Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Dubbio acquisto mk2 - 1.8 vs 2.0 TFSI

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Dubbio acquisto mk2 - 1.8 vs 2.0 TFSI

    Ciao ragazzi, tempo fa chiesi consumi, costi di gestione e problemi del 1.8, attualmente starei valutando anche il 2.0, dato che i costi sono praticamente uguali, maggiore rivendibilità e prestazioni.

    Prenderei la versione restyling, quindi 2011-2014.

    Secondo voi quale dei due motori è più affidabile, meno problematico e di più facile manutenzione? Entrambi mangiano olio, quali altri problemi ci possono essere? Quali lavori vanno eseguiti tassativamente entro tot km?

    Se trovo che il proprietario ha fatto solo tagliandi long life utilizzando il Castrol, conviene lasciar perdere? Quali parametri, a livello di motore, devo valutare?

    Nel caso prendessi il 1.8, rimapperei, quindi non parliamo di prestazioni.

    Inoltre i cerchi da 19'' sono già messi a libretto?

    Sono pieno di dubbi, ho sentito parlare un po' male dei vecchi tfsi e non vorrei prendere un usato con mille problemi. Grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in quegli anni mi pare che il TT 1,8 tfsi era solo a trazione anteriore.
    se tu vuoi la trazione quattro mi pare che devi passare al 2000 cc.
    controlla nei siti di motori (es. il giornale quattroruote e simili), perche potrei ricordare male.

    i cerchi a 19 mi pare che erano di serie solo su TTS o TTRS . Per le altre serie, mi pare che i 19" erano optional da pagare a parte, e se non paghi l'optional non ti ritrovi la misura 19" scritta a libretto (ma adesso risolvi facilmente con la procedura NAD, senza piu la necessita' di chiedere il nulla osta della casa madre).

    il discorso "il tagliando col castrol non va bene", secondo me e' un po' una leggenda metropolitana.
    i giudizi sugli olii, che girano nei forum, mi pare che sono spesso basati su balle e impressioni "a naso" e "a vista" (cioe senza strumenti scientifici, ma semplici percezioni personali), oppure basati su passaparola con un amico (o il solito mio cuggino...) che ha detto che la marca XY e' piu' buona, ecc. (magari senza nemmeno sapere se e' un olio sintetico, o meno. vedere le discussioni sul pakelo alcuni anni fa...).

    insomma, molto spesso nei forum si trova tutto quello di meno scientifico e meno serio che possa esistere.
    io ho piu volte notato giudizi da "tifoso" (=fede cieca in una squadra sportiva, e odio per le altre. Idem per un marchio di olio...).
    molte "recensioni" a me molto spesso sono parsi discorsi poco credibili, male argomentati, ecc. (esempio: fare il tagliando 2 volte di seguito, a distanza di mezz'ora e 20 km percorsi... per fare un risciacquo del motore... boh!! raddoppio di costi, raddoppio di inquinamento ambientale, tanto tempo perso inutilmente - e la vita e' breve-).

    Audi usa quell'olio da almeno 20 anni. Castrol e' il ricambio ufficiale delle concessionarie Audi (e in anni precedenti, Audi usava olio Agip... sono accordi commerciali, con prodotti "piu' che sufficienti" ai bisogni del motore). Sinceramente non si sono mai visti migliaia di veicoli Audi col motore fuso, bloccati per strada, ecc, perche l'olio Castrol non e' buono...

    se tu trovi un TT usato con tutti i tagliandi fatti presso la concessionaria, sei piu tranquillio (magari il venditore-privato ti consegna le fatture Audi delle manutenzioni che ha fatto al suo veicolo). Sarebbe una ottima cosa, e' un valore in piu', per evitare le furbate di scalare km ecc, la tipica truffa "all'italiana" nei veicoli usati.
    Con le fatture Audi in mano, vedi la storia del veicolo. Ma bada bene che nei tagliandi ufficiali fatti in conce, l'olio e' di sicuro castrol!!
    Ultima modifica di gian8p; 20-06-2019 alle 21:00

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Sicuramente prenderei un usato con tutti tagliandi Audi, quindi presumo ogni 30k, più eventuale interventi effettuati.

    Leggendo la guida sul forum, l'oponer diceva di cambiare olio almeno ogni 15k e preferibilmente di non usare Castrol, altrimenti il motore poteva rovinarsi.

    In ogni caso come posso vedere lo stato di usura del motore relativa al mancato cambio olio?

    Quello che mi preoccupa di più sono i problemi peculiari di quei motori, per esempio nel 1.8, catena da cambiare dopo 60.000 km.

    Tu conosci quali sono i lavori, che nel corso degli anni, devono essere stati tassativamente effettuati, per evitare brutte sorprese?

    In ogni caso prenderei il 2.0 trazione anteriore, perché il 4WD c'è solo con S Tronic, e sinceramente 3.000 per sostituire la mecattronica non voglio tirarli fuori.

    Dopo averla visionata esternamente, controllato tutti i tagliandi, passerei comunque da Audi per un controllo completo, quindi se i km sono stati tirati indietro si vede subito.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ghesboro Visualizza Messaggio
    ....Dopo averla visionata esternamente, controllato tutti i tagliandi, passerei comunque da Audi per un controllo completo, quindi se i km sono stati tirati indietro si vede subito.
    temo che in conce audi non ti diranno mai niente dei km e dei tagliandi del passato. tirano in ballo la storia della privacy ecc. (o forse sono collusi con i taroccatori dei contakm).

    non ho idea di cosa controllare in modo specifico, non so quali manutenzioni richiede il motore tfsi in oggetto, perche' non ne ho mai avuti.
    attendi altri pareri da utenti piu esperti, persone che quel motore lo usano tutti i gg.

    considera pero' che siamo tra sabato e domenica, quindi probabilmente ci sara' poco accesso al forum, perche' si va al mare; direi che devi aspettare qualche gg, e vedrai che la discussione si animera'

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    temo che in conce audi non ti diranno mai niente dei km e dei tagliandi del passato. tirano in ballo la storia della privacy ecc. (o forse sono collusi con i taroccatori dei contakm).
    Lo faccio in accordo col proprietario ovviamente, vado insieme a lui. Se non ha nulla da nascondere non dovrebbe rifiutare.

    Certo aspetto, non ho fretta di acquistare, anzi, lo farei con il prossimo anno. So che sarà una ricerca lunga quindi mi sono già preso avanti.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Parlando sempre di post restyling (quindi il problema della catena non persiste più), sono stati riscontrati problemi sul motore 1.8 rispetto al 2.0? A parte il consumo di olio che hanno entrambi.

  8. #7
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Se non sapete per favore non rispondete a vanvera perché fare disiniformazione é molto peggio che non rispondere. I cerchi da 19 erano disponibili si tutte le TT ed s-line le aveva di serie.
    Il 1.8 giá detto mille volte ha il tendicatena fallato ! se non lo sostituite insieme al variatore di fase spendendo parecchi soldi rischiate che si spacchi e dobbiate buttare via il motore

    Sul discorso" leggende metropolitane" del castrol stendo un velo pietoso dato che chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche sa che 30.000 km con lo stesso olio sono deleteri per qualsiasi motore. Inoltre Castrol negli ultimi 20 anni ha cambiato formula ( e in peggio ) e i test di comparazione lo dimostrano e lo dimostra anche il fatto che i motori che hanno problemi di compressione e lubrificazione sono proprio quelli che hanno usato sempre castrol e bardhal . Audi non usa di certo Castrol perché é il miglior olio ma per ragioni commerciali . Bmw usa shell . Lamborghini sugli stessi motori audi usa Mobil one.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Se non sapete per favore non rispondete a vanvera perché fare disiniformazione é molto peggio che non rispondere. I cerchi da 19 erano disponibili si tutte le TT ed s-line le aveva di serie.
    Il 1.8 giá detto mille volte ha il tendicatena fallato ! se non lo sostituite insieme al variatore di fase spendendo parecchi soldi rischiate che si spacchi e dobbiate buttare via il motore

    Sul discorso" leggende metropolitane" del castrol stendo un velo pietoso dato che chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche sa che 30.000 km con lo stesso olio sono deleteri per qualsiasi motore. Inoltre Castrol negli ultimi 20 anni ha cambiato formula ( e in peggio ) e i test di comparazione lo dimostrano e lo dimostra anche il fatto che i motori che hanno problemi di compressione e lubrificazione sono proprio quelli che hanno usato sempre castrol e bardhal . Audi non usa di certo Castrol perché é il miglior olio ma per ragioni commerciali . Bmw usa shell . Lamborghini sugli stessi motori audi usa Mobil one.
    Quindi tu ovviamente mi consigli di trovare un'auto tagliandata almeno ogni 15.000 km.

    Il tendicatena fallato anche sulle versioni post restyling?

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Se non sapete per favore non rispondete a vanvera perché fare disiniformazione é molto peggio che non rispondere. I cerchi da 19 erano disponibili si tutte le TT ed s-line le aveva di serie.
    Il 1.8 giá detto mille volte ha il tendicatena fallato ! se non lo sostituite insieme al variatore di fase spendendo parecchi soldi rischiate che si spacchi e dobbiate buttare via il motore

    Sul discorso" leggende metropolitane" del castrol stendo un velo pietoso dato che chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche sa che 30.000 km con lo stesso olio sono deleteri per qualsiasi motore. Inoltre Castrol negli ultimi 20 anni ha cambiato formula ( e in peggio ) e i test di comparazione lo dimostrano e lo dimostra anche il fatto che i motori che hanno problemi di compressione e lubrificazione sono proprio quelli che hanno usato sempre castrol e bardhal . Audi non usa di certo Castrol perché é il miglior olio ma per ragioni commerciali . Bmw usa shell . Lamborghini sugli stessi motori audi usa Mobil one.
    scusa andrea ma quali sarebbero i test di comparazione?
    quelle ampolle di olio bruciate?
    la gara fra due scie di olio?
    i 30000 km non è detto che siano problematici per un olio, ricordo che c'è chi fa i tagliandi anche a 50000km. e non da ora, i motori opel dti 2000 e 2200 a pompa rotativa e iniezione diretta dei primi anni 2000 mi pare li facessero, oltretutto a catena di distribuzione.
    se dice 30000 km io lo cambio circa a 20000 perchè li faccio in un anno e mezzo. ma se camminassi di più seguirei i 30000 che per tanti vuole dire cambiare olio anche ogni 10 mesi.
    anche perchè oltretutto non mi pare che le audi abbiano un sensore dell'olio a parte quello legato alla diluizione da gasolio. il limite è sempre 30000 km o due anni quindi credo sia ampiamente precauzionale.
    ricordo che bmw usava castrol, ora usa shell. sono intercambiabili, non è che il motore viene sviluppato su un olio o un olio su un motore.
    non avrebbe nessun senso. oltretutto in diversi paesi si usano oli di marche diverse sugli stessi motori.
    poi ognuno usi quel che vuole.
    io vista la differenza di 5 euro in più a cambio olio fra castrol e altri 507 prendo il castrol, e se dovessi rovinare il motore non darò la colpa all'olio.
    poi fortunatamente da ora in poi visto che alla revisione vengono riportati i km credo che anche senza tagliandi ufficiali (che comunque sono una garanzia in più circa il chilometraggio) ci sono modi per controllare.

  11. Il seguente utente ringrazia Sabato per questo messaggio

    gian8p (24-06-2019)

  12.  

  13. #10
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    i test di comparazione sono quelli che scolano castrol dopo l'utilizzo, scolano lubrificanti piú validi e comparano la capacitá lubrificante residua e se ne trovano parecchi online. Impossibile inoltre trovare un preparatore come apr revo che consigli l'utilizzo di castrol o di fare 30.000 km con lo stesso olio. Di motori del diesel senza fap magari euro 2 di 20 anni fa manco ne vale la pena parlarne, di fatti invece si, ed é un fatto che se si scola il castrol e si guarda cosa esca non é più lubrificante ma qualcosa di brucciacchiato di una densità pari all'acqua giá dopo 7/8000 km. Stesso discorso vale quando si scola a 30.000km qualsiasi olio . Guarda a caso i motori che hanno più problemi di consumo d'olio sono quelli che hanno fatto più tagliandi long life e questo é un altro fatto.
    ps. Bmw ha saggiamente cambiato fornitore dato che in Germania Castrol é stato declassato a parzialmente syntetic. Vw invece per soli fini commerciali mantiene sia Castrol sia la baggianata dei tagliandi Long Life

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •