Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
bisogna scegliere una officina con un minimo di feedback, presente sul mercato da molti anni... gente esperta che usa la testa, piu' che le procedure.

per il discorso chiave dinamometrica, credo che nelle mie auto non sia mai stata usata (faccio i tagliandi e piccole manutenzioni in garage, serro le viti a mano, anche al momento di montare la ruote invernali, gia pronte sui rispettivi cerchi).

ho avuto parecchie macchine, in famiglia, e con ciascuna abbiamo percorso in media 250.000km e 10 anni di vita.
mai avuto problemi causati dal mancato utilizzo della chiave dinamometrica o per aver ignorato le procedure precauzionali.
Si ma pure se usa la testa non può conoscere tutte le auto. Serve una guida non è corretto sperimentare sulle auto dei clienti.
Riguardo la dinamometrica non dico per stringere i bulloni delle ruote. E nemmeno che stia tutto lì il discorso.
Comunque ci sono anche riparazioni più complesse o anche manutenzioni con procedure particolari da seguire tipo ad esempio quella del cambio automatico.
Guarda che molti improvvisano.
Anche ad esempio per smontare in componente interno dove spesso ci sono incastri che o li sai o rompi qualcosa.
Comunque nei prossimi anni i costi per gli aggiornamenti e le attrezzature saranno difficilmente sostenibili da molte piccole officine che ancora garantiscono lavori a cifre abbordabili. Fare da soli in certi casi non è possibile e forse nemmeno conveniente.