Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Cambio ammortizzatori magnetic ride

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    635
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Appunto si deve disattivare il sistema, per non vedere la spia accesa.
    Si ma io nn giocherei troppo con l'elettronica,cioè per eliminare la spia bisognerebbe eliminare la centralina dalla linea di rete ma poi bisognerebbe vedere se poi le altre centraline riconoscono che manca una centralina,poi diventerebbe una questione di configurazione dell'auto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #12
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Cambio ammortizzatori magnetic ride

    per eliminare la spia dovrebbe bastare ricodificare la 17(cluster instrument) col vag, roba da 3 minuti su per giù

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    635
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Per chi lo sappia fare sicuramente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #14
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    certo, ma non è particolarmente complesso, io onestamente odio le spie, quindi se dovessi fare un lavoro del genere mi accerterei che si possa fare in modo non invasivo in modo tale che un domani possa eventualmente pure essere ripristinato senza troppi sbattimenti e da quanto ho visto dovrebbe essere proprio cosi

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    certo, ma non è particolarmente complesso, io onestamente odio le spie, quindi se dovessi fare un lavoro del genere mi accerterei che si possa fare in modo non invasivo in modo tale che un domani possa eventualmente pure essere ripristinato senza troppi sbattimenti e da quanto ho visto dovrebbe essere proprio cosi
    si può fare senza grandi problemi. è scritto sul sito bilstein. servirà un vag o similari ma credo che chi fa assetti o una officina attrezzata ne sia al corrente.
    non si tratta di una mappatura o di rimuovere una centralina ma di una disattivazione.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    per eliminare la spia dovrebbe bastare ricodificare la 17(cluster instrument) col vag, roba da 3 minuti su per giù
    e' probabile che si debba iniziare togliendo qualche spunta dentro la "installation list" della 19-gateway.
    secondo me si deve togliere la spunta riferita alla centralina delle sospensioni magnetic ride (non ho idea di quale numero di centralina sia, ma c'e di sicuro, dentro la instalation list).
    in quel modo, la centralina che comanda le sospensioni non sara' piu' alimentata, e in teoria non sara' sottoposta a diagnosi, da parte del sistema canbus (non viene vista, "non esiste").

    poi ci sara' da togliere qualche spunta anche nella 17, o forse nella 09, o forse nella 03-abs, ecc, cieo' dove escono errori dalla diagnosi.
    (esempio che coinvolge la 09: in teoria le sospensioni magnetic ride entrano in gioco nell'audi drive select = ADS, gestito appunto dalla 09. Ovviamente solo nei modelli dove e' presente questo optional).

    in teoria non e' niente di difficile, si procede per passi, con calma, esaminando le spunte dei bytes nelle varie centraline (fino a togliere tutti gli errori, se ce ne sono). Ovviamente tutto puo' essere ripristinato in futuro se necessario: semplicemente si ri-mettono le spunte col vag, dove sono state tolte.

    NB: e' importantissimo salvare/fotografare/trascrivere sempre la situazione iniziale dei coding, prima di fare modifiche col vag (cosi si potra' tornare indietro se escono grane e malfunzinamenti).
    nel fare degli esperimenti e prove casalinghe, col vag, e impostando coding sbagliati, si puo' fare del danno... ma avendo salvato il coding iniziale e' facile tornare alla situazione iniziale.
    Ultima modifica di gian8p; 03-07-2019 alle 16:36

  8. #17
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Cambio ammortizzatori magnetic ride

    togliendo le spunte dentro la gateway rimarrà l’errore se la centralina non viene fisicamente rimossa o perlomeno disconnessa, in quanto se collegata viene comunque rilevata, togliendola solo dal tacho non dovresti avere anomalie
    Ultima modifica di lucaropa; 25-06-2019 alle 16:47

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    togliendo le spunte dentro la gateway rimarrà l’errore se la centralina non viene fisicamente rimossa o perlomeno disconnessa, in quanto se collegata viene comunque rilevata, togliendola solo dal tacho non dovresti avere anomalie
    boh, non lo so, non ci ho mai messo le mani.

    ma se cancelli solo la spia (un "lavoretto" col vag nella 17), l'errore per la mancanza degli ammo magnetic (smontati, e sostituiti con ammo tradizionali) rimane attivo e gira sempre nella rete canbus. il guidatore non vede la spia, ma le altre centraline continuano a vedere l'errore...

    credo che abs, trazione quattro, centralina 09=Drive Select, ecc, dialogano sempre con il sistema magnetic ride.
    E di fronte a un errore "importante" (cioe' le sospensioni guaste = un fatto che riduce la sicurezza di marcia, e' pericoloso ecc ecc), potrebbe scattare la "recovery".
    boh, non conosco la logica di funzionamento (ripeto che sul magnetic ride non ci ho mai messo le mani). faccio solo dei ragionamenti in liberta', con la curiosita di capire tutti i dettagli nascosti nelle centraline Audi, grazie al dialogo con altri utenti piu esperti.

    speravo proprio che togliendo la spunta dalla installation list, si potesse dire alla centralina magnetic di "non lavorare piu".
    (ad esempio, se togli le spunte del cruise, col vag ma lasci la leva al suo posto, collegata, non hai nessun errore. La leva cruise non funziona piu' e basta. In quesot caso non e' necessario disconnettere fisicamente i cavi elettrici, ecc).

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Sul sito bilstein mi pare parli di disattivazione.
    Gian8p seguirebbe questa strada, lucaropa invece spegnerebbe la spia.
    Da quello che ho capito io vendono degli emulatori (quattro) che però costano uno sproposito (500 euro).
    A questo punto mi viene il dubbio che via vag non si possa fare.

  11.  

  12. #20
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la gateway ha il compito di semplificare il dialogo, è ovvio che se disabilitiamo solo dat tacho la spia le centraline che leggono i valori de magnetic ride presenteranno errori, anche in quelle si potrebbe eliminare la codifica delgli ammo.
    Per quanto riguarda il cruise se non correttamente configurato non funziona, ma parliamo di semplice comando che se non correttamente codificato non viene interpretato, nulla a che vedere con una centralina, togliendo la sola spunta dalla gateway apparirebbe un errore in quanto in quanto la rileverebbe comunque.
    Ritengo che co il solo vag si faccia va solo studiato un po’ quante e quali centraline leggono ed usano i valori del magnetic

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •