Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: TT Benzina da 200 cv. Fumo nero in accelerazione...

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    30
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito TT Benzina da 200 cv. Fumo nero in accelerazione...

    Un amico mi ha fatto presente ,dopo che ci siamo salutati, di un fumo nero uscire dalle marmitte in accelerazione.. quale potrebbe essere la causa? Nessuna spia accesa, motore lineare e 165000 km all'attivo. Grazie mille

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito TT Benzina da 200 cv. Fumo nero in accelerazione...

    facile che bruci dell’olio, specie se cala e ogni tanto devi rabboccare, è risaputo che i 2.0 tfsi brucino olio a causa di leggeri trafileggi dalle fasce elastiche dei pistoni

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    30
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille. Ma non ho mai notato cali di livello dell'olio

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicodallosso Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Ma non ho mai notato cali di livello dell'olio
    giusto per la cronaca, di che anno e' la tua macchina? che sigla motore hai , di preciso? (e' scritta al punto P5 del libretto di circolazione).
    la hai comprata nuova? (quindi: conosci tutta la storia del veicolo e tutte le manutenzioni?)
    oppure e' una macchina che ha 15 anni, e tu l' hai comprata tre mesi fa? ( e in questo caso le "sorprese" con la manutenzione arrivano di sicuro...)

    purtroppo, come segnalava lucaropa, alcune serie di motori audi tfsi, prodotti in anni recenti, sono tristemente noti per mangiare olio. SI arriva a consumi di 1 litro, in poche migliaia di km. (per inciso: un motore che mangia olio produce un fumo azzurrino, allo scarico. Di solito non e' fumo nero)
    in un certo verso, tu sei fortunato, visto che il tuo motore non mangia olio.
    Ultima modifica di gian8p; 17-06-2019 alle 22:54

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    635
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicodallosso Visualizza Messaggio
    Un amico mi ha fatto presente ,dopo che ci siamo salutati, di un fumo nero uscire dalle marmitte in accelerazione.. quale potrebbe essere la causa? Nessuna spia accesa, motore lineare e 165000 km all'attivo. Grazie mille

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Tanto per iniziare le risposte che ti hanno dato non sono del tutto esatte,per iniziare si l'olio lo.consuma ma non è il motore ma trafila un po' dalla turbina è una parte dai vapori dell'olio,ma questo è del tutto normale sui motori turbo,io metto 1lt di olio ogni 5/6k km,e quando inizia a mancare me ne accorgo xké non trovo più gli schizzi sul paraurti dalla parte dello scarico.
    Per quanto riguarda il fumo nero potresti avere problemi con la valvola EGR che è un bypass tra l'aspirazione e lo scarico e se rimane anche leggermente aperta la quantità di aria che dovrebbe andare al motore va direttamente nello scarico così da fare una carburazione sbagliata con più benzina e meno aria.
    Per rispondere invece agli altri 2,l'olio quando brucia fa il fumo bianco e non nero(te lo dice un meccanico e nn un farmacista giusto per essere chiari)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simon-TT Visualizza Messaggio
    ... l'olio lo consuma ma non è il motore ma trafila un po' dalla turbina è una parte dai vapori dell'olio,ma questo è del tutto normale sui motori turbo,io metto 1lt di olio ogni 5/6k km,e quando inizia a mancare me ne accorgo xké non trovo più gli schizzi sul paraurti dalla parte dello scarico.
    ....(te lo dice un meccanico e nn un farmacista giusto per essere chiari)
    in conce cambiano pistoni, fasce e bielle, con pezzi modificati (guarda che coincidenza...), e il problema di mangiare olio pare che si risolve.
    ci sono gia passati vari utenti (spendendo cifre importanti, molte migliaia di euro).

    forse bisogna dire a quei farmacisti della concessionaria di cambiare le turbine, e lasciare stare pistoni-fasce-bielle, ecc.

    rimane comunque interessante sapere da federicodallosso se e' una macchina con pochi anni/pochi km, sempre tagliandata, oppure se e' una vettura usata di 15 anni, con 3 proprietari ecc (tipicamente: manutenzione sconosciuta).
    l'usura della turbina, o dell'egr, dopo 15 anni, e' molto probabile... (ma i tfsi mangiano olio anche da nuovi... quando la turbina in teoria non e' usurata, e pure la egr dovrebbe funzionare ancora bene, non ha incrostazioni ecc... misteri della tecnica).

    il fatto che mangiare 1 kg d'olio ogni 5000km -e spesso molti meno km- sia normale, non mi pare molto sensato, visto che quell'olio viene disperso nell'ambiente, ed e' un potente inquinante...
    i progettisti di automobili fanno di tutto per ridurre fumi e sostanze inquinanti!! (a volte anche in modo poco lecito.. vedi dieselgate).
    anche se stiamo parlando di un tfsi, i valori inquinanti sono analizzati molto bene dai progettisti (vedi omologazioni wltp ecc).

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    federicodallosso (18-06-2019)

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    30
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie della.Precisa ed approfondita risposta. COMPLIMENTI

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •