Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: coppia di serraggio avantreno a3

  1. #1
    Audi lover L'avatar di emiltec
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    332
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    lexus is 220d audi a3 2.0 tdi bmm 2007

    Predefinito coppia di serraggio avantreno a3

    ciao ragazzi,purtroppo ho portato il pc in assistenza e mi hanno formattato tutto perdendo E***WIN. sto cambiando i braccetti anteriori ed i semiassi, mi servirebbero le coppie di serraggio: bullone semiasse, bulloni inferiori testine, bulloni di fissaggio braccetto silent b. anteriore e posteriore. Grazie a chi puo' darmi una mano.
    lexus is 220d + audi a3 2.0 tdi bmm 2007

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Io non li ho però vedi che quella procedura credo abbia senso solo con i bulloni e dadi nuovi come penso sia prescritto di fare, altrimenti si stringono ad occhio.
    credo che nessuno cambi i bulloni.

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito coppia di serraggio avantreno a3

    se sono bulloni in alluminio che vanno serrati a tot nm più angolo sono bulloni detti a snervamento quindi utilizzabili una sola volta o altrimenti si rischia di romperli( si stirano e dopo un paio di serraggi si potrebbero spezzare), per quanto riguarda invece quelli in acciaio che prevedono solo il serraggio con la dinamometrica si possono riutilizzate tranquillamente

  5. #4
    Audi lover L'avatar di emiltec
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    332
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    lexus is 220d audi a3 2.0 tdi bmm 2007

    Predefinito

    Di serrarli ad occhio non credo sia fattibile sia per i nuovi che se li riutilizzi. Le coppie cambiano se si utilizzano braccetti in lamiera stampata o acciaio fuso ,se utilizza bulloni o dadi. Di bulloni in alluminio non ne ho mai visti ne sulla a3 di mia moglie ne sulla mia a6. In linea generale se un bullone viene tirato solo in NM puoi riutilizzarli, se oltre a questo vengono anche applicati dei gradi vanni sostituiti.Speriamo che qualcuno con ELXXwin mi dia una mano con i valori perche' avendo sostituito braccetti,semiassi,tiranti ecc, di serrarli ad occhio proprio non mi va.( braccetti in acciaio e testine con dadi)
    lexus is 220d + audi a3 2.0 tdi bmm 2007

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Possibile lo è. A questo punto anche i bulloni delle ruote si dovrebbero stringere con la dinamometrica. Ma io non ho mai visto farlo a nessun gommista.

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    io lo faccio, serro sempre a 120nm e alcuni gommisti la usano, serrare a casaccio le ruote potrebbe deformare i dischi e provocare vibrazioni soprattutto in frenata, ma stiamo andando ot.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    io lo faccio, serro sempre a 120nm e alcuni gommisti la usano, serrare a casaccio le ruote potrebbe deformare i dischi e provocare vibrazioni soprattutto in frenata, ma stiamo andando ot.
    Non lo so se lo fa con la dinamometrica ma il mio gommista l'ultimo serraggio lo fa a mano. Prima con l'avvitatore a batteria e poi a mano.
    Ma credo che ogni auto avrà le sue coppie di serraggio e non credo che i gommisti controllino macchina per macchina. Anche perche so va da 80 a 180.
    Comunque se si rispettano le coppie per tutti i serraggi é un lavoro fatto a regola d'arte.

    Chi può aiutare gli dia una mano perché credo che per scrupolo abbia la macchina smontata.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di emiltec
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    332
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    lexus is 220d audi a3 2.0 tdi bmm 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Non lo so se lo fa con la dinamometrica ma il mio gommista l'ultimo serraggio lo fa a mano. Prima con l'avvitatore a batteria e poi a mano.
    Ma credo che ogni auto avrà le sue coppie di serraggio e non credo che i gommisti controllino macchina per macchina. Anche perche so va da 80 a 180.
    Comunque se si rispettano le coppie per tutti i serraggi é un lavoro fatto a regola d'arte.

    Chi può aiutare gli dia una mano perché credo che per scrupolo abbia la macchina smontata.
    ti ringrazio,si infatti ce l'ho sul ponte e ne sto approfittando intanto per sistemare il bullone terzo supporto cambio che si deforma(noto) sostituzione guarnizione tra turbo e dpf,cuscinetti supporti giunti, trapezi,decarbonizzazione dpf e varie. Anche se un po ot purtroppo 4 anni fa stringere una testina con l'avvitatore ad aria mi ha insegnato quanto importante siano le coppie di serraggio, in tangenziale si e' staccata di netto la ruota con tutto il mozzo ed ammortizzatore con relativo crash,la diagnosi e' che dopo tre mesi i tre bulloni si son spezzati per eccessivo serraggio. MAI PIU' ALMENO SU PARTI STRUTTURALI IMPORTANTI, vero anche la deformazione dei dischi ho cambiato gommista e quando torno a casa le riallento e le ristringo a 130 nm anche su Lexus non mi fido. Comunque si, se qulcuno mi puo' dare le coppie altrimenti aspettero' venerdi' che mi arriva elXXwin. Grazie intanto.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Possibile lo è. A questo punto anche i bulloni delle ruote si dovrebbero stringere con la dinamometrica. Ma io non ho mai visto farlo a nessun gommista.
    mi dispiace ma specialmente sui cerchi in lega e' obbligatorio, per il resto la legge impone il serraggio alle coppie prescritte dal costruttore su qualsiasi veicolo circolante su strada, le auto non sono piu' fatte con putrelle da carpenteria ma con tante leghe e se tiri troppo prima o poi dovrai farti un kit di elicoil o buttare l'auto.( audi a3 con supporti motore spannati, terzo supporto spannato e fissaggio su telaio spannato) te ne accorgi col tempo quando andrai a smontare qualcosa montato da qualcun altro,magari con l'avvitatore pneumatico.
    lexus is 220d + audi a3 2.0 tdi bmm 2007

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emiltec Visualizza Messaggio
    te ne accorgi col tempo quando andrai a smontare qualcosa montato da qualcun altro,magari con l'avvitatore pneumatico.
    io dico di stringerle a mano non col pneumatico o elettrico, anche se l'elettrico ha la frizione che magari è settata a coppie molto basse.
    ora che ci penso il gommista è probabilissimo che la stringa con la dinamometrica perchè vedo che la toglie sempre da un cassetto e la ripone con cura.
    ma non gli ho mai visto regolarla controllando il tipo di auto.
    con l'avvitatore confermo che non è corretto, soprattutto supporti, braccetti e altro.
    Ultima modifica di Sabato; 15-07-2019 alle 19:38

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •