Cari amici ho bisogno di voi!
A febbraio ho comprato la mia a6 allroad 2.5tdi del 2004 con 100mila km reali. Il venditore (azienda) mi ha proposto di stipulare una garanzia aggiuntiva che copre danni vari a componenti tipo cambio automatico, convertitore di coppia etc e io per essere più tranquillo l’ho fatta anche se sarebbe già sufficiente la garanzia legale che ogni rivenditore è obbligato per legge a fornire.

IL CAMBIO maledetto.

- A volte passa dalla 2 alla 3 oltre i 2200rpm (anche in pianura e accelerando dolcemente) quando normalmente dovrebbe scalare a 1800

- Nel passaggio tra 2 e 3 è come se ci fosse una 2 e mezza, la cambiata non è netta, mentre se accelero bruscamente la cambiata è netta come avviene sempre in tutte le altre marce.

- Non tiene la prima e la seconda. Sono fermo su una discesa abbastanza ripida (da affrontare in prima o seconda ad esempio), metto in manuale e inserisco la prima, mollo il pedale del freno, la macchina inizia a muoversi ed ad acquistare velocità per la pendenza ma i giri del motore restano a 1200-1300, non aumentano con la velocità e ho pochissimo freno motore sembra quasi di essere in folle. Lo stesso comportamento si verifica se inserisco la seconda mentre 3 4 e 5 si comportano bene, come un cambio manuale.

Fatta presente la cosa al venditore mi è stato risposto di rivolgermi all’assicurazione.
Porto la macchina presso la loro sede di bologna, mi cambiano l’olio (che non era mai stato cambiato prima) e mi presentano il conto. Il difetto è ancora presente, mi dicono di usarla un po’ che dovrebbe sparire col tempo.
Ovviamente mi rifiuto di ritirare la macchina fin quando non è a posto.

La portano in Trasmatic dove, dopo aver fatto tutte le prove del caso, dicono che l’auto è ok.
Come vi muovereste voi? A me il comportamento non sembra affatto normale e soprattutto per una questione di sicurezza non posso rassegnarmi, però non capisco perché alla Trasmatic non abbiano evidenziato il difetto