Ciao a tutti,
Scrivo qui perché la mia macchina mi fa i dispetti e quando la porto in concessionario si comporta splendidamente facendomi prendere per pazzo.

Dunque, il problema è che a ogni cambio marcia (e intendo dopo che la frizione è stata rilasciata, indipendentemente da quanto velocemente ho alzato il piede) la macchina strattona notevolmente e non riesce a salire di giri. La cosa succede soprattutto a freddo ma capita che sporadicamente si ripresenti anche a caldo, soprattutto dopo lunghe percorrenze a velocità costante. Quando strattona l'unica strategia che funziona è rilasciare l'acceleratore e provare ad accelerare bruscamente un paio di volte, fino a quando il motore entra in trazione. A questo punto per quella marcia non strattona più, nemmeno scendendo di giri o premendo e rilasciando la frizione, ma riprende regolarmente a farlo al successivo cambio marcia. Questo comportamento migliora a mano a mano che il motore si scalda, fino a diventare una lieve incertezza che quasi non si nota a temperatura di regime.

La scansione OBD non mostra codici di errore e io non riesco a capire se si tratta di un problema meccanico o elettronico, magari qualcuno di voi può darmi qualche idea. Onestamente se c'è da cambiare volano/frizione o comunque roba costosa preferirei non dover rivolgermi a mamma Audi, rischio di essere spellato vivo!

Grazie a tutti!
Filippo