Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: a3 8p 1.6tdi 2011 egr, iniettori e pompa

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    AUDI A3 2012

    Predefinito a3 8p 1.6tdi 2011 egr, iniettori e pompa

    Ciao a tutti,
    scrivo questo post per ricevere un consiglio riguardante una serie di eventi sfortunati con la mia a3 8p 1. 6tdi del 2011(per intenderci l'ultima versione 8p avente i fanali posteriori oscurati). Circa 8mesi fa a 130.000km mi lascia in autostrada di notte in mezzo al nulla(vi lascio immaginare il disastro) la porto in audi terrorizzato dalla rottura della famosa pompa(anche se non riesco a trovare casistiche sui 1.6 ma solo dal 2.0in su) e mi preventiva circa 1100euro per sostituire interamente la valvola egr che non andava più. onestamemte non avendo in quel momento questo tipo di disponibilità economica, ho portato la macchina da un meccanico fidato il quale mi ha escluso meccanicamente la valvola egr(non elettronicamente quindi usando il tappo di ferro e vedo costantemente la spia dell avaria motore gialla accesa) dicendomi che avrei potuto camminare per sempre cosi e che forse era la cosa migliore visto che probabilmente sostituendola con un'altra avrei affrontato lo stesso problema dopo 100.000km. Comunque con 25euro di intervento ho camminato 10mesi senza problemi o rumori. Ora circa due settimane fa a 150.000km mi lascia di nuovo di notte(vi lascio immaginare nuovamente il disastro) la riporto in audi di nuovo terrorizzato dalla pompa e mi dice che si è rotto un iniettore per via della valvola egr tappata(???????) preventivo 2000euro per sostituire un iniettore più la valvola, dicendomi però che probabilmente avrei fatto qualche km e si sarebbero rotti anche gli altri tre aggiungendo altri 2800euro al preventivo, alla fine mi consiglia addirittura una permuta. Vabbè la porto da un pompista in zona ricercato con millemila chiamate(visto che mi ha lasciato dopo vasto e io vivo ad ancona) , il quale si occupa di motori diesel e basta e ha il banco di prova per iniettori che usa soprattutto per camion e grossi veicoli industriali quindi uno diciamo specializzato. Mi dice che con 500euro sostituisce la bobbina rotta sotto l'iniettore guasto, essendo solo un problema elettrico, e rimette in quota gli altri 3,non so cosa significa quota, ma questa revisione diciamo dovrebbe evitare che si rompano gli altri 3iniettori come diceva audi, e il costo della riparazione proviene proprio dallo stacco degli iniettori che però mi garantisce la loro affidabilità. bene.. a questo punto mi rendo conto che si è rotto tutto tranne la pompa, e visto che in genere non sono uno baciato dall fortuna gli chiedo, non è che cambiamo tutto esco di qui e dopo egr iniettori si rompe anche la pompa e butto soldi inutilmente? lui mi dice che la pompa è stata guardata e non ha problemi, ma visto che di audi a 150.000km ne ha viste una si e una no con la pompa sbriciolata, non può escludere che accada, però per lui la macchina è ok. allora gli ho fatto mandare avanti la riparazione e mi ha detto che se ho camminato quasi un anno con la egr attappata senza problemi la lasciamo così, però in più prova a vedere se la può bloccare anche elettronicamente per spegnere la spia di avaria. Ora vorrei sapere se qualcuno ha esperienze a riguardo e come le ha affrontate, e soprattutto se è vero che la casistica sui 1.6tdi di rotture sulla pompa e bassa come mi sembra di capire dalle mie lunghe ricerche,ipotizzo che il 1.6 104cv sia meno pompato forse per questo non rientra nella casistica, e diciamo che potrei accettare su un motore diesel la rottura di una bobbina per sfiga e della valvola egr perché è un componente che comunque è statisticamente soggetto a guastarsi..diciamo che la metterei sul piano della sfortuna generale e quindi vale la pena la riparazione piuttosto che pensare ai problemi della pompa. grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Non capisco casa possa centrare la egr con gli iniettori
    sono due componenti separati,in teoria.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    AUDI A3 2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nitro80 Visualizza Messaggio
    Non capisco casa possa centrare la egr con gli iniettori
    sono due componenti separati,in teoria.
    esatto, è la stessa cosa che mi ha detto il pompista. Inoltre parlare di permuta dopo 4 minuti di telefonata mi è sembrato eccessivo.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Volevano farti la cresta!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    AUDI A3 2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nitro80 Visualizza Messaggio
    Volevano farti la cresta!
    molto male

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •