Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: il clima non "attacca"

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito il clima non "attacca"

    Ciao, da un possessore di una A3 8L 1.9 TDI 110cv (anno 2000).
    Quest'estate, al ritorno del caldo, ho avuto modo di usare il clima solo per pochi giorni. Un bel dì al primo tentativo, niente! La frizione del compressone non "attacca". La spia col fiocco di neve si accende, ma non sento lo scatto e il freno al motore tipico di quando parte il compressore. Ovviamente niente aria fresca dalle bocchette!
    Ho ricaricato il gas, che in effetti stava a 150 dei 750g previsti (ma non l'avevo MAI fatto ricaricare in tanti anni): non ha risolto.
    L'ho poi portata da un meccanico che ha grande esperienza con le tedesche (grande officina, lavora un sacco e con un sacco di strumentazione di diagnosi), che ha verificato che il compressore in sè funziona, collegandolo direttamente alla batteria, ma che la centralina del clima per qualche motivo non lo attiva. Non ha trovato nessun "fault" da diagnosi e così indica anche il "menu segreto" del clima (tasto ricircolo+freccia in alto), almeno così mi pare (il canale 1 mi dà '0').
    Mi ha quindi suggerito di cambiare la centralina che secondo lui comanda DIRETTAMENTE l'attuatore della frizione del compressore, cosa che a me è sembrata un pò strana (non ci dovrebbero essere un relè e un fusibile di mezzo, almeno?). Ha controllato sullo schema, lui...
    Non sono un riparatore per cui non ho a disposizione gli schemi elettrici: c'è qualcuno qui che me lo può confermare / smentire?
    Leggendo qua e là, mi pare di aver capito che ci sia almeno il blocco relè codice 1J0 919 506 K. Qualcuno può allegare il frammento dello schema elettrico che va dalla centralina al compressore?
    Comunque, ho preso una centralina usata (stesso esatto codice modello: 8L0 820 043 M), sostituita, ma non cambia nulla... 50 Euri buttati.
    Aiuto!
    grazie
    Fabio (Roma)

  2.  

  3. #2
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    770
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    Magari è il sensore temperatura che di solito è in mezzo al cruscotto

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    uhm, non credo, perché con l'importazione della temperatura a 'LO' dovrebbe ignorare il sensore, o no?
    E poi dal "menu segreto" si accede ai valori dei sensori temperatura interna e esterna e mi pare siano tutti su valori sensati.
    Ultima modifica di ffumi68; 11-07-2019 alle 15:34

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Nessuno ha gli schemi da consultare, anche solo la parte del clima? Prima di smontare a caso...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Confermato: era il blocco relè ventole-compressore 1J0 919 506 K.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •