Ciao!

Sto per acquistare l'auto dei miei sogni, ovvero un'Audi A3 cabrio, prima che metta su famiglia e sia troppo tardi per questo tipo di auto!

I prezzi per un buon usato sui 100.000 km si aggirano solitamente dai 9000 ai 10000 (per assurdo il 2000 spesso costa un bel 700-800 euro in meno), quindi assolutamente nel mio budget, tuttavia sono davvero indeciso tra le due motorizzazioni qui sopra, ovvero il 1.9 TDI 105cv e il 2.0 TDI 140cv NON common rail.

PREMESSO CHE percorro un buon 80% di strada in città, quindi i consumi ne risentirebbero di conseguenza, e premesso che vengo da una Mazda 3 2.0 120cv benzina che, per quanto mi abbia dato soddisfazioni come auto, beve come uno sceicco a capodanno (12 al litro di media totale)

Volevo sapere da voi che siete più esperti..

1) Affidabilità: so che il 1.9 è praticamente indistruttibile, mentre so pochissimo sul 2.0 .. come se la cava quest'ultimo?
2) Consumi: ovviamente il 2000 consuma di più, ma se si tratta di pochi km al litro, direi che i 35 cv in più a parità di affidabilità ci possono stare, soprattutto se considero quello che spendo attualmente per la classica benzina
3) Prestazioni: sul 140cv non ho dubbi, mentre sul 105cv? molti dicono che se la cavi tutto sommato bene, ma vorrei qualche feedback in più da chi ha più esperienza
4) Costi di gestione: il 2000 ha dei costi sui tagliando e sui ricambi molto più elevati rispetto al 1.9 o si tratta di poca roba in fin dei conti?

Se avete qualche altro consiglio da darmi sono tutto orecchi! Intanto vi ringrazio!