Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Grande Problema post cambio olio

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mi era sfuggita. Quoto!

    Purtroppo molti sviluppano un'attenzione morbosa per la macchina e si indirizzano a darle il "meglio".
    Bisognerebbe essere più severi e rigettare valutazioni di olii basati su aggettivi (scorrevole, fluido, gentile ecc.) buoni per l'olio da cucina.

    Nota: perlomeno Audi è coerente col suo Castrol 5W30... Honda in poco più di 10 anni ha detto che era buono l'olio Honda, poi l'olio Bardahl, poi l'olio Castrol, poi infine ancora l'olio Honda! (0W20 motori a benzina e 0W30 motori a gasolio)

    ciao
    Ci dobbiamo mettere in mente che i nostri motori sono delle “mezze pompette” (tranne che turbo benzina 2.0 e diesel 3.0) e che mettere un olio ad alte prestazioni, da quello che ho capito, è contro producente. Simile a quando si usa un motul 710 su un motore 50.
    L’importante è seguire la regola della specifica e soprattutto del cambio a 15000 km!!
    Altra notizia che vorrei aggiungere.
    Ho effettuato il cambio di distribuzione al mio 1.8 TFSI che non ha mai consumato olio es utilizzato sempre Castrol cambiato ogni 15000 km
    Niente morchie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, senza giudicare i motori, basta considerare che:
    1. un Marchio ha tutto da guadagnare se i suoi prodotti vanno bene e se la manutenzione costa poco.
    2. l'olio lo paga il cliente
    3. l'olio raccomandato è quello usato per tutte le prove motore e veicolo

    quindi ogni casa raccomanda un olio che è buono secondo i suoi standard.
    Esisterà anche del meglio, ma è difficile (non voglio commentare certe idee già segnalate da gian8p ma talvolta sono proprio pittoresche)

    ciao

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    secondo quanto segnalato da molti utenti, spesso la scelta dell'olio raccomandato, e' basata solamente su accordi commericali, fra le case produttrici dell'olio e le case automobilistiche , e' un contratto basato su fatturato e margini di guadagno.

    i dati tecnici pare che siano molto "svalutati" , alcuni utenti pensano che passano in secondo piano nella stipula di quegli accordi commerciali (e il caso Honda, citato da dalcro, forse ne e' un po' la dimostezione: ci sono stati tanti cambiamenti nella marca di olio consigliata, in pochi anni. Ci saranno veramente state grandi novita' tecniche, negli olii via via consiglaati, oppure ci sono solo interessi economici?)

    A me viene da pensare che gli olii dei marchi piu conosciuti sono probabilmente molto simili, con caratteristiche chimiche molto vicine (rispettano infatti le stesse specifiche), e quindi mi viene da pensare che quegli olii siano sostituibili fra loro, senza incorrere in noie meccaniche di alcun genere.

    nota di colore: 20/25 anni fa (e forse si va ancora indietro nel tempo), Audi consigliava olio Agip. Ci sono gli adesivi, che consigliano olio agip, nei cofani motori della vetture di quegli anni.
    oggi i puristi del marchio Audi considerano l'olio Agip il peggiore del mondo, e si scandalizzano se un utente lo usa nella sua vettura. boh.

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mi era sfuggita. Quoto!

    Purtroppo molti sviluppano un'attenzione morbosa per la macchina e si indirizzano a darle il "meglio".
    Bisognerebbe essere più severi e rigettare valutazioni di olii basati su aggettivi (scorrevole, fluido, gentile ecc.) buoni per l'olio da cucina.

    Nota: perlomeno Audi è coerente col suo Castrol 5W30... Honda in poco più di 10 anni ha detto che era buono l'olio Honda, poi l'olio Bardahl, poi l'olio Castrol, poi infine ancora l'olio Honda! (0W20 motori a benzina e 0W30 motori a gasolio)

    ciao
    Visto che sono stato tirato in ballo nella discussione (quello che fa il lavaggio motore con Tunap o meglio con prodotto della liquilolly), non penso sia un'attenzione morbosa la mia, ma piuttosto una passione sui motori che sono nel DNA da 3 generazioni.

    Gian8 p, è bravo a criticare o scherzare, ma chi ha memoria lunga, si ricorda benissimo quando sponsorizzava l'olio Pakelo a spada tratta.

    Pure io usavo Pakelo in precedenza, ma quando anche a degli utenti con ottime conoscenze e lunghe ricerche hanno provato che Pakelo (come Castrol) non sono al 100% sintetici, dopo una conversazione telefonica con un dirigente della Pakelo (su prove di legislatura tedesca dove è vietato affermare che un olio semisintetico trattato in un modo, è completamente sintetico), guarda a caso che nel giro di due giorni hanno modificato il sito ufficiale eliminando le parole totalmente sintetico, sintetico o 100%sintetico.

    Non entro nella tematica di 100% sintetico meglio oppure no, lasciando spazio alle proprie idee. Come spesso accade sono d'accordo con Kevin#34 sulla frequenza del cambio olio. Personalmente non supero mai i 13.000 KM.
    @dalcro valutanto un olio, certamente non mi baso sulla comunicazione descrittiva del prodotto/Brand. Come uomo di comunicazione si riesce pure a vendere "merda" -feci- se viene creata un ottima ed impattante attività do comunicazione a 360°. Bensì su aspetti più tecnici e ricerche sul web o meccanici del Campionato Porsche Carrera Cup Italia.

    E' evidente che gli accordi commerciali tra case petrolifere (olio motori ed altri lubrificanti) e case automobilistiche hanno alla base un business di miliardi di euro. Chi non ci crede è liberissimo.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    ....non penso sia un'attenzione morbosa la mia, ma piuttosto una passione sui motori che sono nel DNA da 3 generazioni.

    Gian8 p, è bravo a criticare o scherzare, ma chi ha memoria lunga, si ricorda benissimo quando sponsorizzava l'olio Pakelo a spada tratta.
    uhm, in 3 generazioni, l'ingegneria ha fatto dei notevoli passi avanti sui materiali (olii compresi), e -fortunatamente- le balle o le leggende metropolitane ormai le credono sempre meno utenti. Ci sono tante fonti di informazione, anche per i neofiti. Meno male.

    io ho poca memoria. Tu che ne hai di piu', metti un link di miei messaggi dove io sponsorizzo l'olio pakelo.
    in tutta sincerita', io non conoscevo questo marchio fino a 2 anni fa, l' ho sentito nominare per la prima volta nel forum, con descrizioni mirabolanti.
    Non ci ho mai creduto, e lo ho sempre snobbato. (al pari di qualsiasi altro olio da "miracolo tecnologico". Tutti i miei post sull'olio sono molto "a senso unico", volti a smitizzare "balle spaziali", cioe' convinzioni senza fondamento= atti di fede).

    con i motori ci vuole conoscenza tecnica, e spesso e' sufficiente il semplice buon senso, non serve mica "passione da 3 generazioni".
    la fisica ha le sue leggi: gli atomi sono molto abitudinari, fanno sempre le stesse cose, non cambiano mai... prevedibili... noiosissimi!!

    NB: l'utente che sponsorizzava il pakelo non ero io.
    forse era un ragazzo friulano, ma non sono sicuro, e quindi non faccio nomi a caxxo.
    quel poveretto non conosceva nemmeno le caratteristiche tecniche dell'olio che tanto amava e che gli era stato consigliato da un amico "trafficone", che lavora nel settore.
    Ricordo bene quando sono stati sbugiardati, semplicemente interpellando la casa madre pakelo e consultando le schee tecniche...
    e hanno scoperto che il pakelo non è un olio 100% sintetico (cosa che invece era il fondamento assoluto del loro pensiero).
    Da lì credo che quell'utente abbia cambiato marca di olio preferita, da quel che ho capito leggendo i suoi post in anni successivi.

    ripeto che ci vuole conoscenza tecnica, buon senso, e in questo specifico caso (il post che io ho quotato) ci vuole anche anche buona memoria (ripeto: era un altro utente, che sponsorizzava pakelo!!).
    non serve mica passione o altro, e' sufficiente il buon senso: altrimenti si rischia di spararle grosse...
    Ultima modifica di gian8p; 22-12-2019 alle 21:49

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    @dalcro valutanto un olio, certamente non mi baso sulla comunicazione descrittiva del prodotto/Brand. Come uomo di comunicazione si riesce pure a vendere "merda" -feci- se viene creata un ottima ed impattante attività do comunicazione a 360°. Bensì su aspetti più tecnici e ricerche sul web o meccanici del Campionato Porsche Carrera Cup Italia.

    E' evidente che gli accordi commerciali tra case petrolifere (olio motori ed altri lubrificanti) e case automobilistiche hanno alla base un business di miliardi di euro. Chi non ci crede è liberissimo.
    Sai, non credo nemmeno all'utilità del parere dei meccanici che tu indichi, perchè non sempre un olio eccellente per una gara è valido per l'uso quotidiano, prolungato, in coda.
    La mia tesi è che tutti quanti (salvo tecnici di laboratorio in grado di fare test chimici, fisici, ambientali e meccanici) siamo ciechi su questa materia.
    Quindi tanto vale credere al Costruttore che sarà sicuramente influenzato anche da fattori commerciali ma sempre ci terrà a mettere e raccomandare prodotti onesti e ragionevoli.
    Fra l'altro (vedi anche qua: http://forum.audirsclub.it/showthrea...ome-si-risolve)
    si parla tanto di Marca, gradazione e frequenza di cambio olio ma poco di specifiche ACEA ecc.
    Da notare che mentre Audi usa lo stesso 5W30LL dagli anni 2000 e ora comincia a parlare di olii 0W20, Honda usa 0W20 sui benzina e 0W30 sui gasolio da ben oltre 10 anni, senza problemi di rilievo.
    Da questo fatto, dico il mio parere che è che gli olii raccomandati sono tutti onesti: Castrol, Motul, Mobil, ENI, Bardahl, Fiat lubrificanti (poi Selenia e ora Petronas), Total ecc.
    Il problema è che i motori Audi, vedi TFSI che vanno a miscela, vedi altre problematiche di motore note tipo BKD che spaccano le teste, rotture alberino pompa olio che fottono il motore, Pompe HP che fottono se stesse e il circuito iniezione dei motori a gasolio ecc., sono debolini e questo scomoda riconoscerlo.

    Da qui la ricerca di olii e carburanti speciali.

    Da non dimenticare poi che ognuno parla di olii in relazione alla sua esperienza ma molti utenti intervengono rimuovendo DPF/GPF, Cat ed EGR mentre il Costruttore sceglie gli olii in base alle necessità di macchine non modificate.
    Ecco che certe volte il Costruttore dà priorità alla buona compatibilità con i dispositivi anti inquinamento rispetto alle capacità lubrificanti pure e semplici e l'amico che raccomanda un olio buono su motori semplificati rimuovendo un sacco di dispositivi, crea confusione di fronte a motori stock.

    E' un parere e non pretendo di avere ragione ne di essere supercompetente o illuminato da chissà quali conoscenze, ma mi si lasci la libertà di esprimerlo.

    ciao

  8. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    gian8p (22-12-2019)

  9. #17
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Buongiorno ... Gironzolando ho visto che qui s menziona una marca che un fidato conoscente mi ha suggerito per le mie anziane ... Sull'audi avevo per esempio un problema di perdita accentuato che con varie prove di marche/suggerimenti casa madre, non avevo risolto.
    Parlandone con lui che frequenta i tecnici per lavoro, mi permisi di chiedergli girandoli modello del motore, che olio pakelo suggeriva. Da allora, devo dire, non mi sono mai trovato male, consapevole certo non essere 100%sintetico, ma non era un mistero. ma soprattutto ho avuto una bella riduzione delle perdite causa paraolio distribuzione.

    Insomma, mi trovo bene, ma cosa più importante, sembrano trovarsi bene le mie auto.
    Lo consiglierei? Si. ma solo dopo contatto con tecnico specializzato cui viene data la caratteristica, il kilometraggio e l'anno del motore. Da qui, due oli specifici diversi per l'una e l'altra. Insomma, non ho preso la prima cosa che capitava, anche perché ci sono differenze, anche minime su quelle che sembrano scritte identiche.

  10. #18
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    sviando momentaneamente dalle questioni di marche odiate/predilette (ne ho anche io eh) e dagli accordi commerciali (che pur sempre esistono), quel che certo è che oggigiorno la superiorità (chiamiamola così per non entrare in tecnicismi al momento superflui) di un sintetico rispetto ad un semi o ad un minerale è oggettiva, questo per me ormai è un punto fermo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •