'Terrorizzato' dall'idea che da un giorno all'altro potesse abbandonarmi il Tiptronic della mia ex A6 3.0 Tdi Quattro del 2005, e nella speranza di consumare meno, a maggio 2017 la vendo e prendo un Passat 2.0 Tdi 140cv del 2007 che definire 'full optional' è riduttivo (ha persino il portellone elettrico automatico immaginatevi il resto). Esemplare splendido e probabilmente unico, ma le sorprese non si sono fatte attendere.
- i consumi si sono rivelati inferiori alle aspettative: il 2.0 iniettore-pompa è scattante ma non proprio parco, di fatto non sono mai andato oltre i 13,5 km/l (vabbeh, sono pure io che ho il 'piedino' pesante....);
- Un mese dopo l'acquisto, si 'fila' il parabrezza e devo sostituirlo;
- Sotto Natale rumorosità anomala dal cambio (manuale) in 4ª e in 6ª, cuscinetti del relativo albero andati, sostituzione dell'intera scatola cambio (trovata usata in buone condizioni per mia fortuna).....e pensare che mi ero tolto l'auto col cambio automatico per paura che si rompesse!!!!
- a luglio 2018, per fortuna in concomitanza con la scadenza cinghia, rumorosità anomala dal motore, asse a camme e bicchierini usurati e sostituiti;
- a febbraio 2019 resto per strada causa rottura motorino elettrico della pescante del serbatoio gasolio;
- dulcis in fundo, il mese scorso, di nuovo rumorosità anomala dal motore....la faccio breve.....sostituzione in blocco di bronzine di banco e di biella (l'albero motore si è salvato in extremis...) e della pompa dell'olio, e, visto che c'eravamo, anche di frizione e volano bimassa che erano ancora quelli originali.

A quel punto mi sono rotto il ca..o e ho deciso di liberarmene prima che potesse fare altri danni al mio portafoglio.

E a quel punto tornare a Ingolstadt è stato inevitabile.
L'ho già trovata e in settimana vado a ritirarla: A6 4f 2.7 Tdi manuale traz. anteriore, full in quanto tedesca, doppio S-line, tetto, pelle, MMI2, già 'cerchiata' 18.
Problemi ne avrà anche lei in quanto usata e con un po' di km, ma il suo è un motore che difficilmente ti abbandona. Come ho detto ne ho già avuta una e ho imparato a conoscere abbastanza bene i suoi difetti più comuni (impianto elettrico, farfalle collettori, catene distribuzione rumorose all'avviamento etc.). Ma il motore no, il motore non si rompe mai. Dove sto io ce n'è una che ha tagliato orgogliosamente il traguardo dei 600.000 km e circola ancora. L'altro suo punto debole è a volte il cambio automatico, che però sulla mia (la considero già 'mia' anche se legalmente ancora non lo è...) non c'è.

E d'ora in avanti potrò cambiare ancora auto.....ma non credo proprio che cambierò più tipo di auto....A6 forever.