnosi, magari e' lui che invia un segnale falsato alla centralina clima, e allora lei fa partire la ventola a tutta velocita', boh.
    la diagnosi ti dovrebbe dare un codice numerico che identifica il motoposizionatore, esempio "V113": cerca quel codice con google, vedi le foto e la posizione di montaggio, ecc. il motoposizionatore e' una scatoletta nera, piatta, grande come un pacchetto di sigarette.

    la ventola e il motoposizionatore del ricircolo di solito sono accessibili sotto al cassetto porta-oggetti, ai piedi del passeggero. (ma ogni modello audi ha delle varianti. la bocchetta del ricircolo potrebbe essere anche nel cofano motore, alla base del parabrezza, dove c'e' la presa aria per l'abitacolo).
    se hai manualita' e pazienza, e qualche attrezzo in garage, ti metti con calma su internet a cercare tutorial/foto ecc (specifiche per la tua a4 b7), e sicuramente riesci a smontare e pulire la ventola, le morsettiere dei contatti elettrici, ecc (a costo zero).
    esempio, dal nostro forum: http://forum.audirsclub.it/showthrea...Avant-B7/page2
    ci sono molte altre discussioni con lo stesso argomento.

    insomma, fai qualche tentativo "casalingo", e poi vedi cosa succede (magari la pulizia non risolve nulla, e allora ti tocca cambiare ventola, o la scheda di comando, ecc)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi a4 avant

    Predefinito

    Si, la ventola all'interno.

    Innanzitutto ho trovato il fault code :

    00735 - Potentiometer in Positioning Motor for Air recirculation Flap (G143)
    09-00 - Adaptation Limit Surpassed

    Facendo un riposizionamento , il sesto valore (dovrebbe essere propio quel motore) rimane sempre a 029

    Poi ho notato che con il tasto "ECON" inserito le bocchette si aprono ed esce aria a temperatura "fresca" e non fredda come dovrebbe esssere, se spengo ECON , i flap si chiudono, non esce piu' aria da nessuna parte e si sente la ventola "sforzare" un po' per effetto della tappatura.

    Provero' fare un auto scan (per il momento non mi riesce, i da un errore di gateway) per vedere se compaiono altri fault code.

    Daro' on'occhiata al potenziometro G143 e relativo motore v154 ......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •