Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Grande Problema post cambio olio

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito Grande Problema post cambio olio

    Salve a tutti. Ho un problema che mi sta preoccupando. Ho una Audi a3 1.6 tdi del 2016. Ho fatto 120mila km con olio castrol cambiato sempre ogni 17mila km circa. Sentite le varie lamentele sul web in riguardo a Castrol decido di mettere il miracoloso (a detta di altri) royal purple con un filtro olio mahle. Cambio olio e filtro, accendo faccio dei km e subito noto un ticchettio metallico del motore. Questo solo a caldo. A freddo nulla. Ticchetta il minimo, e in rilascio ed il rumore lo sento nella zona della ruota anteriore lato distribuzione. Nel panico decido di cambiare olio (dopo si è no 30km). Metto su un mobil 1 esp 5w30 con filtro olio Audi. Il rumore è sparito al minimo ma è sempre presente, in maniera minore, in fase di rilascio e a bassi giri (dai 1200 ai 1800 circa). Cosa può essere successo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    se posso darti un consiglio, prima di effettuare il cambio olio buttagli il tunap 157 lavaggio olio motore, lasci girare al minimo per 20 minuti e poi lo scarichi, comunque non saprei, forse qualche punteria leggermente intasata, ecco perchè del tunap... lascia stare il castrol... usa appunto o royal, o mobil, o motul o pakelo e vai sul sicuro

  4. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    Balck A4 Avant (08-07-2019)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Ma se fosse qualche punteria, lo farebbe anche a freddo. A freddo è silenziosissima. Come si scalda, verso i 60 gradi dell’olio, inizia il sottofondo. Non so cosa fare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi a4 b7 avant 2.0 tdi

    Predefinito

    Ciao, secondo me non è un problema di olio, l'importante tu usi sempre la gradazione giusta. Io con la mia a4 ho percorso finora 313000 km ed ho sempre usato Castrol oppure Repsol e mai avuto problemi. Prova ad usare qualche additivo. Poi non so magari potrebbe essere qualche problema legato a gasolio sporco?

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Aggiornamento. Problema risolto quasi del tutto. Rimesso olio Castrol peofessional ed il rumore è sparito quasi del tutto. Non cambierò mai più olio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriela4tfsi Visualizza Messaggio
    ... Rimesso olio Castrol peofessional ed il rumore è sparito quasi del tutto. Non cambierò mai più olio
    sssshhhh! non dirlo troppo forte, perche' si potrebbe scatenare un putiferio (c'e' chi ama e chi odia castrol, e' un dilemma infinito).

    ci sono decine di discussioni, molto colorite, che parlano di olio motore (le trovi nel forum, un poco indietro nel tempo), e quasi sempre si arriva a "litigare", per "difendere" il proprio olio preferito, che e' il migliore (sempre per sentito dire... Molti utilizzatori non hanno letto una volta le schede tecniche...).

    Talvolta nei forum ci sono consigli "un po' assurdi", tipo fare il tagliando ogni 5.000-8.000 km, e ripetere il tagliando 2 volte nello stesso giorno per fare un "risciacquo" ecc ecc.
    Si va incontro a doppia spesa, doppio inquinamento ambientale (si va a smaltire il doppio di materiale), e nessun beneficio visibile per il motore.

    Anzi, nel tuo caso, a cercare un olio "piu buono" , alal fine c'e stato un peggioramento ben visibile!
    Ultima modifica di gian8p; 18-10-2019 alle 23:00

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Si. Ho sentito molte cose e mi sono lasciato influenzare. Ne vuoi sentire un’altra?
    Ho un 1.8 TFSI ed ho usato per 100.000 km il Castrol cambiato ogni 15000 km. Mai consumato olio. Da quando mi hanno consigliato “calorosamente” un olio diverso (ROWE multisint ll) come miracoloso e protettivo, in 10000 km già rabboccato un litro. Baaaaah


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. Il seguente utente ringrazia Gabriela4tfsi per questo messaggio

    gian8p (10-09-2019)

  11. #8
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    oli "miracolosi" non ne esistono, al piu' esistono oli "buoni e meno buoni" (leggasi specifiche piu' elevate) e oli piu' indicati o meno indicati in base al tipo di motore, l'uso che se ne fa, il kmetraggio ecc
    in linea di massima mi sento di dire che un olio 100% sintetico di marca "consolidata" e rispondente alle specifiche richieste dal costruttore e' nel 99% dei casi in grado di svolgere sufficientemente la sua funzione.... giusto per dire, personalmente darei piu' peso alla frequenza con cui si cambia (personalmente non coprirei 30.000 km con lo stesso olio, per esempio) che alla marca in se'

  12. I seguenti 2 utenti ringraziano per kevin#34 per questo post:

    Gabriela4tfsi (11-09-2019), gian8p (10-09-2019)

  13. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Aggiornamento: dopo 2000km di Castrol, rumore sparito del tutto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    sssshhhh! non dirlo troppo forte, perche' si potrebbe scatenare un putiferio (c'e' chi ama e chi odia castrol, e' un dilemma infinito).

    ci sono decine di discussioni, molto colorite, che parlano di olio motore (le trovi nel forum, un poco indietro nel tempo), e quasi sempre si arriva a "litigare", per "difendere" il proprio olio preferito, che e' il migliore (sempre per sentito dire... Molti utilizzatori non hanno letto una volta le schede tecniche...).

    Talvolta nei forum ci sono consigli "un po' assurdi", tipo fare il tagliando ogni 8.000 km, e ripetere il tagliando 2 volte nello stesso giorno per fare un "risciacquo" ecc ecc). doppia spesa, doppio inquinamento ambientale (si va a smaltire il doppio di materiale), e nessun beneficio visibile per il motore.
    Anzi, nel tuo caso, c'e stato un peggioramento ben visibile!
    Mi era sfuggita. Quoto!

    Purtroppo molti sviluppano un'attenzione morbosa per la macchina e si indirizzano a darle il "meglio".
    Bisognerebbe essere più severi e rigettare valutazioni di olii basati su aggettivi (scorrevole, fluido, gentile ecc.) buoni per l'olio da cucina.

    Nota: perlomeno Audi è coerente col suo Castrol 5W30... Honda in poco più di 10 anni ha detto che era buono l'olio Honda, poi l'olio Bardahl, poi l'olio Castrol, poi infine ancora l'olio Honda! (0W20 motori a benzina e 0W30 motori a gasolio)

    ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •