Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Affidabilita audi a5 2.0 177 cv con 175 mila km

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Il multitronic secondo me va bene ed è affidabile a patto di usarlo come si deve. Le caratteristiche sono quelle. Sarebbe comodo avere l'hill holder che la mia non ha per ovviare a quel ritardo (soprattutto a freddo però) nello stacco. Che a mio parere va sempre atteso prima di accelerare. Dosando bene l'acceleratore funziona davvero bene. Se vuoi far fischiare le ruote però comprala manuale. Gli automatici, anche gli stronic, non gradiscono questo uso.

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    20
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi a6c7 3.0 tdi 245hp quattro Havanna black

    Predefinito

    Se ha il multitronic ed è del 2014 non dovrebbe essere quattro o sbaglio?
    Cmq a 200.000 devi mettere in preventivo che dovrai metterci mano al cambio prima o poi...con revisione completa non solo olio...come me con s tronic a 207mila....si usurano pure loro più o meno magari il multitronic se usato a modo qualcosa in più ma...

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfredV6 Visualizza Messaggio
    Cmq a 200.000 devi mettere in preventivo che dovrai metterci mano al cambio prima o poi...con revisione completa non solo olio...
    non è così sicuro. secondo me se usati a modo e regolarmente manutenuti possono durare quanto l'auto.
    il multitronic ha il vantaggio di avere una manutenzione tutto sommato semplice che consiste nella sola sostituzione dell'olio con una procedura abbastanza semplice. io con 15 euro ho comprato l'occorrente per costruirmi l'attrezzo adatto. poi con 7 litri di olio ne avanza pure quasi un litro. e lì ci vuole fortuna a trovarlo a prezzi onesti. io una volta l'ho comprato a 7 euro al litro. la seconda per tenerlo si scorta addirittura a meno di 5 euro al litro. un normale olio cvt con specifica audi vw va bene. fare il cambio con 50 euro è una cosa, 300 euro all'audi o addirittura di più da officine specializzate mi sembra troppo tenendo presente che andrebbe fatto ogni 60000 km.
    io il primo l'ho fatto a 60000, il secondo a 160000, il terzo non so se lo faro a 220000 o 240000 km (più probabile). poi credo possa bastare. dovrà reggere all'età tutto il resto.

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    non è così sicuro. secondo me se usati a modo e regolarmente manutenuti possono durare quanto l'auto.
    il multitronic ha il vantaggio di avere una manutenzione tutto sommato semplice che consiste nella sola sostituzione dell'olio con una procedura abbastanza semplice. io con 15 euro ho comprato l'occorrente per costruirmi l'attrezzo adatto. poi con 7 litri di olio ne avanza pure quasi un litro. e lì ci vuole fortuna a trovarlo a prezzi onesti. io una volta l'ho comprato a 7 euro al litro. la seconda per tenerlo si scorta addirittura a meno di 5 euro al litro. un normale olio cvt con specifica audi vw va bene. fare il cambio con 50 euro è una cosa, 300 euro all'audi o addirittura di più da officine specializzate mi sembra troppo tenendo presente che andrebbe fatto ogni 60000 km.
    io il primo l'ho fatto a 60000, il secondo a 160000, il terzo non so se lo faro a 220000 o 240000 km (più probabile). poi credo possa bastare. dovrà reggere all'età tutto il resto.
    Scusa, posso chiederti che attrezzo ti sei costruito per fare il cambio olio?Grazie

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    20
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi a6c7 3.0 tdi 245hp quattro Havanna black

    Predefinito

    Ciao....intanto sono 2 cambi diversi in tutto....il tuo è come uno scooter con una catena su un cono diciamo x semplificare...che si comsuma pure quella dove soffre persino le partenze in salita x uscire dol box x fare un esempio...olio ecc ci sta..
    L hi fatto pure io il cambio olio visto le anomalie segnalate per vedere se risolvevo qualcosa ma...180 € kit Mahle su autodoc con un mio meccanico ed amico ed ho visto tutto il procedimento che ero li con lui di sabato
    S tronic ha un lacco frizioni x 8 marce (7+retro)reali come un cambio manuale azionato elettronicamente...e hanno una durata di usura...ha 8 litri di olio idraulico,filtro interno grosso e uno cilindrico di carta esterno...guarnizione e quando metti l olio ti serve un macchiario che te lo butta a pressione dentro a caduta non è un buon lavoro e a una certa temperatura...tralasciando lavaggio che può essere utile o meno...poi ha dietro un altro olio degli ingranaggi con il sensore giri...non è proprio così acqua fresca come cambio come dici te...
    Poi quasi 600NM di coppia e 245hp su frizioni finissime che sembrano cartone pressato...penso che anche se cambi olio ogni 60.000 lo puoi posticipare ma è inevitabile...l olio lo cambi perchè si riempie di limatura delle frizioni e diventa melma che va ad otturare i condotti della meccatronica che muove le marce e che causa anche l usura delle frizioni perchè lavora male e le fa lavorare male e si impiastricciamo di melma tra loro...Per esempoi su Autoscout tutte le A6 in vendita nessuno gli ha fatto il cambio,la vendono perchè gli sparano 6000€....io me la tengo e ho speso 3800€....il problema erano solo il pacco frizioni,ma dato che smonti tutto l ho revisionato tutto anche meccatronica..ma non aperto negli ingranaggi...perchè è perfetta ora e come auto è una gran macchina in tutti i sensi...

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfredV6 Visualizza Messaggio
    Ciao....intanto sono 2 cambi diversi in tutto.......non è proprio così acqua fresca come cambio come dici te...
    non ho ben capito:
    sono due cambi diversi: ok. e questo lo sapevo.
    non è detto che debbano avere problemi per forza. nè il multitronic nè s-tronic.
    secondo me molto dipende dall'uso. come ho detto altre volte molti pensano di aver una F1 e, anche per come questi cambi vengono proposti, li usano a mio parere senza troppi riguardi.

    anche nell's-tronic non mi pare che sia necessario inserire l'olio in pressione. mi pare si faccia per caduta.
    comunque io infatti dicevo che nel multitronic è più semplice. non si cambia neppure il filtro.

    in ogni caso non credo che a 200000 km dover aprire il cambio sia normale. o sono fatti male, o sono usati male, o si è sfortunati. ma che sia per normale usura non credo.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    Scusa, posso chiederti che attrezzo ti sei costruito per fare il cambio olio?Grazie
    niente di che. è la copia del VAS 5162. Ma è un semplice attrezzo per riempire per caduta e fare il livello dell'olio.
    ci sono diversi modi per farlo. io ho preferito farlo come indicato nei manuali per non incorrere in errori. devo dire che io ho fatto il livello forse con leggermente meno olio di quanto ne ho tolto. potrebbe anche essere che in audi ne abbiano messo un poco troppo o ci fosse qualche differenza di temperatura.

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    20
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi a6c7 3.0 tdi 245hp quattro Havanna black

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    non ho ben capito:
    sono due cambi diversi: ok. e questo lo sapevo.
    non è detto che debbano avere problemi per forza. nè il multitronic nè s-tronic.
    secondo me molto dipende dall'uso. come ho detto altre volte molti pensano di aver una F1 e, anche per come questi cambi vengono proposti, li usano a mio parere senza troppi riguardi.

    anche nell's-tronic non mi pare che sia necessario inserire l'olio in pressione. mi pare si faccia per caduta.
    comunque io infatti dicevo che nel multitronic è più semplice. non si cambia neppure il filtro.

    in ogni caso non credo che a 200000 km dover aprire il cambio sia normale. o sono fatti male, o sono usati male, o si è sfortunati. ma che sia per normale usura non credo.

    - - - Updated - - -



    niente di che. è la copia del VAS 5162. Ma è un semplice attrezzo per riempire per caduta e fare il livello dell'olio.
    ci sono diversi modi per farlo. io ho preferito farlo come indicato nei manuali per non incorrere in errori. devo dire che io ho fatto il livello forse con leggermente meno olio di quanto ne ho tolto. potrebbe anche essere che in audi ne abbiano messo un poco troppo o ci fosse qualche differenza di temperatura.
    Io non sono meccanico ma racconrto ciò che ho fatto e ciò che mi hanno detto meccanici specializzati....audi manco apre la coppa e cambia il filtro a volte...tanto poi ti spara 8000€...
    Lo si mette a caduta dal tappo ma rimane nelle frizioni..ci son 2 tubi mandata e ritorno dallo scambiatore...da dove gli fai il lavaggio li attacchi li...e a caduta la melma e il vecchio olio rimane dentro in parte e allora che lavoro è...serve più olio se non vuoi mettere l additivo lavaggio che può far più danno staccando morchie....
    Non sono problemi ma usure...secondo te uno che ha un ferrari non fa la frizione perchè è un ferrari?cosa stai dicendo?
    Fai la frizione alla panda come al camion...e anche all stronic....
    Stesso problema ha il porsche macan che ha s tronic uguale...
    Ovvio più maltratti qualsiasi auto dura meno la meccanica..
    E il mio è di fabbricazione ancora tedesca dal 2015 mi sembra sono fatti in cina...
    In meccanica niente è x sempre...

    - - - Updated - - -

    Lo ha anche il multitronic 8 marce (che non ha��)il filtro olio..lo hanno tutti....

    https://www.additiviblue.it/shop/fil...e-0aw-audi-vw/

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Mi sa che o non mi sono spiegato o non hai capito tu perché non leggi attentamente.
    Io non penso che pure a 200000 km l'usura delle frizioni sia normale. A meno che non sia vero che le frizioni sembrano fatte di cartone pressato. In tal caso peggio mi sento. Riguardo l'olio non vedo perché in un cambio debba esserci melma.
    La procedura ufficiale prevede il cambio olio per caduta. Poi forse c'è una procedura per svuotare anche l'olio del pacco frizioni ma tutto si fa senza macchinari che io sappia. Poi le officine specializzate in cambi automatici fanno procedure più complesse ma non so sempre necessarie.
    Ultima cosa: io ho scritto che il filtro non si cambia e non che non c'è. E proprio perché nel cambio l'olio non si sporca si può ragionevolmente pensare che un filtro se ben dimensionato possa trattenere le particelle di metallo dovute ad usura che si possono liberare nel corso della vita dell'auto.

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfredV6 Visualizza Messaggio
    .audi manco apre la coppa e cambia il filtro a volte...tanto poi ti spara 8000€...
    non diciamo cose così quanto per dire. i meccanici audi seguono le procedure e se cambiano l'olio smontano la coppa e cambiano il filtro se è previsto che si faccia così.
    anche perchè si pagano tutto molto caro. ma non è neppure giusto che se c'è un guasto loro cambiano tutto il cambio a spese del cliente. 6000 7000 8000 euro spesso sono almeno il 30% (se non il 50) del valore di certe auto.

    io dico che se hai un s tronic e ti piace sentire le fucilate quando cambi o partire sempre a razzo i problemi ci saranno di sicuro. e anche con un zf 8 e ancor di più con un multitronic (che è fatto per esaltare la principale caratteristica dei cambi automatici: la comodità)
    secondo me ad esempio in qualsiasi cambio automatico attendere l'attacco delle frizioni o del convertitore prima di accelerare è quasi un obbligo.
    poi ognuno lo può usare come vuole. io personalmente col mutitronic 8 non uso mai le palette, uso la S quando a velocità basse in città mi consente di non scendere troppo di giri e fare continui attacchi e stacchi delle frizioni, uso il manuale in autostrada nel senso che metto la 8 fissa quando le velocità sono più basse per evitare che scali anche quando non c'è bisogno.
    per fare attaccare le frizioni prima di accelerare poi in certe condizioni se si preme il freno due volte ripetutamente la frizione attacca. la mia non ha l'hill holder.
    poi il cambio lo gestisci in parte anche con l'acceleratore e gli fai fare più o meno quello che vuoi.

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2023
    Messaggi
    20
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi a6c7 3.0 tdi 245hp quattro Havanna black

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    non diciamo cose così quanto per dire. i meccanici audi seguono le procedure e se cambiano l'olio smontano la coppa e cambiano il filtro se è previsto che si faccia così.
    anche perchè si pagano tutto molto caro. ma non è neppure giusto che se c'è un guasto loro cambiano tutto il cambio a spese del cliente. 6000 7000 8000 euro spesso sono almeno il 30% (se non il 50) del valore di certe auto.

    io dico che se hai un s tronic e ti piace sentire le fucilate quando cambi o partire sempre a razzo i problemi ci saranno di sicuro. e anche con un zf 8 e ancor di più con un multitronic (che è fatto per esaltare la principale caratteristica dei cambi automatici: la comodità)
    secondo me ad esempio in qualsiasi cambio automatico attendere l'attacco delle frizioni o del convertitore prima di accelerare è quasi un obbligo.
    poi ognuno lo può usare come vuole. io personalmente col mutitronic 8 non uso mai le palette, uso la S quando a velocità basse in città mi consente di non scendere troppo di giri e fare continui attacchi e stacchi delle frizioni, uso il manuale in autostrada nel senso che metto la 8 fissa quando le velocità sono più basse per evitare che scali anche quando non c'è bisogno.
    per fare attaccare le frizioni prima di accelerare poi in certe condizioni se si preme il freno due volte ripetutamente la frizione attacca. la mia non ha l'hill holder.
    poi il cambio lo gestisci in parte anche con l'acceleratore e gli fai fare più o meno quello che vuoi.
    Io delle concessionarie non mi fido....soko x la garanzia 2 anni vado poi addio...a meno che x forza devono intervenire loro ma difficile....
    Io ho la mia idea e tu la tua...

    Un A6 2.0 con multitronic te la lascio a te con tutta ka sua comodità...mi tengo i colpi, che non ha ....

    La mia è un 11/2012....presa come seconda auto perchè volevo questa....quanto pensi sia valutata? FAI 2 CONTI E VEDRAI CHE SIAMO AL 70 80% del valore....3800€ e ciao....

    P.s.pure l altra ha stronic...ma non audi....quindi recidivo hahahah

    - - - Updated - - -

    Cmq si sta andando ot.....ciao buona goornata

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •