Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: RG funzione guidata ,cosa guida?

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    bisogna scegliere una officina con un minimo di feedback, presente sul mercato da molti anni... gente esperta che usa la testa, piu' che le procedure.

    per il discorso chiave dinamometrica, credo che nelle mie auto non sia mai stata usata (faccio i tagliandi e piccole manutenzioni in garage, serro le viti a mano, anche al momento di montare la ruote invernali, gia pronte sui rispettivi cerchi).

    ho avuto parecchie macchine, in famiglia, e con ciascuna abbiamo percorso in media 250.000km e 10 anni di vita.
    mai avuto problemi causati dal mancato utilizzo della chiave dinamometrica o per aver ignorato le procedure precauzionali.
    Si ma pure se usa la testa non può conoscere tutte le auto. Serve una guida non è corretto sperimentare sulle auto dei clienti.
    Riguardo la dinamometrica non dico per stringere i bulloni delle ruote. E nemmeno che stia tutto lì il discorso.
    Comunque ci sono anche riparazioni più complesse o anche manutenzioni con procedure particolari da seguire tipo ad esempio quella del cambio automatico.
    Guarda che molti improvvisano.
    Anche ad esempio per smontare in componente interno dove spesso ci sono incastri che o li sai o rompi qualcosa.
    Comunque nei prossimi anni i costi per gli aggiornamenti e le attrezzature saranno difficilmente sostenibili da molte piccole officine che ancora garantiscono lavori a cifre abbordabili. Fare da soli in certi casi non è possibile e forse nemmeno conveniente.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    si, Sabato, ma ci sono anche professionisti che lavorano in un certo modo e lavorano anche per i conce
    per via dei cambi automatici, sentendo più di un meccanico, mi hanno indirizzato su uno di PR ( ce ne saranno sicuramente altri, ma questo e' quello più comodo)
    ho visto un loro addetto a ri assemblare un cambio e il tipo ha le " manine d'oro", per mia fortuna ritengo di avere l'occhio su questi personaggi
    da allora, per i cambi automatici mi rivolgo a questa azienda.

    mi sono ,purtroppo fatto una mia idea, sulle concessionarie
    ovvero : sono posti dove i ragazzi, usciti da scuole professionali, imparano i rudimenti e su 100, 2 o3 ci mettono del loro
    questi 2 o 3, dopo qualche anno se ne vanno e si mettono in proprio , gli altri rimangono in concessionaria …
    di capaci, ce' di solito il capo officina, gli altri, sono brave persone che smontano / rimontano, ma di gente che sappia " riparare" ne ho vista poca
    certo non tutti sono cosi', ma la mia esperienza mi dice questo

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Anche io la penso così. Anzi in concessionaria spesso non riparano ma sostituiscono. Le officine che dici tu però investono in aggiornamenti e attrezzature.
    Io non condivido quando si inneggia ai meccanici "vecchia scuola" ai quali basta l'esperienza e l'orecchio.

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    certo , occorre il giusto compromesso

    ci sono i vecchi meccanici di paese, che aggiustano auto / trattori / tosaerba / motori marini e anche carroarmati se si riesce ad infilarli in officina
    e ci sono meccanici un po più moderni, ti porto ad esempio un mio cliente motorista qua della bassa cremonese, che avra' in officina 5/6 milioni di euro di macchinari e una mezza dozzina di ing elettronici ( entrambi i dati esposti per difetto)

    certo che non mi fanno il tagliando, a meno che abbia una Lambo o un Ferrari , ovvero che gli porti direttamente il motore che poi bancano.

    ma
    il vecchio titolare, era uno di quelli che da un 1.6 fiat bialbero, tirava fuori 230/235 cv, o 310/315 dal 2.0 fiat /alfa naturalmente motori aspirati , " ad orecchio"
    e' che aveva ( e ha ancora ) l'udito assai fino, in quanto i suoi cv, erano più reali degli altri, ovvero le macchine vincevano di più

    ritengo che l'elettronica, pur dando grandissimi vantaggi ,sia una mezza fregatura
    ovvero ,ti obbliga / vincola ad un dato programma
    che sia il presente e futuro ,non vi sono dubbi, ma quella eccezionale capacita' meccanica tipica dei nostri vecchi ( quelli buoni, intendo), la stiamo perdendo
    e siccome sono un po nostalgico ( in tanti sensi), mi spiace un po
    tutto li'

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    ok ma tu parli di una officina metalmeccanica non di un meccanico.
    per un'officina di autoriparazioni basta un poco di attrezzatura meccanica e informatica, esperienza e formazione, e poi non essere proprio delle teste di *****.
    perchè se non hai cervello puoi avere qualunque ausilio ma lavorerai sempre male.
    l'elettronica auita molto anche a risparmiare, guarda che una volta i motori consumano tantissimo rispetto ad oggi e l'affidabilità era anni luce lontana da quella di oggi.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    no no
    io parlo di un officina dove aggiustavano, poi elaboravano e adesso si costruiscono direttamente i motori

    l' elettronica so bene che aiuta moltissimo e' che tanto aiuta, tanto vincola
    o meglio
    non ce' la preparazione adeguata , per mille motivazioni

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •