Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio nuova batteria - Esperienze con Optima?

  1. #1
    New Entry L'avatar di TheGodOdino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    15
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI A3 SPB 8P 1.6 TDI 66KW

    Post Consiglio nuova batteria - Esperienze con Optima?

    Ciao a tutti,

    a breve volevo sostituire la batteria della mia A3 in quanto la VARTA acquistata nel Febbraio del 2017 dopo un po di Km percorsi assieme, se lascio la macchina ferma per un po di giorni in aeroporto, in garage o da altre parti fa fatica a partire e usandola per lavoro diventa un problema.

    Ho un camper e da qualche tempo ho scoperto le batterie AGM della OPTIMA che costeranno anche qualcosa in piu ma ho notato che durano molto di piu delle batterie normali, hanno una scarica lenta e una potenza all'avviamento incredibile.
    Cercando su internet avevo trovato il modello OPTIMA RTC 4.2 RED TOP 50Ah 815A a 155€

    Qualcuno ha gia avuto esperienze con queste batterie?

    Qualcuno le utilizza sulla sua AUDI? l'unico problema che vedo è che ha i poli centrali e non su un lato come le normali batterie.

    Saluti
    Alessandro

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    che motore hai? 50 ah di batteria (agm o classica, poco importa) mi pare veramente poco...

    io ti consiglio di fare controllare il motorino di avviamento (col tempo si usura. Nella mia A3 8P erano partite le spazzole, e avevo problemi simili ai tuoi, cioe' avviamento difficoltoso dopo lunghe soste in garage, e davo la colpa alla batteria scarica, ma non era cosi').
    cambiare le spazzole costa poco, poi si da' una bella lubrificata e ripulita a tutti gli ingranaggi del motorino, e anche la batteria lavora meglio (nel mio caso, il motorino di avviamento danneggiato creava degli assorbimenti anomali, e scaricava la batteria).

    con la diagnosi, vedi degli errori di "quescient current"?? porebbe esserci qualche problema elettrico (es. amplificatore che non si stacca correttamente quando spegni la macchina ecc).
    Il tasto triangolare delle "4 frecce" si spegne dopo 30 secondi che hai chiuso a chiave la macchina?? dai una occhiata: se rimane acceso c'e un problema, qualche centralina non va in sleep (e quindi ti scarica la batteira).

    da un bel po' di tempo nella mia a3 8p utilizzo una batteria agm da 70 ah, marcata bmw (comprata grazie ad amici che lavorano in conce e che mi hanno applicato un prezzo all'ingrosso, nettamente inferiore al prezzo della tua optima. Se passi per piacenza posso ottenere lo stesso prezzo anche per te).
    I poli della batteria bmw sono al posto giusto, e l'ingombro e' identico alle batterie tradizionali.
    Fino ad ora, sono molto soddisfatto. In passato ho "tribolato" con le batteire, ho cambiato molte batterie tradizionali, e durano veramente pochi anni. Questa agm pare nettamente piu' reattiva e piu' durevole. boh, vedremo col tempo cosa succedera'.

    personalmente non conosco il marchio optima, ma se ha i poli al posto sbagliato e' una scomodita notevole (devi modificare cablaggi del veicolo ecc). occhio anche all'altezza e le altre misure di ingombro della optima , il vano e' stretto, va a finire che la optima sporge fuori e non si chiude il cofano...
    Cerca in rete, sicuramente trovi batterie agm marcate bosch, fiamm, varta, exide, o altre marche conosciute. Lascia stare le cinesate (=marche sconosciute), che di solito non sono molto buone, non durano.
    in rete trovi di sicuro una batteria agm con i poli al posto giusto, e non hai problemi di montaggio.

    magari vale la pena cercare anche una potenza superiore ai 50 ah della optima, da te citati nel mess precedente, perche' a me francamente 50 ah sembrano pochi (il motore diesel sappiamo che e' "pesante" da avviare, poi ci sono mille utilizzatori elettrici installati a bordo ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 08-08-2019 alle 15:20

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    personalmente non conosco il marchio optima, ma se ha i poli al posto sbagliato e' una scomodita notevole (devi modificare cablaggi del veicolo ecc).
    Cerca in rete, sicuramente trovi batterie agm marcate bosch, fiamm, varta, exide, o altre marche conosciute. Lascia stare le cinesate (=marche sconosciute), che di solito non sono molto buone, non durano.
    io non credo che sia tanto un discorso di marca. secondo me è la gestione della ricarica fatta in modo più efficace che ne allunga la vita.
    la codifica è importante proprio per questo motivo. non ho ben capito se tutte le batterie sono codificabili, ma pare di no.
    e non ho nemmeno capito come capisca che è stata sostituita se è di caratteristiche simili.
    la mia ha 9 anni e soli 100000 km ed è ancora l'originale (credo).l'altra volta volevo leggere il codice ma c'era la staffa e non avevo le chiavi, lo farò.
    riguardo le marche ne ho sentite di tutti i colori anche chi ha detto che varta non sono buone che secondo me ha lo stesso valore di chi dice che sono le migliori.
    un periodo vanno exide, bosch,... le optima pare siano buone, hanno una caratteristica costruttiva diversa ma sempre al piombo sono e costano molto. e poi chi sa se hanno questo famoso codice bem.
    forse anche quelle del brico sono buone e comunque ti danno una garanzia più lunga ma forse non sono codificabili. ma secondo me è come la storia dell'olio motore del supermercato...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    239
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 S.B.

    Predefinito

    Ciao,non entro nei "tecnicismi" ma io dietro consiglio di un amico comprai la optima gialla!il primo problema è che non entrava nella predisposizione originale(Audi A3 SB 2005)ma la cosa più grave è che come un coglione non mi resi conto che era di qualche centimetro più alta...o meglio..me ne accorsi quando chiusi il cofano!Per poco non lo sfondavo e mandavo tutto in cortocircuito!!quindi il mio consiglio(forse scontato) è :calcola bene le misure.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Si. Spesso ci vanno più lunghe ma l'altezza è molto più vincolante. Forse nel 2005 non andavano ancora codificate. L'idea di comprare sempre il meglio per la propria auto (olio, gomme, batterie, carburanti, additivi,...) pensando che i prodotti standard siano scarsi provoca questi errori.
    Secondo me il tuo amico sulla sua ha una batteria del brico.
    Le optima hanno il vantaggio di avere prestazioni maggiori a parità di dimensioni. Quindi l'alloggiamento è più facile in certi casi. Ma non è che siano così tanto più piccole e comunque sempre più alte.
    Ultima modifica di Sabato; 08-08-2019 alle 15:03

  7. Il seguente utente ringrazia Sabato per questo messaggio

    gian8p (08-08-2019)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ... Forse nel 2005 non andavano ancora codificate.
    esatto. la codifica batteria e' un dettaglio che io sbadatamente non ho scritto nel mio post precedente.

    la mia A3 8p pre-restyling, non ha la codifica della batteria, cosi come le altre Audi in produzione a quei tempi. (quindi io ho potuto cambiare liberamente la tipologia della batteria).

    nelle Audi recenti, la codifica della batteria pone molti vincoli (e non rispettare le prescrizioni di fabbrica -cioe non codificare la batteria- puo' provocare strani malfunzionamenti elettrici nel veicolo, oppure usura precoce della batteria ecc. Se ne e' parlto varie volte ne iforum, ma io non conosco tutti dettagli, prorpio perche non ho quei circuiti, e quindi non ho dedicato molto tempo a leggere le discussioni sulla codifica batteria.)

  9. #7
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    neanche nella mia 8p del 2010 ha la codifica della batteria, da quello che ho potuto apprendere c e l hanno solo le auto dotate di start and stop, mentre le altre no, la 8p dal 2011 in poi

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    su A6 4f, A4 8K e altri modelli, il sistema d codifica della batteria esiste da molto prima, rispetto al 2010.

    secondo me la codifica ha iniziato ad apparire sulle vetture di fascia alta, anche senza start&stop.
    la codifica batteria nasce per consentire una gestione intelligente dell'alternatore, con la finalita' di ridurre i consumi di carburante. (poca roba, un tale sistema provoca piu problemi che "guadagno", alla fine della vita di una vettura).

    in ogni caso, la codifica batteria a me pare una cosa indipendente dallo S&S (che e' arrivato sul mercato piu tardi, e con le stesse finalita' di ridurre i consumi).

    la A8 credo che avesse il coding della batteria gia dal 2002. (senza start & stop, in quegli anni non l 'avevano ancora inventato).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •