Lista utenti taggati

Pagina 1 di 17 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 169

Discussione: Acqua radiatore sale e scende e spia rossa lampeggiante

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito Acqua radiatore sale e scende e spia rossa lampeggiante

    Ciao ragazzi, da qualche giorno ho uno strano problema oppure un mio pensiero, vedo quando la macchina è calda che manca l’acqua nella boccia, non si accende la spia dell’acqua ma se apro il tappo risale tutta l acqua di nuovo fino al massimo come se niente fosse, e mi capita che anche a macchina fredda si accenda la spia lampeggiante della temperatura dell’acqua che sia a caldo o a freddo e dopo un po va via, per quanto riguarda la boccia è una cosa normale? E per la spia? Grazie ragazzi... audi a3 1.9 motore bkc pompa iniettore 2004

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    in primis cambierei la valvola termostatica se ogni tanto rimane bloccata chiusa può generare un problema del genere, altrimenti la guarnizione della testata o lo scambiatore della egr fessurato.
    Inizierei col cambiare la valvola, costa poco e si bede subito se è quella il problema, poi se non dovesse risolvere, escluderei, almeno temporaneamente lo scambiatore della egr effettuando un bypass, un mecca decente sa come fare, dopo rimane la testata

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    in primis cambierei la valvola termostatica se ogni tanto rimane bloccata chiusa può generare un problema del genere, altrimenti la guarnizione della testata o lo scambiatore della egr fessurato.
    Inizierei col cambiare la valvola, costa poco e si bede subito se è quella il problema, poi se non dovesse risolvere, escluderei, almeno temporaneamente lo scambiatore della egr effettuando un bypass, un mecca decente sa come fare, dopo rimane la testata
    Scambiatore egr eliminato 2 anni fa, personalmente e tappato con lamierati, la valvola camviata sempre 2 anni fa e posso assicurare che funziona anche perchè in lunghi viaggi mai dato problemi di temperatura,se fosse stata la testata, dovrei avere un abbassamento di liquido o olio nell acqua o magari una morgia nell’olio cambiato 3 settimane fa ed era perfetto, gli faccio sempre un sacco di lavori per tenerla al meglio, l’acqua ripeto ad auto calda è sotto il limite ma non da accendere la spia, quella che si accente è l spia temperatura ma anche ad auto fredda lo fa, credo che nel mentre lo fa gli dia una vaggata per sicurezza... non capisco solo il fatto che ad auto calda l acqua è sotto al minimo e invece a tappo aperta ritorna al massimo

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Scambiatore egr eliminato 2 anni fa, personalmente e tappato con lamierati...
    come fai a tappare con lamierati un radiatore dell'acqua??
    probabilmente, tu hai escluso la circolazione dei gas di scarico, cioe' hai bloccato la egr, ma il liquido refrigerante continua a circolare nel radiatorino annesso alla egr.
    il metallo di quel radiatorino nel tempo si corrode e si fessura, e quindi si crea qualche perdita di liquido. (ma da fuori non si vede nulla, nessuna chiazza sul pavimento, nessuna sporcizia sul motore).

    oppure si crea sovrapressione dentro al circuito refrigerante (come pare che succeda a te), se c'e un danno alla guarnizione testata
    quando il danno e' ancora piccolo, si nota la sovrapressione del liquido, senza morchie e senza perdite evidenti di liquido ecc. Entrambe le cose arriveranno piu avanti, all'aumentare del danno alla guarnizione.

    se la temperatura aumenta molto, potrebbe anche essere rotta la pompa dell'acqua (in alcuni casi la girante si stacca dall'alberino, e perde forza, cioe' fa girare meno acqua).
    o magari e' solo il sensore di temperatura che e' rotto.

    sono tutte ipotesi da valutare con calma, e approfondire, anche ri-controllando i ricambi che hai gia cambiato (dopo 2 anni dai lavori, possono essere successe tante cose...)
    alla prima occasione sicurametne vale la pena fare una vaggata, sperando che ci sia un qualche indizio" in memoria, per capire l'origine dei problemi che descrivi.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    come fai a tappare con lamierati un radiatore dell'acqua??
    probabilmente, tu hai escluso la circolazione dei gas di scarico, cioe' hai bloccato la egr, ma il liquido refrigerante continua a circolare nel radiatorino annesso alla egr.
    il metallo di quel radiatorino nel tempo si corrode e si fessura, e quindi si crea qualche perdita di liquido. (ma da fuori non si vede nulla, nessuna chiazza sul pavimento, nessuna sporcizia sul motore).

    oppure si crea sovrapressione dentro al circuito refrigerante (come pare che succeda a te), se c'e un danno alla guarnizione testata
    quando il danno e' ancora piccolo, si nota la sovrapressione del liquido, senza morchie e senza perdite evidenti di liquido ecc. Entrambe le cose arriveranno piu avanti, all'aumentare del danno alla guarnizione.

    se la temperatura aumenta molto, potrebbe anche essere rotta la pompa dell'acqua (in alcuni casi la girante si stacca dall'alberino, e perde forza, cioe' fa girare meno acqua).
    o magari e' solo il sensore di temperatura che e' rotto.

    sono tutte ipotesi da valutare con calma, e approfondire, anche ri-controllando i ricambi che hai gia cambiato (dopo 2 anni dai lavori, possono essere successe tante cose...)
    alla prima occasione sicurametne vale la pena fare una vaggata, sperando che ci sia un qualche indizio" in memoria, per capire l'origine dei problemi che descrivi.
    Il radiatore della egr o scambiatore di calore, l’ho eliminato del tutto, perchè avevo un tubo rotto, poi ho tappato con dei lamierati, sia sotto la egr e sia dall altra parte dove c era lo scambiatore, io l’ho eliminato fisicamente e ho bypassato i tubi... comunque la temperatura sul quadro non supera mai i 90, se fosse stata la pompa acqua o la valvola, la temperatura sarebbe arrivata a molto di più sbaglio?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Il radiatore della egr o scambiatore di calore, l’ho eliminato del tutto, perchè avevo un tubo rotto, poi ho tappato con dei lamierati, sia sotto la egr e sia dall altra parte dove c era lo scambiatore, io l’ho eliminato fisicamente e ho bypassato i tubi... comunque la temperatura sul quadro non supera mai i 90, se fosse stata la pompa acqua o la valvola, la temperatura sarebbe arrivata a molto di più sbaglio?
    ok ragazzi sembra che qualcosa in più l'ho capita, allora ho svitato il tappo, e da ieri sera che ho lasciato la macchina e stamattina c'era ancora pressione, smonto il tappo e il liquido sale un po, metto in motot senza tappo e dopo un paio di minuti vedo delle bolle che entrato dal tubicino sotto all'ampolla dell'acqua... paura che siano gas di scarico e che la guarnizione mi stia salutando, avete qualche prova che psso fare?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Il radiatore della egr o scambiatore di calore, l’ho eliminato del tutto, perchè avevo un tubo rotto, poi ho tappato con dei lamierati, sia sotto la egr e sia dall altra parte dove c era lo scambiatore, io l’ho eliminato fisicamente e ho bypassato i tubi... comunque la temperatura sul quadro non supera mai i 90, se fosse stata la pompa acqua o la valvola, la temperatura sarebbe arrivata a molto di più sbaglio?

    - - - Updated - - -



    ok ragazzi sembra che qualcosa in più l'ho capita, allora ho svitato il tappo, e da ieri sera che ho lasciato la macchina e stamattina c'era ancora pressione, smonto il tappo e il liquido sale un po, metto in motot senza tappo e dopo un paio di minuti vedo delle bolle che entrato dal tubicino sotto all'ampolla dell'acqua... paura che siano gas di scarico e che la guarnizione mi stia salutando, avete qualche prova che psso fare?
    Riedito dopo mezzo pomeriggio passato a vede cosa succede, allora stamattina con vag elimino errori ma nessuno degno di nota, metto in moto e il motore parte benissimo, no fumo bianco apro il tappo, essendo in pressione l acqua sale per poi fare bolle e riscendere, mi metto in auto e faccio un bel giretto, temperatura 90 fissa e tutto normale, apro il cofano e noto che il livello è sceso al minimo di nuovo, tupo entrata radiatore bollente, quello di sotto pure ma per di più durissimo, metto vag sulle temperature, metto in moto e vede che la temp arriva a 94 gradi e si accendono le ventole, livello stabile e niente più errore, ma che roba è

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    c’è troppa pressione nel circuito, quindi i manicotti di gomma si gonfiano un po’ e hai l’effetto del calo del livello fino a che togli il tappo e ristabilisci la pressione.
    Osservazione stupida, ma c’è acqua o paraflu nel circuito?

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    c’è troppa pressione nel circuito, quindi i manicotti di gomma si gonfiano un po’ e hai l’effetto del calo del livello fino a che togli il tappo e ristabilisci la pressione.
    Osservazione stupida, ma c’è acqua o paraflu nel circuito?
    2 litri di antigelo e due di acqua, ma non mi sembra di aver avuto mai questi problemi, vi dico la verità mi è venuto da fare questo controllo scrupoloso solo perchè si era accesa la spia temperatura ad auto fredda

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    635
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    Audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, da qualche giorno ho uno strano problema oppure un mio pensiero, vedo quando la macchina è calda che manca l’acqua nella boccia, non si accende la spia dell’acqua ma se apro il tappo risale tutta l acqua di nuovo fino al massimo come se niente fosse, e mi capita che anche a macchina fredda si accenda la spia lampeggiante della temperatura dell’acqua che sia a caldo o a freddo e dopo un po va via, per quanto riguarda la boccia è una cosa normale? E per la spia? Grazie ragazzi... audi a3 1.9 motore bkc pompa iniettore 2004
    La boccia che tu dici è la vaschetta dell’acqua che a livello normale dovrebbe essere meno della metà della vaschetta,se soffia monto quando sviti il tappo può darsi che hai la guarnizione della testata pizzicata,cioè trafila compressione del cilindro nell’impianto di raffreddamento.
    Per la spia quando lampeggia indica mancanza di acqua nella vaschetta oltre la spia dovrebbe darti un segnale acustico.potresti avere il sensore difettoso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simon-TT Visualizza Messaggio
    La boccia che tu dici è la vaschetta dell’acqua che a livello normale dovrebbe essere meno della metà della vaschetta,se soffia monto quando sviti il tappo può darsi che hai la guarnizione della testata pizzicata,cioè trafila compressione del cilindro nell’impianto di raffreddamento.
    Per la spia quando lampeggia indica mancanza di acqua nella vaschetta oltre la spia dovrebbe darti un segnale acustico.potresti avere il sensore difettoso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    a me non è la spia del livello dell'acqua ma quella della temperatura dell'acqua a freddo... però scusami ho fatto la prova accelerando e vedere se faceva bolle, e niente, l'acqua non si è mossa, nel caso fosse la testa dovrei cambiare guarnizione e anche spianare? se dovessi costarmi molto la vendo subito e me la tolgo dai piedi

Pagina 1 di 17 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •