Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Montaggio Audi Concert III non c'è modo di farlo accendere

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Montaggio Audi Concert III non c'è modo di farlo accendere

    È un mese che sbatto la testa con l'autoradio originale Audi concert 3. La mia A3 8p 2006 monta di serie 1din ho fatto l*aggiornamento della plancia, ho comprato l'audi concert 3 e l'apposito adattatore quadlock completo ma non ne vuole sapere di accendersi... I cavi dovrebbero stare tutti al loro posto, il tecnico ha esploso lo stereo e non c'è niente di bruciato... Guide non ne trovo... Girando un po qua e la ho letto di codifiche canbus, tagliare climatizzatore ecc.. Ma solo un minestrone e niente di sensato... Qualcuno sa come fare?

  2.  

  3. #2
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    770
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    Ma l'alimentazione del positivo e quella della velocità arrivano a quadro acceso?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    magari si e' bruciato un fusibile.
    mentre facevi le modifiche col telaietto 2 din o collegavi qualche tasto del cruscotto ecc, potresti aver pizzicato un cavo e causato un corto circuito. (e' capitato anche a me, per la fretta ecc).

    boh, e' proprio strano che la radio (che e' un modello originale, quindi direi che la morsettiera e' pienamente compatibile) non si accenda nemmeno.
    (poi magari la radio nuova si blocca col codice di sicurezza, perche sente un n° di telaio differente, ma almeno il display deve accendersi e lasciarti lavorare dentro a un minimo di menu).

    boh, qualche utnete che ha gia fatto il "trapianto" della concert ti potra aiutare con dettagli piu precisi.
    Ultima modifica di gian8p; 11-07-2019 alle 16:16

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    50
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv

    Predefinito

    Io quando feci il passaggio al due din ho fatto un ponticello sul alimentazione, perché i due din hanno bisogno di questa cosa. Se guardi sulla radio c è lo schema di collegamento e vedrai due positivi. Occhio che io avevo un filo del can bus su un pin errato

    Collega ub+ con di sense e vedi che si accende!
    Ultima modifica di Sandrino01; 10-07-2019 alle 22:27

  6. Il seguente utente ringrazia Sandrino01 per questo messaggio

    gian8p (11-08-2019)

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandrino01 Visualizza Messaggio
    Io quando feci il passaggio al due din ho fatto un ponticello sul alimentazione, perché i due din hanno bisogno di questa cosa. Se guardi sulla radio c è lo schema di collegamento e vedrai due positivi. Occhio che io avevo un filo del can bus su un pin errato

    Collega ub+ con di sense e vedi che si accende!
    Domani provo... Grazie mille

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandrino01 Visualizza Messaggio
    Io quando feci il passaggio al due din ho fatto un ponticello sul alimentazione, perché i due din hanno bisogno di questa cosa. Se guardi sulla radio c è lo schema di collegamento e vedrai due positivi. Occhio che io avevo un filo del can bus su un pin errato

    Collega ub+ con di sense e vedi che si accende!
    Ti ringrazio... Era quello il problema, ho fatto quel collegamento e si è acceso... Ora c'è un problema non vanno le casse posteriori e il sub... Ho comprato l interfaccia phonocar 04190 per casse post e sub, l ho inserita ma non va uguale... Cosa devo fare?

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cappa Visualizza Messaggio
    Ho comprato l interfaccia phonocar 04190 per casse post e sub, l ho inserita ma non va uguale... Cosa devo fare?
    boh. da quello che so io, l'adattatore phonocar serve per alimentare un ampli aftermarket o una radio aftermarket (cioe' prodotti non marcati audi, che non dialogano col canbus).
    nel tuo caso, la concert III e' originale, e in teoria la morsettiera originale della macchina dovrebbe essere sufficiente, senza bisogno di adattatori.

    secondo me adesso e' solamente una questione di codifca col vag: devi "impostare" la radio nuova "dicendole" quali accessori ha intorno.
    nel tuo caso probabilmente devi mettere la spunta su "sound system" (che comanda ampli, casse posteriori e sub -se son tutti pezzi originali).

    se invece il tuo sub ecc sono pezzi aftermarket, non marcati audi, non saprei cosa fare (visto che l'adattatore l'hai gia' provato, senza esito).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Cappa Visualizza Messaggio
    qua e la ho letto di codifiche canbus, tagliare climatizzatore ecc.. Ma solo un minestrone e niente di sensato...
    "tagliare il climatizzatore" e' una frase sensata: vuol dire che devi limare i bordi laterali della centralina clima, togliendo un paio di mm di plastica (ai fianchi, dove ci sono le manopole della temperatura).
    in quesot modo, si potra' potra' inserire la centralina clima vecchia = 1 din, dentro il telaio 2 din, che e' un poco piu stretto (senza dover comprare una nuova centralina clima, che costa cara). ci sono i tutorial in rete...

    anche le codifiche vag sono una cosa sensata. Senza quelle codifiche, almeno il 90% delle cose elettriche/elettroniche instalalte a bordo non funziona!!

  10. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Montaggio Audi Concert III non c'è modo di farlo accendere

    le casse posteriori e il sub sono pilotate dall’ampli dentro il sub.
    Le radio originali pur non essendo provviste di uscite preout di tipo RCA classico, sono pilotate proprio tramite un segnale a basso voltaggio che esce dal connettore piccolo vicino agli iso, è appunto definito mini-iso, quindi le strade sono due, o usare degli adattatori che a mio avviso fanno schifo in quanto non ti forniranno mai un volume bilanciato con l’anteriore, o utilizzare un sistema che ho messo a punto anni fa, ma bisogna essere abbastanza pratici, provo a dirlo in modo semplice se ne mastichi, ma visto che non riuscivi nemmeno ad accenderla perche non collegavi entrambi i +12v (di cui uno andrebbe messo sotto chiave altrimenti la radio dovrai sempre spegnerla e accenderla manualmente) dubito che scrivendo qualcosa riesca a farmi capire, comunque ci provo.
    Prendi una coppia di cavo da altoparlanti tipo rosso e nero o similari, ne devi stendere due coppie dal connettore del sub fino a dietro la radio.
    In vendita dovresti trovare dei faston da inserire nei buchi vuoti dell’iso che al momento ha solo 4 fili nelle posizioni centrali, che sono appunto negativo e positivo delle casse anteriori, i buchi vuoti vanno riempiti con le due coppie di fili rosso nero con i relativi faston.
    Fatto quello bisognorebbe trovare sul connettore del sub i 4 fili delle casse posteriori e tagliarli, per poi collegarli alle die coppie di fili che hai steso.
    Cosi tutte e 4 le casse sono egualmente pilotate dal finale della radio.
    Ora ti troverai con tutte e 4 le casse funzionanti tranne il sub, qui si complica un po’ se non vuoi farne a meno.
    Lo schema dei pin del connettore del sub in rete si trova ma anche ad occhio dalla sezione dei fili si envince, almeno per me...
    Comunque per il sub basta fare delle modifiche dietro alla radio, partendo dal connettore mini iso ci sono tre fili ( appunto i preout il relativo schema dovrebbe essere su un adesivo nella radio originale) un comune o massa e due positivi, canale destro e sinistro al quale andrebbero saldati dei classici RCA, cosi potrai collegarli direttamente alle uscite preout della radio.
    Ora siamo quasi in fondo, manca solo il positivo del comando per l’accensione del sub (remote) sulla radio di solito è il cavo blu sul connettore mini-iso rifarimento all’adesivo sulla radio originale per identificarlo, poi basta collegarli insieme e il gioco è fatto.
    Avendone fatti diversi di lavori del genere è emerso, per quanto riguarda il funzionamento del sub, che spesso risultava basso, questo a causa delle uscite preout della autoradio scelta, non tutte escono allo stesso voltaggio, quindi mi è capitato più volte che alla fine del lavoro sia stato necessario aggiungere un piccolo ampli o crossover per sentire meglio il sub.

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    le casse posteriori e il sub sono pilotate dall’ampli dentro il sub.
    Le radio originali pur non essendo provviste di uscite preout di tipo RCA classico, sono pilotate proprio tramite un segnale a basso voltaggio che esce dal connettore piccolo vicino agli iso, è appunto definito mini-iso, quindi le strade sono due, o usare degli adattatori che a mio avviso fanno schifo in quanto non ti forniranno mai un volume bilanciato con l’anteriore, o utilizzare un sistema che ho messo a punto anni fa, ma bisogna essere abbastanza pratici, provo a dirlo in modo semplice se ne mastichi, ma visto che non riuscivi nemmeno ad accenderla perche non collegavi entrambi i +12v (di cui uno andrebbe messo sotto chiave altrimenti la radio dovrai sempre spegnerla e accenderla manualmente) dubito che scrivendo qualcosa riesca a farmi capire, comunque ci provo.
    Prendi una coppia di cavo da altoparlanti tipo rosso e nero o similari, ne devi stendere due coppie dal connettore del sub fino a dietro la radio.
    In vendita dovresti trovare dei faston da inserire nei buchi vuoti dell’iso che al momento ha solo 4 fili nelle posizioni centrali, che sono appunto negativo e positivo delle casse anteriori, i buchi vuoti vanno riempiti con le due coppie di fili rosso nero con i relativi faston.
    Fatto quello bisognorebbe trovare sul connettore del sub i 4 fili delle casse posteriori e tagliarli, per poi collegarli alle die coppie di fili che hai steso.
    Cosi tutte e 4 le casse sono egualmente pilotate dal finale della radio.
    Ora ti troverai con tutte e 4 le casse funzionanti tranne il sub, qui si complica un po’ se non vuoi farne a meno.
    Lo schema dei pin del connettore del sub in rete si trova ma anche ad occhio dalla sezione dei fili si envince, almeno per me...
    Comunque per il sub basta fare delle modifiche dietro alla radio, partendo dal connettore mini iso ci sono tre fili ( appunto i preout il relativo schema dovrebbe essere su un adesivo nella radio originale) un comune o massa e due positivi, canale destro e sinistro al quale andrebbero saldati dei classici RCA, cosi potrai collegarli direttamente alle uscite preout della radio.
    Ora siamo quasi in fondo, manca solo il positivo del comando per l’accensione del sub (remote) sulla radio di solito è il cavo blu sul connettore mini-iso rifarimento all’adesivo sulla radio originale per identificarlo, poi basta collegarli insieme e il gioco è fatto.
    Avendone fatti diversi di lavori del genere è emerso, per quanto riguarda il funzionamento del sub, che spesso risultava basso, questo a causa delle uscite preout della autoradio scelta, non tutte escono allo stesso voltaggio, quindi mi è capitato più volte che alla fine del lavoro sia stato necessario aggiungere un piccolo ampli o crossover per sentire meglio il sub.
    Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, spiegazione ottima ma preferisco una cosa più originale infatti proverò a fare la Codifica con i vag.. Non ho proprio tempo è voglia di far passare cavi, collegamenti ecclp

  12.  

  13. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    onestamente ho mal interpretato la tua richiesta, pensavo nella mia testa che divessi montare un doppio din non originale....vabbè sto invecchiando, comunque se originale dovrebbe funzionare in teoria.
    Se riesci fai una foto degli adesivi su entrambe le radio e postali qui cosi li comparo e vedo se riesco ad aiutarti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •