Ciao a tutti,
ho provato a fare qualche ricerca e nel forum c'è già un post simile (http://forum.audirsclub.it/showthrea...a-s-tronic-dsg), tuttavia volevo chiedere qualche informazione sula comportamento del DSG 6 rapporti proprio su TT seconda serie e ho pensato di aprire un post qui (mi scuso se non è la scelta corretta!).

Ho notato un comportamento che non mi piace tantissimo e vorrei sapere se è normale o se in qualche modo può essere connesso ad un altro problema che dovrei avere al cambio automatico (scatto in partenza, porterò l'auto in Audi a breve per conferma).

In breve, le cambiate tra una marcia e l'altra sono sempre rapide e precise, tuttavia, quando passo da una situazione di acceleratore al massimo o quasi (quando per intenderci il DSG cambierebbe a circa 6000 giri) e parzializzo l'acceleratore, vengono sistematicamente inserite due marce (anziché solo una).

Questo comportamento è ragionevolissimo quando si toglie tutto il gas o quasi: se non si ha bisogno di continuare l'accelerazione il DSG decide per la marcia più alta possibile a vantaggio di comfort e consumi.

Però, come spesso mi capita, se a seguito di una bella accelerazione iniziale volessi solo "pelare" un po' il gas e continuare ad accelerare senza schiacciare in fondo, il DSG mi aumenta sempre due marce, quasi indipendentemente da quanto parzializzo e mi ritrovo, ad esempio, da avere un bel tiro a 5000 giri ad avere il motore addormentato a 2500 giri (o giù di lì).

In pratica mi piacerebbe poter gestire con più modularità il passaggio da accelerazione piena a marcia tipo lumaca. In effetti nella maggior parte delle circostanze sarebbe piacevole poter stare intorno ai 4000 giri e continuare ad avere un'accelerazione costante anche se non al massimo.

Anche voi avete notato lo stesso comportamento o è una caratteristica del mio cambio?
Esistono regolazioni, o al limite mappature del cambio, che possono essere fatte per modificarne tale comportamento?