Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Q3 TFSI 2019 - Come va?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi Q5 3.0 TDI

    Predefinito Q3 TFSI 2019 - Come va?

    Ho recentemente ordinato una nuova Q3 Business Advanced 35 TFSI S-tronic, con pacchetto EVO, cerchi da 19" e altri optionals, in sostituzione della mia Q5 3.0 TDI S-tronic del 2009 che dopo 10 anni di onorata carriera e quasi 230.000 km ha subito un guasto piuttosto serio che non ne giustificava la riparazione.
    La macchina dovrebbe arrivare in autunno in data non ancora precisata.
    I motivi che mi hanno spinto al "downsizing" sono diversi:

    - budget: una nuova Q5 decentemente accessoriata immagino che superi abbondantemente i 70.000 € (non ho nemmeno provato a configurarla per non soffrire)
    - essendo ormai pensionato e vicino ai 70, non ho più necessità di percorrere tanti chilometri (ora sono sui 10.000 - 15.000 annui)
    - l'attuale Q5 non mi piace quanto il precedente (forse è anche la sindrome della volpe e l'uva....)

    Ho scelto la Q3 TFSI perché dopo tanti anni volevo tornare al motore a benzina e sul mercato non mi sembrava ci fossero molte alternative valide, comparabili per prezzo, tecnologia e estetica. Inoltre, dopo essermi affezionato alla qualità e al look Audi, mi dispiaceva cambiare.

    Dopo avere frequentato per anni (non molto assiduamente a dire il vero) il forum del Q5 sono venuto a vedere cosa si diceva della Q3, ma sono rimasto meravigliato della scarsa attività presente su questa sezione. Mi aspettavo di trovare molti commenti positivi/negativi sul nuovo Q3, considerando che non è un semplice restyling, ma un modello completamente nuovo, su una nuova piattaforma, ma ho trovato calma piatta. Come mai? E' vero che il Q3 non ha avuto lo stesso successo commerciale del Q5, (specialmente la prima serie), ma non mi aspettavo un'assenza totale di impressioni.

    Qualcuno ce l'ha? Come va? Difetti? Problemi?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se tutto tace, se non trovi post sul Q3, vuol dire che va tutto bene.

    di solito nei forum si scrive quando ci sono problemi.

    i motori tfsi in produzione alcun ianni fa mangiavano molto olio (per difetti di progettazione nelle fasce, nei pistoni ecc), ma ormai da parecchi anni quei problemi pare che sono spariti ( i motori nuovi montano pezzi modificati).

    negli ultimi motori benzina lanciati sul mercato mi pare che ci sia un fap, o roba simile (un filtro sullo scarico, anche dei benzina, per rispettare le omologazioni sempre piu stringenti, contro l'inquinamento).
    Oggi nessuno sa come si comportera quel filtro negli anni a venire (ad esempio se si rompe o si tappa troppo presto ecc, come accadeva al suo omologo dei motori diesel).
    fra qualche anno avremo utenti che avranno fatto 100.000km con quel motore, e ci racconteranno eventuali difetti ecc.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •