Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema con debimetro..

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito Problema con debimetro..

    Salve a tutti, nella mia vecchia A4 B7 2.0TDi BLB mi si è accesa la spia gialla del motore. Vado dall'amico meccanico faccio fare la diagnosi e mi dice che c'è il debimetro da cambiare. vabbè dico lo cambio da me. vado a comperare solo la sonda, però non BOSCH ma PierBurg, la monto e la spia gialla del motore continua a essere presente. Decido di fare io la scansione con il Vag e trovo ancora l'errore del debimetro: 16486 - Mass Air Flow Sensor (G70) P0102 - 000 - Signal too Low.
    Non riesco a capire cosa possa essere, potete darmi un consiglio?
    Grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Potrebbe essere colpa del corpo farfallato,ma è solo un'ipotesi l.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Il sito ross tech fornisce queste spiegazioni per il tuo codice di guasto 16486
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...6/P0102/000258
    secondo la scheda ross tech, il problema potrebbe forse essere nel cablaggio. Tu lo hai verificato? (esempio: ossido sui conettori ecc)
    Oppure hai fatto di recente dei lavori nel vano motore, e distrattamente il meccanico puo' aver pizzicato il cablaggio?

    io butto li' anche altre 2 o 3 idee, molto in liberta' (idee forse poco sensate. ragioniamo con calma su tutti i possibili dettagli intorno al debimetro).

    1) il debimetro pierburg e' perfettamente equivalente all'originale? magari hai sbagliato il codice, e quel debimetro ha caratteristiche diverse, ha un range di lavoro diverso, o una sensibilita' diversa, per cui va bene su un altro motore. per ipotesi, la tua centralina motore non lo riconosce, e scatta l'errore.

    2) hai un filtro aria sportivo a bagno d'olio? (k&N e simili). Magari hai bagnato il filtro con troppo olio, e adesso i vapori di olio vengono aspirati (in pratica l'aria fresca aspirata trascina con se' anche l'olio in eccesso, presente sul filtro K&N).
    in questo modo si sporca molto velocemente il debimetro (quindi anche il debimetro nuovo potrebbe aver perso subito efficienza, e ti esce l'errore in diagnosi).

    3) le tubazioni dell'aria (dal filtro verso la turbina) sono tutte ben salde, integre?? tutte le fascette dei manicotti sono ben serrate?? oppure ci sono fessurazioni e "spifferi" vari?? (per cui una parte di aria "si perde per strada", e la centralina motore riceve segnali contraddittori e in conflitto fra loro, dal debimetro, dal sensore O2S, dal MAP, ecc, e quindi scatta un errore in diagnosi).
    boh, quest'ultima e' una ipotesi molto fantasiosa, ma potrebbe anche verificarsi.
    Ultima modifica di gian8p; 06-08-2019 alle 19:11

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    Grazie per le risposte.
    Per quanto riguarda Pierburg al posto di Bosch non ci sono problemi, sono equivalenti.
    Mi sono però successe due cose nei giorni precedenti all'accensione della spia gialla che mi hanno fatto pensare:
    - una è che mentre viaggiavo mi sono trovato in mezzo ad una bufera di vento e pioggia inverosimile
    - l'altra che distrattamente sono partito dopo essermi fermato ad un incrocio in seconda e l'auto mi si è spenta facendomi sentire un bel botto, ho riacceso immediatamente il motore e sono ripartito in quanto mi trovavo in mezzo alla strada. Il botto che ha fatto quando si è spenta mi ha lasciato perplesso.
    La spia gialla cmq mi si è accesa 3-4 giorni dopo...
    Per quanto riguarda il cablaggio ho notato che la gomma dello spinotto che va inserito nel debimetro è staccata e si vedono i fili. Bisognerebbe provare a vedere se arrivano i volt esatti...

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    ...la gomma dello spinotto che va inserito nel debimetro è staccata e si vedono i fili. Bisognerebbe provare a vedere se arrivano i volt esatti...
    eh, magari si e' creato ossido sui contatti (la gomma staccata lascia passare tutte le schifezze). Puoi partire a controllare lo spinotto, spruzzare lo spray "pulisci contatti", ecc.
    Vedi cosa succede, se il funzionamento del motore migliora o no.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Comincia a verificare i cablaggi,pulisci bene con spray per contatti come diceva gian8p verifica che il senso del connettore sia dalla parte giusta.
    Potrebbe anche essere che il nuovo sensore sia difettoso,se sei ancora in diritto di recesso io proverei a farmelo cambiare.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    Si, ho già provveduto a spruzzare lo spray per contatti elettruci ma non è cambiato nulla. Non riesco a capire che giro fa il cablaggio, vorrei toglierlo e vedere se ci sono difetti o rotture. Proverò a togliere anche il condotto che va al torbo per vedere se è integro....
    NOVITA': Stavo leggendo sul forum ross... che la causa dell'errore potrebbe essere in mal funzionamento dell'EGR. Dicono che nei modelli più vecchi se l'EGR rimane sempre aperta si ottiene un errore MAF.
    Ultima modifica di osok; 07-08-2019 alle 12:06

  9. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    se il debimetro lavorasse male avresti un calo novole di prestazioni, per toglierti il dubbio basta provare l’auto con il connettore de debimetro scollegato.
    Penso che comunque il tuo problema sia proprio l’egr, che se rimane aperta potrebbe anche provocare lo spegnimento dell’auto soprattutto se fermo al minimo, in quel caso dovrebbe essere completamente chiusa.
    Il botto che hai sentito potrebbe appunto indicare che rimane aperta quindi il botto che hai sentito sarebbe normale, il suono sarebbe uscito dal condotto di aspirazione.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    Salve lucaropa, l'auto non ha evidentissimi cali di prestazioni, forse ci mette un pelino in più a reagire quando si schiaccia a fondo ma poi va. Da quando ho cambiato la sonda del debimetro sembra essere più liscia e al minimo addirittura da molte meno vibrazioni. Al minimo non tende a spegnersi.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    allora diamo una fine e la soluzione a questo problema. Allora era successo che prima di prendere un sacco d'acqua e vento e prima ancora che l'auto mi si spegnesse di colpo in mezzo ad un incrocio riaccendendo l'auto subito dopo che si è spenta, le luci della retromarcia mi rimanevano sempre accese (con molta probabilità è partito lo switch), ho deciso di togliere il fusibile N° 31 senza star li a togliere le lampadine dai fanali posteriori. Beh alla fine dopo sbattimenti vari, prove con il Vag ecc ecc per quella spia motore gialla accesa ed errore debimetro, oggi ho deciso di rimettere il fusibile e togliere le lampadine perchè avevo letto in un forum polacco o romeno di problemi all'EGR in segito a problemi con le luci della retromarcia. Appena rimesso il fusibile non è successo nulla, la spia motore gialla è rimasta accesa, decido di fare un giro, un km si e no ma ancora rimane accesa. Spengo l'auto ed affranto penso che non ci sia nulla da fare se non andare in Audi. Riaccendo l'auto dopo un'ora e magicamente la spia non è più presente, si è spenta e non si è più riaccesa. Dunque il debimetro l'ho cambiato per niente anche se devo dire che con il nuovo (Pierburg e non BOSCH) l'auto è più liscia ed ha molti ma molti meno scossoni. C'è chi dice che Pierburg con le nostra A4 non vada bene invece a me sembra andar più che bene. Proprio domenica ho toccato i 220 Km/h in tutta tranquillità. Ecco ora sono più tranquillo.

    Qualcuno di esperto mi saprebbe dire il nesso tra FUSIBILE 31 e errore debimetro? Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •