Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consiglio motorizzazione 3.0

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto

    Predefinito Consiglio motorizzazione 3.0

    Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena iscritto.
    Siccome a breve vorrei prendere una A6 avant C7 usata, ho pensato di aprire una discussione per avere il vostro consiglio in merito alla motorizzazione da scegliere.
    Qualche pensiero me lo sono già fatto, però rimango ancora indeciso.
    Innanzitutto specifico che per me sarà la macchina che tutti i giorni mi porterà al lavoro su strade di montagna (trentino alto adige) con salite e discese ripide.
    Percorro circa 17-18.000 km all'anno... molti mi dicono che non è la macchina giusta per via della scarsa percorrenza che faccio, ma che volete che vi dica, a me piace questa e non cambio idea
    Viste le strade da percorrere sono propenso a prendere un 3.0 da 245 o 272 cavalli, così il motore non dovrebbe mancare. In base al budget dovrò rimanere su una vettura del 2014-2015 al massimo.
    Leggendo ultimamente però ho visto anche il modello biturbo da 313 cavalli..e da qui nasce il mio dubbio in quanto ho letto che monta il tiptronic al posto del S-Tronic, e da quanto ho capito è più affidabile rispetto a quest'ultimo. A livello di consumi penso non saranno molto diverse le motorizzazioni 245-272-313cv, la nota dolente é il bollo/superbollo. Non sono sicuro di voler buttare i soldi del superbollo per la versione da 313cv, a meno che non mi porti reali vantaggi rispetto alle altre due (oltre alla potenza maggiore intendo).

    Voi cosa ne pensate? avete qualche suggerimento da darmi?

    Grazie in anticipo.
    Alan

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    io ho la 313 allroad
    mi girano le balle a spendere 1000 e rotti eurini di superbollo, ma per me l'auto e' uno strumento di lavoro, ci macino 50 mila km all anno e faccio di necessita' virtu'
    a livello di cambio ( 180 mila km ) io problemi non ne ho e a dire il vero, sinceramente non ho mai sentito di grossi problemi nemmeno sulle 245/272 cv
    i motori monoturbo, avranno anche un pelo meno di coppia, ma sicuramente non sei fermo, sono macchine che cmq sullo 0-100 sono attorno ai 6 -6,5 sec e i 240 km/h, volendo li passano, anzi il 272 arriva ai 250

    se hai paura del cambio o/e varie ed eventuali, Audi ha una garanzia di 150 mila km o 3/5 anni ( forse adesso l'avranno anche allungata, 3 anni fa era cosi' ..) sull usato Audi prima scelta
    io vi ho ricorso 2 volte, una per i mozzi anteriori +freni e una per la centralina del freno a mano ( valore degli interventi circa 1000 euro ?) e ho trovato soddisfazione
    certo e' che queste estensioni di garanzia ci sono anche sul nuovo, ma hanno dei costi non indifferenti

    premesso che non so con che frequenza cambi l'auto e che budget hai in mente , mi permetto di consigliarti :
    piuttosto che prendere un 313cv e, nell ottica di tenerlo 4/5 anni, spenderci 4/5000 euro di superbollo, prendi un 245 fresco e garantito

    saluti

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto

    Predefinito

    Ciao memo, e grazie mille per la risposta.
    Io generalmente non cambio macchina di frequente, anzi tutt'altro. Non penso di esagerare nel dire che la A6 che prenderò prossimamente dovrà accompagnarmi per i prossimi 10 anni. Il budget si aggira attorno ai 30.000 più o meno.. poi in base alle occasioni che si presentano posso variarlo, ma l'ordine di grandezza è quello.
    Per il discorso del motore nel frattempo ho fatto altri ragionamenti e sono giunto alla conclusione che rimarrò sul 245 o 272 CV proprio per la questione del superbollo. Questa sarebbe la mia prima macchina di questa categoria, quindi sono abituato a spendere decisamente meno come mantenimento della vettura.. quindi nel mio caso non è solo il superbollo ad essere "anomalo" ma anche i tagliandi, consumi, ecc senz'altro incideranno. Quindi sono giunto alla conclusione che è meglio non esagerare e rimanere su qualcosa che sia più accessibile a livello di spese correnti.
    Con il budget che ho non credo di potermi orientare su una vettura di prima scelta Audi, sarà molto difficile starci dentro.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    ave Alan
    a livello di tagliandi sei dai 400 ai 500 euro ( in Audi ) a meno di problematiche particolari
    il tagliando e' ogni 30 mila km o ogni 2 o 3 anni quindi per te e' un costo annuale di di 200/300 euro, penso sia sopportabile
    a livello di bere sei dagli 11 ai 14 km/lt, dipende dal piede che hai, ma anche in questo caso cambiano 2/300 euro all anno di gasiolio in più
    le gomme vanno dagli 800 ai 1400 euro a treno, dipende se hai su i 18 o 19 o 20 , tralasciando gomme cinesi e similia
    io ho le invernali su cerhi da 18 e le estive su cerchi da 20
    con le invernali ci faccio 2 anni e le cambio poi per scrupolo mio
    con le estive ( michelin pilot sport 4 ) arrivo a novembre del secondo anno , alla frutta ; in teoria ci dovrei fare 40 mila km ma d'estate uso la moto e quindi in auto macino meno strada


    a conti fatti e' il superbollo che incide assai

    a 30 mila euro , con massimo 80/100 mila km ce né in giro ;
    tieni conto che e' uscito il restyling ,quindi qualcuno a fine leasing con basso chilometraggio e tagliandi certificati ,lo trovi sicuramente

    ciau

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto

    Predefinito

    Ciao memo, grazie ancora per l'aiuto.
    Beh, viste le cifre che hai indicato tu vedo con piacere che in ogni caso avevo fatto delle stime corrette.
    Per quanto riguarda i tagliandi senz'altro con questa nuova audi andrò in officina, al momento con la macchina attuale (opel astra J) mi arrangio io, compro il materiale e il tagliando me lo faccio in casa. Vista la mia percorrenza, come giustamente dici tu, alla fine il costo non è proibitivo.
    I consumi non mi preoccupano particolarmente, certo, senz'altro sono più elevati di quelli che ho ora, ma non sarà una tragedia. Io stimo di fare 10km litro in media (spero di starci) viste le strade di montagna che percorro quotidianamente.
    Capitolo diverso le gomme.. io sono un assassino nonostante i km annuali che percorro, attualmente sulle gomme estive con le posteriori faccio 2 stagioni ma le due anteriori le devo cambiare tutti gli anni... e se le cambio ad inizio stagione molto probabilmente non arrivo alla fine...
    Poi io sono convinto che consumerò meno gomme in futuro, anche grazie alla trazione integrale. Normalmente io acquisto online di gamma medio/alta (non cinesate) e poi le faccio montare qui in zona, costano comunque meno che ordinarle dal gommista.. ma in base a dove acquisterò la macchina vedrò come fare, magari riesco a strappare un buon prezzo li nello stesso posto.
    La mia idea era proprio quella di fare 20" per le estive e 18" per le invernali.. ma molto dipende anche da come acquisterò la macchina e che cerchi monta in fase di acquisto.
    Effettivamente la spesa più grossa che da fastidio è proprio il superbollo.. ma a questo punto penso di rimanere massimo sulla versione da 272cv, a meno di non trovare un'occasionissima sulla motorizzazione 313-320cv che però mi garantisca un buon risparmio tanto da finanziare il superbollo per almeno 3-4anni.. ma sarà molto difficile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •